Provincia di Chieti Regione Abruzzo

Home >  I nostri servizi

I nostri servizi

Servizi PRA

Il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), gestito dall’Automobile Club d’Italia, è l’istituto che registra la proprietà dei veicoli. Ai servizi PRA i cittadini devono quindi rivolgersi per richiedere l’annotazione o la trascrizione di tutte le vicende che riguardano la vita del veicolo (prima registrazione, trasferimento di proprietà, perdita di possesso, esportazione, ecc.).

Per saperne di più: Guida alle Pratiche Auto


Costi delle principali formalità
Formalità Emolumenti Bollo IPT Totale
Prime iscrizioni27.0032.00196.00255 (*)
Passaggio di proprietà27.0032.00196.00255 (*)
Perdite di possesso0.0032.000.0032 (*)
Rinnovi iscrizione27.0032.000.0059 (*)
Radiazioni per demolizione ed esportazione (*)13.5032.000.0045.5 (*)

PagoBancomatPresso l’Ufficio è possibile pagare i servizi PRA con le carte prepagate e di debito (bancomat) dei circuiti VISA, Mastercard e Maestro.

(*) Per le formalità presentate tramite Agenzie di pratiche auto o Delegazioni A.C. vanno previsti costi ulteriori (variabili in regime di libero mercato) per il servizio di intermediazione fornito.


(*) Per le formalità di Esportazione l’importo del Bollettino postale per il DTT nella provincia di Chieti è pari a € 1.78 .

IPT: per iscrizioni/trascrizioni riferite a veicoli con potenza fino a 53 Kw. Oltre i 53 Kw occorre applicare la seguente formula:

(n. KW x 3,51 x 1,30) = importo IPT da pagare alla Provincia di Chieti.

BANCOMAT Da Martedi 15 Aprile 2008 sarà possibile effettuare i pagamenti anche mediante Bancomat. Non è possibile utilizzare Carte di Credito.

NB: Le iscrizioni/trascrizioni dei motocicli non sono soggette a IPT ad eccezione dei motocicli storici.



Servizio Rimborso importi PRA (IPT/Emolumenti)

È possibile richiedere il rimborso dell’IPT versata alla Provincia in eccesso, oppure non dovuta, o richiedere il rimborso degli emolumenti PRA versati: segui la procedura alla pagina del sito ACI



Servizio URP

Il Servizio Relazioni con il Pubblico (URP) cura i rapporti con l’utenza, in modo da garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di trasparenza.

All’URP possono rivolgersi tutti i cittadini che vogliono comunicare con l’amministrazione, ricevere informazioni, essere agevolati nella conoscenza e nella fruizione dei servizi offerti. L’URP è inoltre il centro di ascolto dell’utenza destinato a favorire i processi di semplificazione e a verificare la qualità dei servizi e il loro gradimento da parte dei cittadini. L’URP è inoltre chiamato a fornire tutte le informazioni utili all’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, per il quale si rimanda alla seguente scheda informativa.

Dal 4 luglio 2016, dalla pagina Orari – Servizi URP, è attivo il link Contatta l’URP, che veicola il cittadino sul Contact Center URP ACI, per l’inoltro alla struttura ACI competente dei quesiti, nonché dei suggerimenti/ringraziamenti/reclami per i servizi ricevuti.



Servizi Tasse Automobilistiche

I servizi Tasse Automobilistiche offrono informazioni e assistenza per ogni necessità in materia di "bollo auto": con l’aiuto di personale esperto, l’ACI permette al cittadino, in modo rapido e gratuito, di acquisire indicazioni e consigli e di risolvere eventuali problemi.

Per saperne di più: Guida al Bollo Auto



Servizi cittadini UE e Extra UE

ACI per il Sociale

EnglishVehicle and driver information for EU and non-EU nationals.
More

FrancaiseVéhicules et conducteurs: principales démarches administratives pour les ressortissants UE et hors UE.
En savoir plus