Provincia di Asti Regione Piemonte

Home > Iniziative > TrasportACIsicuri

TrasportACIsicuri

Solo 4 bambini su 10 viaggiano su un seggiolino !! E’ quanto emerge dalla ricerca condotta da ACI nelle principali città italiane nell’ambito del progetto ‘"TrasportACI sicuri".’

Allo scopo di diffondere le più importanti nozioni sul trasporto in sicurezza dei bimbi in auto, ACI ha previsto l’erogazione gratuita di incontri formativi presso le sedi delle istituzioni e delle strutture socio sanitarie che intendono aderire all’iniziativa.

Tale attività informativa già realizzata nel corso del 2010 da altri 18 uffici provinciali, si è estesa nel 2011 anche al nostro territorio.

Le strutture che sono interessate ad ottenere informazioni più dettagliate sul progetto possono rivolgersi all’Automobile Club oppure contattare L’Unità Territoriale ACI.

Una recente indagine internazionale ha evidenziato che in Europa il 40% dei bambini viaggia ancora senza sistemi di ritenuta e più del 50% li utilizza in modo inadeguato. Il risultato è che ogni anno migliaia di bambini perdono la vita sulle strade. Proprio a tale proposito ACI ha avviato su tutto il territorio nazionale corsi di formazione ai futuri genitori affinchè siano consapevoli dell’utilità dei sistemi di sicurezza a bordo del veicolo. L’Ufficio Provinciale ACI di Asti realizza i suddetti corsi, in collaborazione con l’ASL locale, presso la struttura del Consultorio Familiare attraverso incontri, aventi cadenza mensile, inseriti nei corsi pre-parto.

poster

brochure