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Provincia di Brindisi Regione Puglia

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Riconoscimento handicap

Riconoscimento dell’handicap/invalidità dal 01/01/2010: a chi rivolgersi

La richiesta di accertamento sanitario dello stato di invalidità/handicap è stata totalmente informatizzata dal primo gennaio 2010.

Per conoscere la normativa nazionale, le definizioni delle tipologie di handicap/invalidità, a chi rivolgersi e le novità introdotte sul riconoscimento dell’handicap/invalidità dal primo gennaio 2010, consultare: Riconoscimento dell’handicap/invalidità 1 gennaio 2010

Per ottenere il riconoscimento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap (L. 104/1992) e disabilità (L. 68/1999) si deve presentare domanda all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (Inps) esclusivamente per via telematica tramite il sito web dell’Inps.

Presentare la domanda

Per approfondire le modalità da seguire per la presentazione della propria domanda e tutte le successive fasi del nuovo procedimento (compilazione del certificato da parte del medico, presentazione telematica della domanda, convocazione a visita medica, visita medica, verbale di handicap/invalidità, ricorso avverso il verbale, rivedibilità dello stato di handicap/invalidità), consultare: Nuova procedura per il riconoscimento dell’handicap/invalidità

Per la nuova procedura telematica e le relative modalità di utilizzo da seguire, si consiglia di consultare il sito web dellInps (dove è reperibile anche la modulistica in formato elettronico per la presentazione delle domande e la compilazione dei certificati). Selezionando la Provincia di Brindisi si potranno visualizzare i dati generali, gli orari di apertura e gli Uffici di Patronato del territorio.

Sul sito dell’INPS è consultabile l’elenco dei medici certificatori.

Si ricorda che è sempre possibile rivolgersi e farsi assistere da un ente di patronato o da un’associazione di categoria.

Tutte le fasi del procedimento informatizzato e lo stato di lavorazione della propria domanda dopo la conclusione degli accertamenti sanitari saranno consultabili, direttamente o rivolgendosi agli Enti di patronato, sul sito web dell’Inps (tramite il PIN rilasciato dallo stesso Inps).

Per conoscere le modalità di richiesta del PIN (un codice numerico personalizzato) consultare: La presentazione telematica della domanda all’Inps

Direzione Provinciale INPS di Brindisi

- Indirizzo: Piazza della Vittoria 1
- Numero telefonico del centralino: 0831-596111
- Email: direzione.brindisi@inps.it
- Email certificata: direzione.provinciale.brindisi@postacert.inps.gov.it

Orari di apertura al pubblico:
- Lunedì 8:30 - 12:00
- Martedì 8:30 - 12:00
- Giovedì 8:30 - 12:00
- Venerdì 8:30 - 12:00

Informazioni istituzionali e Relazioni con il Pubblico (URP):
- Dott.ssa Angela Palumbo (Tel. 0831-596420 / Email: urp.brindisi@inps.it)