Home > Avvisi > Pagamento somme al P.R.A.
Pagamento somme al P.R.A.
Versamenti da effettuare al Pubblico Registro Automobilistico
Le pratiche amministrative sui veicoli sono soggette al pagamento di imposte e diritti.
Sul modello di richiesta, Istanza Unica per il rilascio del Documento Unico o nota libera PRA (modello NP3C), va indicato l’importo delle somme da versare ovvero il riferimento normativo a eventuali causali di esenzione o riduzione di importi.
Come effettuare i pagamenti agli sportelli
Per operazioni che richiedono autentica di firma o la consegna di targhe, atti o documenti cartacei, occorre prenotazione un appuntamento per presentare la pratica in ufficio. La prenotazione garantisce di essere ricevuti da un funzionario dedicato nell’orario indicato, evitando eventuali file con attese e rischio assembramento.
Il pagamento agli sportelli può essere effettuato con:
carte bancomat o di debito dei circuiti Pagobancomat, VISA (inclusi V-PAY e VISA Electron) e Mastercard (incluso Maestro), compresa Postpay;
non carta di credito o contante
ricevuta pagoPA col codice IUV, ma solo per pratiche non gestibili con le nuove procedure per il Documento Unico (ex d.lgs. 98/17)
per Enti o soggetti persone giuridiche si può effettuare il pagamento con bonifico, da concordare alcuni giorni prima dell’appuntamento
Come effettuare i pagamenti per pratiche da gestire a distanza
Per tutte le operazioni che non richiedono la presenza fisica e che possono essere richieste online, il pagamento deve essere effettuato con
PagoPA, il sistema di pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Come effettuare online un pagamento PagoPA
Tale modalità di pagamento è utilizzabile per tutte le richieste da effettuare al PRA con le procedure tradizionali.
Istruzioni operative:
Accedere dal proprio dispositivo al sito dell’ACI: www.aci.it
selezionare:
— "Servizi"
— "Tutti i servizi"
— e scegliere il servizio denominato “Pagamento Formalità PRA presso UMC”, che permette di effettuare pagamenti con importo libero.
In alternativa, si può accedere al servizio pagamenti direttamente da questa pagina: accedi al servizio di pagamento online
La procedura, come richiesto dalla legge sui servizi online della Pubblica Amministrazione, richiede l’accesso mediante SPID (Identità Digitale) o CIE (la nuova Carta di Identità Elettronica).
Effettuato l’accesso, occorre:
— selezionare “nuovo pagamento”,
— nel campo "targa/telaio", nel caso si richieda una operazione relativa ad un veicolo inserire la targa del veicolo e specificare il tipo di veicolo (auto, moto o rimorchio), mentre nel caso si richieda una visura nominativa va inserito il codice fiscale del soggetto per cui si richiede la visura.
— come codice pratica selezionare C03301, che è il codice convenzionale adottato a prescindere dalla tipologia di operazione per cui si effettua il pagamento, sia che si tratti di pratica o di visura o di certificazione.
— Perchè l’operazione vada a buon fine, devono essere compilati anche gli altri campi inerenti le informazioni di chi effettua il pagamento.
L’operazione richiede pochi minuti e la procedura produce una ricevuta, recante il codice IUV attestante il pagamento effettuato tramite sistema PagoPA, da scaricare in formato PDF.
Questa è la ricevuta da allegare alla mail, per il pagamento dell’operazione richiesta.