Provincia di Cagliari Regione Sardegna

Home > FAQ > Perdita di possesso > Come si richiede la registrazione di perdita di possesso del veicolo?

Come si richiede la registrazione di perdita di possesso del veicolo?

L’intestatario del veicolo deve richiedere, con PEC o mail, l’annotazione al Pubblico Registro Automobilistico della perdita di possesso del veicolo. È necessario distinguere la perdita di possesso per furto da quella ai fini tributari. Nel caso di perdita di possesso del veicolo per furto è necessario allegare alla richiesta la seguente documentazione:
- Denuncia di furto del veicolo resa alle Autorità di pubblica Sicurezza o Dichiarazione Sostitutiva di resa denuncia, disponibile sul sito dell’Aci, nella sezione “Modulistica”;
- Fotocopia del proprio documento d’identità/riconoscimento;
- Nota di presentazione modello NP-3C (nota libera) scaricabile dal sito dell’Aci, compilata e sottoscritta;
- ricevuta del pagamento effettuato con PagoPA di 32 euro, a titolo di imposta di bollo. Non deve essere allegato il Certificato di Proprietà (CDP/CDPD) / Documento Unico (DU) né viene rilasciato nuovo CDP/DU. Per maggiori informazioni è possibile consultare la guida “Furto del veicolo”, disponibile sul sito dell’Aci nella sezione “Servizi >> Guide utili”.

Nel caso di perdita di possesso del veicolo ai fini tributari si deve allegare alla richiesta la seguente documentazione:
- Dichiarazione Sostitutiva di notorietà (disponibile sul sito dell’Aci, nella sezione Modulistica) debitamente compilata e sottoscritta dall’intestatario del veicolo;
- Fotocopia del proprio documento d’identità/riconoscimento;
- Nota di presentazione modello NP3C (nota libera) scaricabile dal sito dell’Aci. compilata e sottoscritta;
- Ricevuta del pagamento effettuato con PagoPA di 32 euro, a titolo di imposta di bollo. Non deve essere allegato il Certificato di Proprietà (CDP/CDPD) / Documento Unico (DU) né viene rilasciato nuovo CDP/DU.