Provincia di Bari Regione Puglia

Home > Mobilità & Disabili > Servizi per la mobilità

Servizi per la mobilità

Servizi per la mobilità

E’ facoltà delle Regioni e degli Enti locali disporre agevolazioni o gratuità tariffarie in favore di determinate categorie di utenti. Nella regione Puglia tali agevolazioni rientrano negli ambiti definiti dalla legge regionale n.18/2002. Le aziende di trasporto pubblico regolano l’accesso al diritto attraverso presentazione di idonea domanda, le cui modalità vanno richieste alle relative amministrazioni. E’ possibile trovare un elenco delle principali autolinee e ferrovie provinciali nella pagina interna mobilità e servizi pubblici

Comune di Bari

Per richiedere l’accesso alle agevolazioni, si deve essere in possesso della certificazione medica attestante la disabilità e/o invalidità e presentare un’apposita domanda. La certificazione medica deve essere convalidata dalla Commissione medica di Verifica dell’INPS. Si consiglia di verificare sempre il termine di validità.

A chi rivolgersi

Per approfondimenti in merito e per la modulistica utile si può:

Ulteriori servizi

Il Comune di Bari ha predisposto un servizio di trasporto a chiamata, rivolto a tutti i cittadini diversamente abili, con disabilità del 100%, che non sono in grado di salire sui mezzi pubblici ed ai non vedenti residenti nel Comune di Bari. Per maggiori informazioni si può visitare il sito del Comune.

Gli altri Comuni della provincia di Bari

È consigliabile informarsi preventivamente presso il proprio comune di residenza per conoscere l’ufficio competente e le eventuali diverse modalità da seguire. Si può operare la ricerca attraverso l’elenco Comuni sul sito della provincia di Bari

Il servizio di trasporto scolastico assistito

Nel territorio provinciale è possibile verificare se esistano il servizio di trasporto e assistenza al trasporto per alunni disabili – dalla rispettiva abitazione alle varie sedi scolastiche (andata e ritorno) – e il servizio di trasporto connesso ad attività didattiche, educative ed assistenziali.

Per informazioni sul servizio di trasporto degli studenti disabili delle scuole medie superiori si può consultare la Provincia di Bari.

Comune di Bari

L’ufficio comunale competente é: Ufficio Trasporto Alunni

Per ogni anno scolastico la Ripartizione Politiche Educative Giovanili del Comune di Bari predispone il servizio di trasporto per gli alunni disabili che frequentano le scuole materne, elementari e medie della Città di Bari.

Il servizio di trasporto degli alunni diversamente abili è gratuito e segue il calendario scolastico.

Per richiedere il servizio di trasporto scolastico si deve essere in possesso della certificazione medica attestante la disabilità e/o invalidità.

Gli altri Comuni della Provincia di Bari

È consigliabile informarsi preventivamente presso il proprio comune di residenza per conoscere l’ufficio competente e le eventuali diverse modalità da seguire.

Elenco Comuni della provincia di Bari