Provincia di Cremona Regione Lombardia

Home > DOMANDE FREQUENTI  > PRA > E’ necessario procedere alla annotazione al Pra delle variazioni dei dati anagrafici dell’intestatario, persona fisica o giuridica quando si deve rilasciare un Documento Unico di circolazione?

E’ necessario procedere alla annotazione al Pra delle variazioni dei dati anagrafici dell’intestatario, persona fisica o giuridica quando si deve rilasciare un Documento Unico di circolazione?

Si, fino a quando tali variazioni non verranno gestite con le nuove procedure DL98, la parte dovrà richiedere l’aggiornamento delle variazioni anagrafiche delle persone fisiche (dati anagrafici e/o Codice Fiscale ) anche al PRA (cod. form. 85) . Per quanto riguarda le Società rimangono ferme le disposizioni che non prevedono di effettuare l’aggiornamento al PRA in caso di variazioni o trasformazioni societarie. Tali disposizioni sono confermate solo nei casi in cui, a seguito dell’operazione societaria, il codice fiscale non sia stato variato. Solo in tale caso, infatti, il PRA può certificare l’individuazione univoca del soggetto persona giuridica. Sarà, invece, necessario annotare la variazione qualora l’operazione societaria abbia determinato anche la variazione del Codice Fiscale, evento che in generale accade ad esempio in caso di trasformazione societaria. Si precisa che la necessità di procedere all’annotazione al PRA delle variazioni sopra citate ricorre solo nel caso in cui debba essere rilasciato un DU a nome del soggetto, già intestatario al PRA, che ha modificato i dati anagrafici e/o il Codice Fiscale aggiornando solo l’ANV. Tali casi si verificano, ad esempio, a fronte di richieste di rilascio del DU con codice pratica C188XX o in caso di rinnovo di iscrizione. Viceversa non sarà necessario procedere alla preventiva annotazione delle suddette rettifiche di parte nel caso in cui i dati variati riguardino l’intestatario al PRA in qualità di venditore. In tal caso sarà sufficiente dichiarare nel corpo dell’autentica l’avvenuta variazione o allegare documentazione attestante la modifica