Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Cosenza Regione Calabria

Home > Iniziative > Ereditare un veicolo: Incontri con gli Studi di Consulenza

Ereditare un veicolo: Incontri con gli Studi di Consulenza

Ereditare un veicolo: Incontri con gli Studi di Consulenza

E’ stata realizzata da parte dell’Unità Territoriale ACI di Cosenza una serie di incontri online con gli Studi di Consulenza operanti nella provincia di Cosenza sul seguente tema:

Gestione delle pratiche ereditarie nel settore automobilistico: aspetti giuridici e procedurali

Lo stesso tema è stato riproposto in tre distinte giornate (il 27, il 29 ed il 30 del mese di novembre 2023) per favorire il dialogo e dare opportunità ai partecipanti di esercitare una presenza attiva.
Sono stati invitate tutte le Agenzie STA e si è registrata, complessivamente nelle tre giornate, un’alta adesione: presenti n. 66 su 72 convocati. Gli incontri, ai quali sono stati invitati funzionari in rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale e della Motorizzazione Civile, sono stati aperti col saluto del Direttore Regionale ACI dr. Luigi Rubino.
Da parte di alcuni funzionari dell’Ufficio sono stati presentati:
- la Delibera della Provincia di Cosenza, per le agevolazioni concesse nel caso di un veicolo che viene intestato dal de cuius ad uno degli eredi,
- un richiamo ai principali articoli del codice civile che normano le successioni ereditarie,
- le procedure amministrative e la costituzione del fascicolo digitale per l’emissione del Documento Unico di circolazione e di proprietà a favore dell’erede acquirente.

PDF - 210.7 Kb Sintesi incontro online

Considerato l’interesse suscitato nei partecipanti, si auspica a più voci una riedizione dell’iniziativa, con altre tematiche di interesse in campo automobilistico. Lo scopo è quello di contribuire a rendere i servizi offerti agli automobilisti sempre più qualitativi, favorendo uno scambio ed una condivisione di problematiche tra i diversi attori del settore.