Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Catania Regione Sicilia

Home > Sportello disabili > Il riconoscimento dell’handicap/invalidità: precisazioni per le agevolazioni fiscali nel settore automobilistico

Il riconoscimento dell’handicap/invalidità: precisazioni per le agevolazioni fiscali nel settore automobilistico

Le norme che, nel settore automobilistico, disciplinano le agevolazioni fiscali presuppongono che la patologia del disabile/invalido sia opportunamente documentata/certificata con verbale di una Commissione medica pubblica.

L’ambito di applicazione di tali norme è stato, con successivi interventi legislativi, esteso rispetto alla prima legge che ha introdotto “Disposizioni a favore dei soggetti portatori di handicap” (art. 8 della L. 449/1997).

Ai fini del riconoscimento/accertamento delle specifiche patologie di disabilità previste ai fini della fruizione delle agevolazioni fiscali nel settore auto dalla certificazione medica devono risultare alcune importanti condizioni.

Consultare

IPT - Tassa automobilistica - Iva - Irpef


Attenzione

Si ricorda che la certificazione che riconosce l’handicap e/o l’invalidità non esonera automaticamente dall’uso della cintura di sicurezza che, invece, presuppone una certificazione medico - legale specifica rilasciata dall’apposito servizio dell’Azienda USL, espressamente prevista dall’art. 172 del nuovo Codice della Strada (D. Lgs. 285/1992 e successive modificazioni). Consultare

Guida e trasporto in sicurezza


Logo disabili

Ritorna al menù aree tematiche