Provincia di Bari Regione Puglia

Home > Avvisi > Progetto TrasportACI Sicuri

Progetto TrasportACI Sicuri

Logo TrasportAci La Direzione territoriale di Bari, in collaborazione con l’Automobile Club Bari, nell’ambito del progetto TrasportACI sicuri, iniziativa dell’ACI rivolta al trasporto sicuro dei bambini in auto, ha avviato i primi corsi presso le scuole elementari di Bari.

Il tema della sicurezza per chi viaggia, in particolare per i bambini, é priorità assoluta per chi come l’ACI è da sempre impegnato con istituzioni ed enti locali nel cercare di limitare incidenti e stragi sulle strade.

Ogni anno perdono la vita sulle strade italiane 12000 minorenni, 5000 dei quali bambini. Sensibilizzare i genitori sul tema del trasporto in sicurezza dei bambini in auto, educarli alla sicurezza dei propri figli, può costituire un piccolo ma rilevante contributo civile e sociale.

Per questo ACI ha proposto e propone mini corsi gratuiti in materia di trasporto dei minori a bordo dei veicoli, presso le sedi delle istituzioni e delle strutture socio sanitarie che intendano aderire all’iniziativa.

Ulteriore passo è stato quello di avviare corsi direttamente rivolti ai bambini per illustrare con strumenti adeguati alla loro età, come devono comportarsi quando viaggiano in auto.

I primi corsi si sono svolti presso le scuole "Monte San Michele" e "Falcone e Borsellino" con una partecipazione da parte dei bambini davvero entusiastica. Ognuno di loro ha potuto raccontare come si comporta in auto e fare un confronto con le regole illustrate nel corso, scoprendo il senso e l’importanza delle stesse per la sicurezza della propria vita.

La proiezione delle immagini per illustrare le tematiche del corso si è rivelata molto efficace. La Tartaruga, mascotte e simbolo del progetto, ha riscosso un gran successo ed è stata adottata come animale guida. Tanti bambini hanno voluto darle un nome sentendola come la "propria" tartaruga.

I bambini si sono anche molto divertiti nel momento della misurazione della propria altezza, indispensabile per capire se erano più o meno alti di 1.50 mt. La norma infatti prescrive che al di sotto di quest’altezza e fino a 36 kg di peso, i bambini debbano viaggiare assicurati al seggiolino.

Visto il successo dei corsi, l’iniziativa è proseguita a gennaio presso le scuole "De Amicis" e "Del Prete" e proseguirà a Febbraio presso la scuola "Re David"

Le strutture interessate possono contattare l’U.R.P. ( Ufficio Relazioni col Pubblico) della Direzione territoriale di Bari ai seguenti indirizzi:Telefono 080 550.4423/4426 e-m@il: URPBARI@aci.it

Guarda una breve presentazione delle fotografie del progetto nelle scuole di Bari.Nelle scuole di Bari: fotografie {PDF}