Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Alessandria Regione Piemonte

Home > In Evidenza > FAQ - Domande pi¨ frequenti

FAQ - Domande pi¨ frequenti

Quali tipi di formalitÓ possono essere richieste tramite mail o PEC?

Nella sezione Sportello virtuale ACI, alla voce Servizi Digitali PRA, Ŕ possibile trovare tutte le informazioni su quali pratiche Ŕ possibile richiedere in modalitÓ telematica sia da Cittadini privati che da Avvocati, Curatori fallimentari o altri soggetti titolati.


Come posso pagare una formalitÓ richiesta telematicamente?

Le formalitÓ richieste in modalitÓ telematica devono essere pagate con il sistema PagoPA. Per procedere al pagamento clicca qui


Per fare una formalitÓ allo sportello devo prenotare?

Si, l’accesso agli Uffici PRA Ŕ possibile esclusivamente previa prenotazione. La prenotazione non pu˛ essere fatta telefonicamente ma solo ed esclusivamente collegandosi alla pagina del sito web dedicata: servizio prenotazioni

Per procedere con la prenotazione occorre registrarsi al sito, oppure, come previsto dalla normativa dal 01 ottobre 2021, entrare con le proprie credenziali SPID o CIE.


E’ sempre necessaria la presenza in ufficio sia del venditore che dell’acquirente?

No. Per effettuare un passaggio di proprietÓ, Ŕ necessaria la presenza, nella sede del PRA, del venditore. La presenza dell’acquirente non Ŕ necessaria e lo stesso pu˛ delegare il venditore o un terzo alla presentazione della formalitÓ.


Cosa devo fare per cancellare un fermo amministrativo?

Con l’attuazione delle disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 98/2017, i provvedimenti di revoca del fermo amministrativo, emessi a partire dal 1░ gennaio 2020, sono notificati in via telematica dal Concessionario della Riscossione al Sistema Informativo del PRA.á Pertanto non Ŕ pi¨ necessario richiedere al PRA la cancellazione in quanto provvederÓ d’ufficio l’Agente/concessionario della riscossione. á Per i provvedimenti di revoca emessi in data anteriore al 1░ gennaio 2020 rimangono in vigore le disposizioni previste dalla vecchia normativa che prevedono la richiesta di cancellazione da parte dell’interessato da effettuuare via PEC o MAIL agli uffici PRA.


Ho ereditato un veicolo, cosa devo fare?

Se si eredita un veicolo si deve autenticare la firma dell’erede o degli eredi, sull’atto di accettazione dell’ereditÓ edáentro sessanta giorniádall’autentica bisogna registrare l’atto e richiedere áil rilascio deláDocumento Unico di Circolazione e di ProprietÓ del veicolo (DU)á. Per maggiori informazioni consultare: http://www.aci.it/i-servizi/guide-u...

La mancata richiesta di aggiornamento del (DU) determina l’applicazione, in caso di controllo su strada, di sanzioni monetarie oltre al ritiro deláDUásensi dell’art. 94 del Codice della Strada.

Attenzione: nel caso in cui tra gli eredi siano presenti dei minori Ŕ necessario anche l’atto di accettazione con beneficio d’inventario nella forma della dichiarazione ricevuta dal notaio o dal cancelliere del Tribunale.


E’ possibile verificare se viene trascritto al PRA un evento su un mio veicolo?

Si, con l’APP ACI Space trovi una serie di servizi dedicati alla mobilitÓ e alle info sui veicoli, come ad esempio essere avvisato quando viene trascritto al PRA un fermo amministrativo o altro su un tuo veicolo, oppure, quando compri un’auto usata, per verificare se Ú rubata, radiata, o se sono presenti vincoli/gravami,

Per maggiori informazioni visita la pagina: https://www.aci.it/i-servizi/app-mo...


Cosa devo fare se non trovo il certificato di proprietÓ del mio veicolo?

Dal 05 Ottobre 2015 il Certificato di ProprietÓ viene rilasciato dal PRA esclusivamente in modalitÓ digitale sostituendo progressivamente l’attuale documento cartaceo.

Se pensi di aver smarrito il Certificato di proprietÓ, prima di fare la denuncia di smarrimento presso le Forze dell’Ordine, accertati che non si tratti di un certificato di proprietÓ digitale utilizzando la funzione “Verifica tipo CdP".

Per maggiori informazioni visita la pagina: https://www.aci.it/i-servizi/guide-...


Come posso fare per accedere ai servizi digitali dell’ACI?

Dalá1░ ottobre 2021ál’accesso aiáservizi pubblici onlineádi ACI (come la prenotazione agli Uffici del PRA, Avvisaci, etc.) potrÓ avvenire esclusivamente con unaáidentitÓ digitale: potranno essere utilizzate solo le credenziali SPID e CIE.á

Per maggiori informazioni visita la pagina: https://www.aci.it/spid-cie.html