Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Brescia Regione Lombardia

Home > In evidenza > MODALITA’ DI RICHIESTA DI OPERAZIONI DA PARTE DI PRIVATI MEDIANTE LE “PROCEDURE ECCEZIONALI” COVID-19 (PEC O MAIL)

MODALITA’ DI RICHIESTA DI OPERAZIONI DA PARTE DI PRIVATI MEDIANTE LE “PROCEDURE ECCEZIONALI” COVID-19 (PEC O MAIL)

I cittadini possono richiedere agli Uffici PRA - via PEC o mail - alcune operazioni che rivestono particolare carattere di indifferibilità e urgenza, allegando la relativa documentazione a supporto in formato PDF nonché la ricevuta del pagamento effettuato con PagoPA secondo le modalità di seguito indicate. Le modalità operative eccezionali di seguito descritte fanno parte di un “pacchetto” di iniziative messe in campo da ACI allo scopo di eliminare gli spostamenti fisici sul territorio, favorendo ulteriormente, tramite la digitalizzazione di alcuni processi, lo smart working degli Operatori PRA in applicazione delle disposizioni normative vigenti, emanate nel corso della fase emergenziale ai fini del contenimento epidemico Covid-19, e garantendo la continuità dei servizi per le pratiche che hanno un carattere di indifferibilità e urgenza.

OPERAZIONI CHE SI POSSONO RICHIEDERE VIA PEC O MAIL:

- PRATICHE

ATTENZIONE: Le pratiche sotto elencate possono essere richieste solo per veicoli sui quali non è stato ancora rilasciato il Documento Unico (DU) di cui al D.Lgs 98/17.

I privati cittadini possono richiedere via PEC o anche con semplice e-mail inviata all’Ufficio del PRA della propria Provincia di residenza, le seguenti pratiche relative ai propri veicoli (in qualità di intestatario o legale rappresentante, qualora il veicolo sia intestato a una persona giuridica):
- cancellazione del Fermo amministrativo, solo se il provvedimento di revoca sia stato emesso prima del 1° gennaio 2020. Si evidenzia, infatti, che per i provvedimenti di revoca emessi dopo tale data la cancellazione del Fermo viene effettuata direttamente d’ufficio dal Concessionario della riscossione (v. lettera circolare ACI n.11 del 04.03.2020); sospensione del Fermo amministrativo;
- perdita di possesso;
- rientro in possesso;
- sospensione del pignoramento;
- trascrizione trasferimento di proprietà a tutela del venditore solo se basato su provvedimento giudiziario (es. sentenza del giudice di pace);
- cancellazione sequestri, pignoramenti e fallimenti/procedure concorsuali;
- aggiornamento Archivio PRA a seguito di variazioni di residenza, già annotate sulla Carta di Circolazione;
- aggiornamento Archivio PRA per variazione caratteristiche tecniche del veicolo, già annotate sulla Carta di Circolazione;
- rinnovo di iscrizione al PRA di veicoli già muniti di carta di circolazione e targhe rilasciati dalla Motorizzazione Civile. Gli indirizzi PEC o e-mail del PRA sono reperibili sul sito Aci, alla pagina http://www.aci.it/laci/altri-contat... , selezionando l’Ufficio PRA della Provincia di interesse.

Si dettagliano di seguito la documentazione da trasmettere nonché gli importi dovuti a fronte delle singole pratiche che possono essere richieste via PEC o mail dai privati cittadini per veicoli di cui risultano intestatari al PRA o, nel caso di intestatario persona giuridica, dal legale rappresentante. Si evidenzia che ciascun documento da allegare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento è composto da più pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf) e non deve superare il limite di 2 MB. Ciò si rende necessario per consentire all’operatore PRA la corretta predisposizione del fascicolo digitale della pratica e, nell’ambito dello stesso, il trattamento adeguato dei documenti sensibili o riservati. Resta inteso che gli Operatori PRA saranno disponibili a fornire assistenza in merito a casi concreti (sempre mediante PEC o mail). I pagamenti delle pratiche in parola devono essere effettuati mediante Pago PA, seguendo le indicazioni specificate al paragrafo denominato Modalità di pagamento tramite PagoPA sotto riportato.

