Provincia di Como Regione Lombardia

Home > Iniziative > SERVIZIO A DOMICILIO

SERVIZIO A DOMICILIO

I cittadini impossibilitati a recarsi presso gli sportelli dell’Unità Territoriale ACI, possono richiedere, direttamente o tramite l’associazione di rappresentanza, l’espletamento di pratiche automobilistiche presso la propria residenza o presso la struttura che li accoglie (ospedale, casa di cura, ecc) senza alcuna spesa aggiuntiva rispetto alle tariffe previste per l’espletamento della formalità.

Chi può usufruire del servizio:
- disabili o persone affette da patologie che impediscono o rendano difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio.
La documentazione da esibire potrà essere costituita, a seconda della patologia esistente, alternativamente dalla fotocopia del certificato di riconoscimento dell’invalidità, dal documento dal quale si evince che il soggetto percepisce l’indennità di accompagnamento, dal certificato del medico curante attestante lo stato di inabilità che impedisce l’allontanamento dal domicilio.
- Persone ricoverate presso case di cura o ospedali per lunga degenza o per periodi superiori a 30 giorni.
Dovrà essere esibito il certificato di ricovero attestante la lungodegenza o il periodo di ricovero e la prognosi. Inoltre occorre produrre l’autorizzazione per il personale ACI all’accesso alla struttura sanitaria rilasciata dal responsabile.

Con il “Servizio a Domicilio” si potranno richiedere le seguenti tipologie di formalità PRA:
- Perdita di Possesso con certificato cronologico;
- Duplicato del Certificato di Proprietà;
- Trasferimenti di Proprietà;
- Immatricolazione (a seguito della quale sono state già emesse le targhe);
- Rinnovo di Immatricolazione (a seguito del quale sono state già emesse le targhe);
- Radiazione per Esportazione.

Per usufruire del servizio bisognerà:

A) contattare l’Unità Territoriale ACI ai sotto indicati recapiti, al fine di fissare l’appuntamento presso il domicilio del richiedente. Per informazioni è possibile contattare dalle ore 9,00 alle 12,30 il numero di telefono: 0314494211.

B) Inoltrare la richiesta anche tramite il Servizio prenotazione appuntamento indicando: 1. data, orario, indirizzo; 2. un recapito telefonico o indirizzo di posta elettronica; 3. targa e tipologia di pratica.

Successivamente il personale dell’Unità Territoriale ACI di Como, contatterà l’utente per concordare i tempi e le modalità del servizio, che sarà poi svolto da funzionari muniti di apposito tesserino di riconoscimento.

Il servizio ha finalità meramente sociali ed è erogato esclusivamente ad utenti privati, fino ad un massimo di due accessi annui al servizio.