Provincia di Cremona Regione Lombardia

Home > DOMANDE FREQUENTI  > TASSE AUTOMOBILISTICHE > E’ stato prorogato anche per il 2021 il contributo di 90,00€ per la demolizione di veicoli a maggior impatto ambientale alimentati a benzina EURO 0 e 1 e alimentati a gasolio Euro 0, 1, 2, 3 e 4. e anche l’esenzione triennale del bollo?

E’ stato prorogato anche per il 2021 il contributo di 90,00€ per la demolizione di veicoli a maggior impatto ambientale alimentati a benzina EURO 0 e 1 e alimentati a gasolio Euro 0, 1, 2, 3 e 4. e anche l’esenzione triennale del bollo?

Si, purché la data del certificato di presa in carico rilasciato dal centro di raccolta autorizzato alla demolizione (o dal rivenditore autorizzato al commercio di veicoli )quando la consegna è finalizzata alla demolizione e sia compresa tra il 2 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021. L’esenzione triennale dal pagamento della tassa auto (riconosciuta esclusivamente alle persone fisiche) per le autovetture ad uso privato, aventi le caratteristiche di seguito dettagliate, acquistate (o acquisite in regime di locazione finanziaria) nel 2021 se, nello stesso anno si demolisce un veicolo appartenente alle classi emissive sotto riportate. Per le auto nuove la data di riferimento è quella di immatricolazione, per quelle usate è la data dell’atto di acquisto trascritto al Pubblico Registro Automobilistico. L’autovettura è ammessa al beneficio anche se immatricolata successivamente al 31 dicembre 2021, purché il contratto di acquisto risulti perfezionato entro tale data. Il veicolo oggetto di demolizione deve essere intestato al proprietario/locatario dell’auto nuova o a persona appartenente al suo nucleo familiare. A ciascun veicolo demolito può essere associato l’acquisto di una sola autovettura. Classi emissive: benzina EURO 0 e 1 e alimentati a gasolio Euro 0, 1, 2, 3 e 4.