REVOCA DEL FERMO AMMINISTRATIVO (SE BASATA SU PROVVEDIMENTO DI REVOCA ANTECEDENTE AL 2020)

I privati cittadini possono richiedere via PEC o anche con semplice mail, la cancellazione del Fermo amministrativo solo se il provvedimento di revoca sia stato emesso prima del 1° gennaio 2020. Si evidenzia, infatti, che per i provvedimenti di revoca emessi dopo tale data la cancellazione del Fermo viene effettuata direttamente d’ufficio dal Concessionario della riscossione. Documentazione da allegare:
- nota libera NP-3C, da scaricare dal sito alla pagina http://www.aci.it/i- servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/modulistica-pra.html , da compilare e sottoscrivere;
- provvedimento di revoca del Fermo rilasciato dal Concessionario della riscossione (in data antecedente al 2020);
- copia del proprio documento d’identità/riconoscimento;
- ricevuta del pagamento effettuato con PagoPA di 32 euro a titolo di imposta di bollo.

Si precisa che per tale tipologia di pratica non deve essere allegato il Cdp/CDPD né viene rilasciato un nuovo CDPD.

SOSPENSIONE DEL FERMO AMMINISTRATIVO

Documentazione da allegare:
- nota libera NP-3C, da scaricare dal sito alla pagina http://www.aci.it/i- servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/modulistica-pra.html da compilare e sottoscrivere;
- provvedimento di sospensione del Fermo rilasciato dal Concessionario della riscossione;
- copia del proprio documento d’identità/riconoscimento;
- ricevuta del pagamento effettuato con PagoPA di 32 euro a titolo di Imposta di bollo. Si precisa che per tale tipologia di pratica non deve essere allegato il Cdp/CDPD né viene rilasciato un nuovo CDPD.

PERDITA DI POSSESSO DEL VEICOLO

E’ possibile richiedere mediante PEC o mail l’annotazione al PRA della perdita di possesso del veicolo per le causali di seguito indicate. Perdita di possesso per furto (causale FU) Documentazione da allegare:
- Denuncia di furto del veicolo sporta alle Autorità di pubblica Sicurezza o Dichiarazione Sostitutiva di resa denuncia (da scaricare dal sito alla seguente pagina: http://www.aci.it/fileadmin/documen... 18/All_circolare_5823_DS__resa__denuncia_furto.pdf ;
- copia del proprio documento d’identità/riconoscimento;
- nota di presentazione per la quale, a seconda della situazione in cui ci si trova, bisogna procedere alternativamente come descritto: a) se si è in possesso del Certificato di Proprietà cartaceo (CdP) il retro dello stesso va utilizzato quale nota di richiesta; dopo la compilazione e sottoscrizione, il CdP va scansionato fronte e retro; b) se si è in possesso del Foglio Complementare o in caso di smarrimento/furto del CdP cartaceo (o del Foglio Complementare), come nota di richiesta va utilizzato il modello NP-3C, da scaricare dal sito alla pagina http://www.aci.it/i-servizi/guide-u... pra.html , debitamente compilato e sottoscritto; Si precisa che l’eventuale smarrimento o furto del CDP cartaceo o del Foglio Complementare deve risultare espressamente nella denuncia. c) nel caso sia già stato rilasciato un Certificato di Proprietà digitale (CDPD), invece della nota di richiesta, il cittadino deve inviare la delega per l’utilizzo – da parte del PRA – di tale documento di proprietà (vedasi allegato - ALL.A), debitamente compilata e sottoscritta. In tal caso, non è necessaria la sottoscrizione della nota che verrà predisposta dal PRA sul retro del CDPD, essendo già presente la firma dell’intestatario sulla citata delega. Inoltre:

- ricevuta del pagamento effettuato con PagoPA degli importi, a titolo di imposta di bollo, che dipendono dalla nota di presentazione utilizzata e sono pari a 32 euro se si rientra nei casi a) e c) e 48 euro nel caso b).

Perdita di possesso ai fini tributari (causale DS) Documentazione da allegare:

- Dichiarazione Sostitutiva di notorietà, reperibile alla pagina del sito http://www.aci.it/fileadmin/documen... /2018/All_circolare_5823_DS__perdita__possesso.pdf , debitamente compilata e sottoscritta dall’intestatario al PRA del veicolo;
- copia del proprio documento d’identità/riconoscimento;
- nota di presentazione per la quale, a seconda della situazione in cui ci si trova, bisogna procedere alternativamente come descritto: a) se si è ancora in possesso del CdP cartaceo il retro dello stesso va utilizzato quale nota di richiesta; dopo la compilazione e sottoscrizione, il CdP va scansionato fronte e retro; b) se si è in possesso del Foglio Complementare o in caso di indisponibilità del CdP cartaceo (o del Foglio Complementare), come nota di richiesta va utilizzato il modello NP-3C, da scaricare dal sito alla pagina http://www.aci.it/i-servizi/guide-u... pra.html , debitamente compilato e sottoscritto; l’indisponibilità del CdP dovrà essere indicata nella Dichiarazione Sostitutiva di notorietà; c) nel caso sia già stato rilasciato un Certificato di Proprietà digitale (CDPD), invece della nota di richiesta, il cittadino deve inviare la delega per l’utilizzo – da parte del PRA – di tale documento di proprietà (vedasi allegato - ALL.A), debitamente compilata e sottoscritta. In tal caso, non è necessaria la sottoscrizione della nota che verrà predisposta dal PRA sul retro del CDPD, essendo già presente la firma dell’intestatario sulla citata delega.

