Provincia di Asti Regione Piemonte

Home > Scaffale > Trascrizione passaggio di proprietà

Trascrizione passaggio di proprietà

Elenco della documentazione richiesta agli sportelli per voltura con Certificato di Proprietà.

Per richiedere la trascrizione di un passaggio di proprietà il venditore e l’acquirente devono presentarsi ai nostri sportelli muniti di:

1.documento d’identità della persona che sottoscrive l’atto di vendita (venditore)

2. Certificato di Proprietà del veicolo

3. una marca da bollo da Euro 16,00 necessaria per l’autenticazione della firma del venditore

4. una fotocopia integrale della Carta di Circolazione del veicolo e originale della stessa

5. due fotocopie integrali del documento d’identità dell’acquirente - per i cittadini extracomunitari è necessario produrre anche l’originale e due fotocopie del permesso di soggiorno (se scaduto anche gli originali e due fotocopie delle ricevute attestanti la richiesta di rinnovo)

6. il modulo TT2119 della Motorizzazione Civile compilato e sottoscritto dall’acquirente (ritirabile presso il nostro ufficio U.R.P. o scaricabile dal Portale dell’Automobilista)

7. codice fiscale dei soggetti interessati dalla voltura

Nel caso in cui il veicolo venga venduto o acquistato da una persona giuridica occorrerà produrre idonea documentazione attestante i poteri di rappresentanza legale (visura camerale, dichiarazione sostitutiva di certificazione ecc.)

Se la richiesta di voltura viene presentata da un soggetto delegato dall’acquirente è necessario allegare alla sopraindicata documentazione la delega ed una fotocopia del documento di identità del delegato.

Il pagamento della voltura potrà essere effettuato in contanti, con Bancomat (no Bancoposta) o con assegno circolare intestato all’Automobile Club d’Italia; si ricorda che non è possibile il pagamento in contanti per importi uguali o superiori ai tremila Euro.