Provincia di Cosenza Regione Calabria

Home > Bacheca > P.F.U. (Pneumatici fuori uso)

P.F.U. (Pneumatici fuori uso)

In questa sezione trovi informazioni sugli Pneumatici Fuori Uso (PFU).

Novità nel portale del Comitato PFU: http://www.pneumaticifuoriuso.it.

- Si informa che, in data 7 giugno 2016, è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il Decreto Direttoriale n. 62 dell’ 1/06/2016, con il quale è stata fissata, per ogni tipologia di veicolo, la misura del contributo PFU valevole per l’anno 2016 per la gestione degli pneumatici derivanti da demolizione di veicoli. Tale decreto entra in vigore in data 22 giugno 2016. A partire da tale data i rivenditori di veicoli dovranno,pertanto, riscuotere il contributo PFU sulla base dei nuovi valori.

- Sul sito PFU è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n.30 del 27/05/2015 inerente il contributo per il 2015.

- Presentato, il 17 febbraio 2015 a Roma nella sede dell’ACI, il primo Report attività per la raccolta di PFU, dopo il primo biennio 2013-2014. Ottimi i risultati raggiunti, sia dal punto di vista ecologico (risparmio di CO2 nelle emissioni) sia da quello delle risorse economiche investite. Si può consultare il Report nel sito del Comitato PFU.

- E’ stato pubblicato sul Sito web del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il Decreto Direttoriale n°5171 del 7 luglio 2014 con il quale è stata fissata, per ogni tipologia di veicolo, la misura del Contributo PFU - valevole per l’anno 2014 - per la gestione degli pneumatici fuori uso derivanti da demolizione di veicoli. Con delibera del 26.02.2013 il Comitato PFU ha fissato al 15 marzo 2013 la conclusione del periodo transitorio relativo alla gestione PFU.

- Rimborsi: le imprese di demolizione che hanno operato nell’ambito nella gestione degli PFU (pneumatici fuori uso), durante il periodo transitorio, possono richiedere il rimborso previsto presentando fattura entro il 30 aprile 2013. Nel sito del Comitato PFU sono consultabili le news per gli autodemolitori ed è disponibile l’elenco dei soggetti abilitati alla raccolta e gestione degli P.F.U.

- sono state pubblicate delle NEWS riguardanti alcuni chiarimenti e precisazioni sul Disciplinare per la gestione operativa degli Pneumatici Fuori Uso. E’ stato rivolto, inoltre, un invito agli interessati a inviare osservazioni e suggerimenti miranti a migliorare l’intero sistema di raccolta e smaltimento degli PFU, in vista del prossimo aggiornamento del Disciplinare. E’ possibile inviare le mail contenenti le osservazioni entro il 15 luglio 2013.