Inoltre:

- ricevuta del pagamento effettuato con PagoPA degli importi, a titolo di imposta di bollo, che dipendono dalla nota di presentazione utilizzata e sono pari a 16 euro se si rientra nei casi a) e c) e 32 euro nel caso b).

Si precisa che, per questa tipologia di pratica, non viene rilasciato un nuovo CDPD.

Perdita di possesso per altre causali

L’eventuale esigenza di annotazione della perdita di possesso per causali diverse da quelle sopra indicate andrà preliminarmente rappresentata (sempre via PEC o mail) al PRA della propria Provincia, che fornirà indicazioni di dettaglio in merito alla documentazione da allegare, la nota di richiesta da utilizzare e gli importi da versare sulla base della casistica rappresentata.

RIENTRO IN POSSESSO DEL VEICOLO

Rientro in possesso a seguito di perdita di possesso per furto o DS (ai fini tributari) Documentazione da allegare:
- Provvedimento emesso dalle Autorità competenti con il quale viene attestata la riconsegna del veicolo (in caso di cancellazione di perdita di possesso per furto)

Oppure
- Dichiarazione Sostitutiva di notorietà, reperibile alla pagina del sito, http://www.aci.it/fileadmin/documen... 18/All_circolare_5823_DS__testo_libero.pdf , nella quale la parte deve dichiarare di essere rientrata nella disponibilità del veicolo (in caso cancellazione di perdita di possesso ai fini tributari);
- copia del proprio documento d’identità/riconoscimento;
- ricevuta del pagamento effettuato con PagoPA di 32 euro a titolo di Imposta di bollo. Inoltre, come nota di presentazione, a seconda della situazione in cui ci si trova, procedere alternativamente come descritto:
- se si è in possesso del Certificato di Proprietà cartaceo (CdP) il retro dello stesso va utilizzato quale nota di richiesta; dopo la compilazione e sottoscrizione, il CdP va scansionato fronte e retro; in caso di smarrimento/furto del CdP cartaceo (o del Foglio Complementare), non è possibile richiedere la pratica via PEC/mail, in quanto deve essere preventivamente richiesto il duplicato del documento, operazione che necessariamente va effettuata allo sportello PRA o tramite uno Studio di consulenza automobilistica o Delegazione AC.
- nel caso sia già stato rilasciato un Certificato di Proprietà digitale (CDPD), invece della nota di richiesta, il cittadino deve inviare la delega per l’utilizzo – da parte del PRA – di tale documento di proprietà (vedasi allegato - ALL.A), debitamente compilata e sottoscritta. In tal caso, non è necessaria la sottoscrizione della nota che verrà predisposta dal PRA sul retro del CDPD, essendo già presente la firma dell’intestatario sulla citata delega.

Rientro in possesso a seguito di perdita di possesso per altre causali

L’eventuale esigenza di annotazione del rientro in possesso a seguito di precedente annotazione della perdita di possesso del veicolo per causali diverse da quelle sopra indicate andrà preliminarmente rappresentata (sempre via PEC o mail) all’Ufficio PRA della propria Provincia, che fornirà indicazioni di dettaglio in merito alla documentazione da allegare, alla nota di richiesta da utilizzare e agli importi da versare sulla base della casistica rappresentata.

SOSPENSIONE DEL PIGNORAMENTO

Documentazione da allegare:
- nota libera NP-3C, da scaricare dal sito alla pagina http://www.aci.it/i- servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/modulistica-pra.html e da compilare e sottoscrivere;
- provvedimento di sospensione del pignoramento;
- copia del documento d’identità/riconoscimento dell’intestatario;
- ricevuta del pagamento di 59 euro effettuato con PagoPA (di cui 32 euro a titolo di Imposta di bollo e 27 euro a titolo di emolumento ACI).

Si precisa che per tale tipologia di pratica non deve essere allegato il CdP/CDPD né viene rilasciato un nuovo CDPD.

