Home > Fallimento
Fallimento
Modalità di trascrizione
L’ art. 88, comma 2 della Legge Fallimentare prevede, in caso venga notificato l’estratto della sentenza dichiarativa di fallimento all’Ufficio, che la relativa trascrizione avvenga in forma gratuita.
La notifica deve avvenire secondo le modalità previste dall’art. 137 c.p.c. tramite:
consegna da parte dell’ufficiale giudiziario di copia conforme della sentenza di fallimento
trasmissione di raccomandata giudiziaria
posta elettronica certificata all’indirizzo: ufficioprovincialealessandria@pec.aci.it
Nel caso in cui il curatore richieda direttamente allo sportello la formalità occorre presentare:
sentenza dichiarativa di fallimento o estratto della stessa in copia conforme all’originale
Certificato di proprietà. ( se non viene esibito il PRA aggiorna solo l’archivio senza rilasciare un nuovo certificato di proprietà.)
Sono dovuti gli importi per l’IPT, l’imposta di bollo e gli emolumenti.
Modalità di cancellazione
Per la cancellazione non è prevista la notifica d’ufficio al PRA e pertanto viene eseguita su istanza del richiedente.
I documenti da presentare sono:
Decreto di chiusura del fallimento o il decreto di avvenuta esecuzione del concordato fallimentare o il provvedimento di revoca del fallimento.
Certificato di proprietà se cartaceo. Nel caso in cui non venga consegnato occorre richiedere il duplicato secondo le seguenti modalità.
Importi
I costi della cancellazione si pagano direttamente ai nostri sportelli con una delle seguenti modalità:
Contanti
Bancomat o con carte prepagate aderenti ai circuiti PagoBancomat, Visa (inclusi V-Pay e Visa electron), Mastercard (incluso Maestro). Non è possibile l’utilizzo di carte di credito.
L’importo da pagare è così composto:
IPT fissa di € 196,00
Emolumenti ACI. 27,00 euro
Imposta di bollo. 48,00 euro