Provincia di Cagliari Regione Sardegna

Home > FAQ > emergenza covid 19 > Ho acquistato un autocarro e, per contenere i costi del passaggio di proprietà, ho sottoscritto la dichiarazione di vendita in Comune con l’impegno di registrare al PRA entro i successivi 60 giorni. Vorrei ora registrare l’atto di vendita presso i vostri uffici, che tuttavia al momento sono chiusi. Poichè, in conseguenza della chiusura degli Uffici la registrazione non potrà che avvenire dopo il decorso dei 60 giorni, dovrò pagare anche sanzioni e interessi oltre quanto dovuto?

Ho acquistato un autocarro e, per contenere i costi del passaggio di proprietà, ho sottoscritto la dichiarazione di vendita in Comune con l’impegno di registrare al PRA entro i successivi 60 giorni. Vorrei ora registrare l’atto di vendita presso i vostri uffici, che tuttavia al momento sono chiusi. Poichè, in conseguenza della chiusura degli Uffici la registrazione non potrà che avvenire dopo il decorso dei 60 giorni, dovrò pagare anche sanzioni e interessi oltre quanto dovuto?

Il Decreto Legge n. 18 del 17/3/2020, recante misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID – 19 contempla la sospensione dei termini per i versamenti e adempimenti tributari conseguenti all’emergenza epidemiologica da COVID-19. L’art. 62 - comma 1- del sopra citato Decreto dispone la sospensione degli adempimenti tributari scadenti nel periodo compreso tra l’ 8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020 per i soggetti che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato. I suddetti adempimenti sospesi, inclusi gli atti di vendita soggetti a registrazione, dovranno essere effettuati entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni.