Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Cosenza Regione Calabria

Home > Iniziative > Incontri con gli Studi di Consulenza: ereditare un veicolo, leasing ad altro

Incontri con gli Studi di Consulenza: ereditare un veicolo, leasing ad altro

Incontri con gli Studi di Consulenza

E’ stata realizzata da parte dell’Unità Territoriale ACI di Cosenza una serie di incontri online con gli Studi di Consulenza operanti nella provincia di Cosenza.
Il primo tema:

Gestione delle pratiche ereditarie nel settore automobilistico: aspetti giuridici e procedurali

Il tema è stato riproposto in tre distinte giornate (il 27, il 29 ed il 30 del mese di novembre 2023) per favorire il dialogo e dare opportunità ai partecipanti di esercitare una presenza attiva.
Sono stati invitate tutte le Agenzie STA, insieme a funzionari in rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale e della Motorizzazione Civile. Ogni incontro è stato aperto col saluto del Direttore Regionale ACI dr. Luigi Rubino.
Da parte di alcuni funzionari dell’Ufficio sono stati presentati:
- la Delibera della Provincia di Cosenza, per le agevolazioni concesse nel caso di un veicolo che viene intestato dal de cuius ad uno degli eredi,
- un richiamo ai principali articoli del codice civile che normano le successioni ereditarie,
- le procedure amministrative e la costituzione del fascicolo digitale per l’emissione del Documento Unico di circolazione e di proprietà a favore dell’erede acquirente.

PDF - 210.7 Kb Ereditare un veicolo

Considerato l’interesse suscitato nei partecipanti, è stata concordata, d’intesa con la Direzione Territoriale ACI di Catanzaro e sentiti i Rappresentanti sindacali di settore, una prosecuzione dell’iniziativa con altre tematiche di interesse in campo automobilistico. ù

Altre tematiche affrontate nei successivi incontri:

Il Leasing, 25/06/24

PDF - 196.7 Kb Il Leasing in campo automobilistico

Il Patto di riservato dominio, 25/06/24

PDF - 187.3 Kb PRD: Patto di Riservato Dominio

La trascrizione con l’art. 2688 cc, 2/12/24

PDF - 1.5 Mb

Scopo di questi incontri è contribuire a rendere i servizi offerti agli automobilisti sempre più qualitativi, favorendo uno scambio ed una condivisione di problematiche tra i diversi attori del settore.