TRASFERIMENTO DI PROPRIETÀ A TUTELA DEL VENDITORE BASATO SU PROVVEDIMENTO GIUDIZIARIO

L’eventuale esigenza di trascrizione al PRA di un trasferimento di proprietà a tutela del venditore, solo se basata su provvedimento giudiziario (es. sentenza del giudice di pace), andrà preliminarmente rappresentata all’Ufficio PRA della propria Provincia, che fornirà indicazioni di dettaglio in merito alla documentazione da allegare, alla nota di richiesta da utilizzare e agli importi da versare sulla base della documentazione in possesso della parte.

CANCELLAZIONE PIGNORAMENTI, SEQUESTRI E FALLIMENTI/PROCEDURE CONCORSUALI

Presupposto per la richiesta di queste pratiche con tale modalità è che la parte abbia disponibilità del CdP/CDPD del veicolo per la quale viene richiesta. L’eventuale esigenza di cancellazione di tali “vincoli” presenti in Archivio sul proprio veicolo, andrà preliminarmente rappresentata all’Ufficio PRA della propria Provincia, che fornirà indicazioni di dettaglio in merito alla documentazione da allegare, alla nota di richiesta da utilizzare e agli importi da versare sulla base della documentazione in possesso della parte.

AGGIORNAMENTO ARCHIVIO PRA A SEGUITO DI VARIAZIONI DI RESIDENZA, GIÀ ANNOTATE SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE

A fronte di variazione di residenza, che risulta annotata sulla Carta di Circolazione, l’Archivio PRA viene automaticamente aggiornato sulla base di comunicazione proveniente dalla Motorizzazione Civile. Qualora a seguito di visura il cittadino dovesse avere contezza che tale aggiornamento automatico non è avvenuto, potrà inviare al PRA della propria Provincia, via mail/PEC, la copia della Carta di Circolazione riportante il dato aggiornato e richiedere l’aggiornamento dell’Archivio PRA. La pratica verrà effettuata d’ufficio, ovvero gratuitamente e senza emissione di alcun documento.

AGGIORNAMENTO ARCHIVIO PRA PER VARIAZIONE CARATTERISTICHE TECNICHE DEL VEICOLO, GIÀ ANNOTATE SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE

A fronte di variazione di caratteristiche tecniche/uso del veicolo, che risulta annotata sulla Carta di Circolazione, l’Archivio PRA viene automaticamente aggiornato sulla base di comunicazione proveniente dalla Motorizzazione Civile. Qualora a seguito di visura il cittadino dovesse avere contezza che tale aggiornamento automatico non è avvenuto, potrà inviare al PRA della propria Provincia, via mail/PEC, la copia della Carta di Circolazione riportante il dato aggiornato e richiedere l’aggiornamento dell’Archivio PRA. La pratica verrà effettuata d’ufficio, ovvero gratuitamente e senza emissione di alcun documento.

RINNOVO DI ISCRIZIONE AL PRA DI VEICOLI GIÀ MUNITI DI CARTA DI CIRCOLAZIONE E DI TARGHE RILASCIATI DALLA MOTORIZZAZIONE CIVILE

Documentazione da allegare:
- copia del proprio documento d’identità/riconoscimento;
- copia della Carta di Circolazione;
- ricevuta del pagamento di 59 euro effettuato con PagoPA (di cui 32 euro a titolo di Imposta di bollo e 27 euro a titolo di emolumento ACI);
- nota di presentazione per la quale, a seconda della situazione in cui ci si trova, bisogna procedere alternativamente come descritto: a. se si è in possesso del Certificato di Proprietà cartaceo (CdP) il retro dello stesso va utilizzato quale nota di richiesta; dopo la compilazione e sottoscrizione, il CdP va scansionato fronte e retro; b. se si è in possesso del Foglio Complementare o in caso di smarrimento/furto del CdP cartaceo (o del Foglio Complementare), come nota di richiesta va utilizzato il modello NP-2D, da scaricare dal sito alla pagina http://www.aci.it/i-servizi/guide-u... auto/modulistica-pra.html , debitamente compilato e sottoscritto; Si precisa che l’eventuale smarrimento o furto del CDP cartaceo o del Foglio Complementare deve risultare espressamente da denuncia sporta alle Autorità di Pubblica sicurezza allegata. c. nel caso sia già stato rilasciato un Certificato di Proprietà digitale (CDPD), invece della nota di richiesta, il cittadino deve inviare la delega per l’utilizzo – da parte del PRA – di tale documento di proprietà (vedasi allegato - ALL.A), debitamente compilata e sottoscritta. In tal caso, non è necessaria la sottoscrizione della nota che verrà predisposta dal PRA sul retro del CDPD, essendo già presente la firma dell’intestatario sulla citata delega.

