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La presentazione telematica della domanda all’INPS
Per conoscere le modalità da seguire per la presentazione diretta della domanda da parte dell’interessato e/o da soggetti da questi autorizzati telematicamente sul sito web dell’INPS consultare
Per presentare direttamente la domanda in via telematica sul sito INPS
La domanda di accertamento può essere inoltre presentata:
- dagli Enti di Patronato
- Gli Enti di Patronato sono gli unici organismi abilitati all’utilizzo della procedura per seguire l’intero procedimento, dalla parte relativa all’accertamento sanitario fino all’eventuale erogazione delle provvidenze economiche (messagggio INPS del 29 gennaio 2010).
- dalle Associazioni di categoria dei disabili (ANMIC, ENS, UIC, ANFFAS)
- ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), ENS (Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi), UIC (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e ANFASS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) sono le uniche associazioni di persone con disabilità "autorizzate"dall’INPS.
Tali associazioni tuttavia sono abilitate ad utilizzare la procedura "solo" per la compilazione e trasmissione telematica delle domande (messagggio INPS del 29 gennaio 2010).
- dagli altri soggetti abilitati.