Provincia di Cagliari Regione Sardegna

Home > FAQ > emergenza covid 19 > ╚ possibile presentare pratiche a mezzo pec o a mezzo mail?

╚ possibile presentare pratiche a mezzo pec o a mezzo mail?

Si, per alcune pratiche che rivestono particolare carattere di indifferibilitÓ e di urgenza e che possono essere effettuate dagli Uffici PRA Ŕ stata introdotta una procedura “eccezionale” che consente a privati cittadini, agli STA, agli Avvocati, ai Curatori fallimentari e ad altri eventuali Soggetti Titolati di presentare la richiesta al PRA a mezzo pec o a mezzo mail per le seguenti tipologie di pratiche:

A. iscrizioni e cancellazioni di pignoramenti e sequestri (su istanza di parte);

B. trascrizione e cancellazioni di domande giudiziali;

C. cancellazione del Fermo amministrativo (su istanza di parte, con provvedimenti di revoca emessi prima del 1░ gennaio 2020);

D. annotazione della sospensione del Fermo amministrativo (su istanza di parte);

E. cancellazioni dal PRA, per radiazione o esportazione all’estero solo extra UE, di veicoli gravati da vincoli o gravami, che possono essere gestite solo dagli Uffici PRA mediante “forzatura” (tra i documenti che autorizzano la radiazione senza la preventiva cancellazione del Fermo, rientra anche il provvedimento di revoca del Fermo amministrativo a fronte di pagamento integrale del debito, se emesso nel 2020;

F. pratiche con forzatura importi (ad eccezione dei trasferimenti di proprietÓ);

G. iscrizione di ipoteca giudiziale;

H. annotazione della perdita di possesso;

I. rientro in possesso;

J. trascrizione Decreto liquidazione da sovraindebitamento (L. n. 3/2012);

K. trascrizione trasferimento di proprietÓ sulla base del cd. “provvedimento d’urgenza” (ex art.700 cpc);

L. sospensione del pignoramento.