CERTIFICAZIONI E VISURE

Si ricorda che sul sito istituzionale dell’Ente www.aci.it - menù servizi - tutti i servizi è possibile richiedere Visure ed Estratti cronologici, direttamente on-line. N.B. Qualora i privati cittadini vogliano conoscere i veicoli a se stessi intestati, potranno utilizzare le procedure rese disponibili gratuitamente on-line da ACI. Si prega di fare riferimento al paragrafo SERVIZI DIGITALI, alla fine della presente scheda e, in particolare, alla sezione MYCAR che fornisce, oltre all’elenco dei propri veicoli, anche ulteriori, utili, informazioni di dettaglio. Potranno, invece, essere richieste via PEC o mail:
- Visure di veicoli non transitati in Archivio Giuridico (ossia le visure a volume cartaceo);
- Certificato cronologico da volume cartaceo;
- Certificato dello Stato Giuridico Attuale;
- Copia Atti;
- Copia Note e Documenti;
- Visura a Fascicolo. Modalità di richiesta Il richiedente deve:
- allegare copia del documento d’identità/riconoscimento proprio;
- allegare la ricevuta del pagamento previsto per l’operazione richiesta (effettuato con PagoPA secondo le modalità di seguito descritte). In merito alla tipologia di visura o certificazione da richiedere nonché agli importi da versare, si prega di scrivere una mail o PEC all’Ufficio PRA della propria Provincia.

ISTANZE DI RIMBORSO

Modalità di richiesta Per proporre istanza di rimborso seguire le indicazioni riportate nel sito ACI alla seguente pagina: http://www.aci.it/i-servizi/guide-u... .   

MODALITA’ DI PAGAMENTO TRAMITE PAGOPA

Per effettuare il pagamento di tutte le richieste con le modalità eccezionali sopra indicate, si deve procedere nel seguente modo:

- Accedere al sito www.aci.it - menù servizi - Tutti i servizi - e scegliere il servizio denominato “Pagamento Formalità PRA presso UMC”, che permette di effettuare pagamenti di importi liberi;
- dopo aver selezionato “nuovo pagamento”, compilare la form inserendo i dati richiesti e specificando, quale codice pratica, il codice convenzionale C03301, a prescindere dalla tipologia di pratica o operazione (es. visure o certificati cronologici da volume cartaceo) per cui si effettua il pagamento;
- effettuare il pagamento della somma totale dovuta al PRA per la pratica/visura/certificazione richiesta;
- devono essere anche compilati gli altri campi inerenti le informazioni di colui che effettua il pagamento;
- la ricevuta, recante il cd. IUV del pagamento tramite sistema PagoPA, va inviata al PRA (nel caso di pratiche, assieme alla nota di richiesta e alla ulteriore documentazione necessaria).

ATTENZIONE:

A fronte di più operazioni richieste con una stessa mail o PEC, si evidenzia che il pagamento va effettuato separatamente per ogni singola operazione. Non devono essere acquistate marche da bollo: l’importo indicato per ciascuna operazione a titolo di imposta di bollo deve essere versato, unitamente agli altri importi, tramite PagoPA.

Trattandosi di procedure realizzate in regime di emergenza e, quindi, con modalità non strutturate, gli Uffici PRA provvederanno ad evadere le richieste compatibilmente alla contingente situazione, assicurando, per quanto possibile e in relazione al numero delle richieste, i consueti livelli di servizio. Per maggiori dettagli, si prega di contattare gli Uffici Provinciali ACI PRA, i cui indirizzi mail e PEC sono reperibili come sopra indicato.

ALTRI SERVIZI DIGITALI

Si evidenzia che ACI ha realizzato servizi gratuiti per l’Automobilista, resi disponibili sia sul sito istituzionale dell’Ente - www.aci.it - nella sezione “auto 3D”, che nell’APP “ACISPACE”sviluppata per i dispositivi mobili. Tra i molteplici servizi si segnalano: "AVVISACI": con tale servizio il cittadino autorizza ACI ad informarlo, con una mail o un SMS, ogniqualvolta venga registrato al PRA qualche “evento” su un veicolo di sua proprietà. MY-CAR: il servizio consente di avere sempre sotto controllo tutti i propri veicoli, di visualizzare i relativi Certificati di proprietà (siano essi cartacei o digitali), nonché di avere informazioni su pagamenti e scadenze delle tasse automobilistiche.