Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Brescia Regione Lombardia

Home > Iniziative > FERMO AMMINISTRATIVO

FERMO AMMINISTRATIVO

CANCELLAZIONE al PRA del fermo amministrativo con provvedimenti di revoca EMESSI DAL 1° gennaio 2020

Con l’attuazione delle disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 98/2017, i provvedimenti di revoca del fermo amministrativo, emessi a partire dal 1° gennaio 2020, sono notificati in via telematica dal Concessionario della Riscossione al Sistema Informativo del PRA.

Pertanto non è più necessario che il contribuente, dopo aver pagato quanto dovuto, si rechi presso lo sportello del PRA per cancellare il fermo amministrativo in quanto provvederà d’ufficio l’Agente/concessionario della riscossione.

Cancellazione al PRA del fermo amministrativo con provvedimenti di revoca emessi in data ANTERIORE AL 1° gennaio 2020

Per i provvedimenti di revoca emessi in data anteriore al 1° gennaio 2020 rimangono in vigore le disposizioni previste dalla vecchia normativa.

In questo caso occorre presentare la richiesta di cancellazione a un qualsiasi ufficio provinciale del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) presentando:

- certificato di proprietà cartaceo (CDP) qualora il certificato non sia già in regime digitale
- il provvedimento di revoca (rilasciato dal concessionario della riscossione dopo aver saldato il debito per il quale il fermo è stato iscritto) in originale, contenente i dati del veicolo, del debitore e l’importo del credito di cui si chiede la cancellazione;nel caso in cui il provvedimento sia stato rilasciato con firma automatizzata del funzionario del Comune o di altra Pubblica Amministrazione (ex art. 3 comma 2 D.Lgs. n. 39/1993) e trasmesso via PEC o e-mail all’interessato, quest’ultimo potrà stamparlo per la successiva presentazione al PRA.

SOSPENSIONE del fermo amministrativo

Per l’annotazione al PRA del provvedimento di sospensione del fermo occorre presentare a un qualsiasi ufficio provinciale del Pubblico Registro Automobilistico (PRA):

- certificato di proprietà cartaceo (CDP) qualora il certificato non sia già in regime digitale
- il provvedimento con il quale il concessionario ha disposto la sospensione del fermo precedentemente iscritto, in originale; nel caso in cui il provvedimento sia stato rilasciato con firma automatizzata del funzionario del Comune o di altra Pubblica Amministrazione (ex art. 3 comma 2 D.Lgs. n. 39/1993) e trasmesso via PEC o e-mail all’interessato,

Gli importi da versare al PRA per la cancellazione/sospensione sono i seguenti:

imposta di bollo: euro 32,00 (se si utilizza il retro del CdP o il CDPD come nota di richiesta) oppure euro 48,00 (se si utilizza il modello NP-3 come nota di richiesta) A seguito dell’esito positivo della richiesta, viene rilasciato il nuovo Certificato di Proprietà Digitale (CDPD)

Dal 12 Ottobre le annotazioni del provvedimento di sospensione del Fermo Amministrativo emesse dai concessionari della riscossione dal 1 Gennaio 2020 non dovranno più essere richieste agli Uffici PRA a cura della parte, ma dovranno essere comunicate d’ufficio, esclusivamente per via telematica, al sistema PRA dai Concessionari della riscossione. Per quanto riguarda i provvedimenti di sospensione emessi in autotutela saranno annotati dai concessionari indipendentemente dalla data.

Fermo amministrativo per mancato pagamento della cartella esattoriale