Provincia di Bergamo Regione Lombardia

Home > Bacheca > Presso ACI il Comitato di gestione dei PFU (Pneumatici Fuori Uso)

Presso ACI il Comitato di gestione dei PFU (Pneumatici Fuori Uso)

Per la gestione degli Pneumatici Fuori Uso è in vigore dal 9.6.2011, il Regolamento che ne istituisce, presso ACI, il Comitato. Sempre ad ACI il Decreto affida la gestione del fondo che, appositamente istituito presso l’Ente, dovrà essere utilizzato per la copertura dei costi di raccolta e gestione degli pneumatici a fine vita.

L’obiettivo prioritario è di intercettare il 100% degli pneumatici che ogni anno arrivano a fine vita: è per questo che nasce il sistema per la gestione dei PFU. Sul principio della “producer responsability” ogni Azienda interessata dalla normativa sarà responsabile e garantirà la gestione dei PFU per una quota corrispondente a quella immessa, nell’anno precedente, sul mercato.

Immediato sarà l’avvio di tutte le procedure e gli adempimenti organizzativi che coinvolgono direttamente anche ACI cui è affidata, tra l’altro, la Presidenza del Comitato di gestione.

E’ un importante riconoscimento alla validità ed utilità del PRA, nonché al convinto impegno profuso da ACI per la tutela ambientale, testimoniato anche dalle numerose iniziative tese a favorire una mobilità sostenibile, sicura e rispettosa dell’ambiente.

News

Per saperne di più

Pneumatici fuori uso