Provincia di Cagliari Regione Sardegna

Home > FAQ > Ereditare un veicolo > Come si fa a registrare l’atto di accettazione di eredità di un veicolo?

Come si fa a registrare l’atto di accettazione di eredità di un veicolo?

L’erede, o un suo delegato, deve presentare la richiesta della registrazione dell’atto di accettazione dell’eredità di un veicolo all’Ufficio Provinciale ACI. La presenza di tutti gli eredi è necessaria solo qualora si debba effettuare anche l’autentica della sottoscrizione dell’atto di accettazione, oltre alla registrazione. Questa la documentazione da presentare:

- Istanza unificata - In caso di più eredi, l’istanza unificata viene sottoscritta da uno degli eredi delegato dagli altri eredi alla sottoscrizione dell’istanza. A tale fine deve essere sottoscritta una specifica delega a favore dell’erede delegato alla sottoscrizione;
- Certificato di proprietà e Carta di circolazione o Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU);
- Atto di accettazione di eredità nella forma della scrittura privata autenticata in bollo e, in caso di successione testamentaria, copia conforme all’originale del testamento oppure estratto del testamento rilasciato dal notaio in bollo;
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la qualità di erede, disponibile nella sezione Moduilistica del sito dell’Aci;
- Fotocopia di un documento di identità/riconoscimento dell’erede.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la guida “Eredtare un veicolo”, disponibile sul sito dell’Aci nella sezione “Servizi >> Guide utili”.