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Visura nominativa attuale e storica richiesta da privato

Sportello virtuale ACI

Le persone fisiche o giuridiche possono richiedere la visura nominativa solo per conoscere i veicoli intestati al proprio nominativo, alla società di cui siano il legale rappresentante oppure in qualità di eredi dell’intestatario.

La richiesta deve essere presentata via mail o PEC all’Ufficio del PRA della propria provincia di residenza.

Per i residente a Firenze o in provincia di Firenze:

- Email Certificata (PEC) ufficioprovincialefirenze@pec.aci.it

- E mail direzione.territoriale.aci.firenze@aci.it.

Le visure sono effettuate in base al codice fiscale dell’intestatario (persona fisica o giuridica).

La ricerca è effettuata esclusivamente nell’Archivio automatizzato del PRA.

I veicoli che dal 1993 (data di inizio dell’automazione) in poi , non sono stati oggetto di eventi per i quali è previsto l’obbligo di annotazione al PRA, non sono confluiti nell’Archivio automatizzato e, pertanto, non risulteranno nella Visura Nominativa.

- La visura nominativa attuale consente di conoscere i veicoli che risultano intestati alla data della richiesta al proprio nominativo nell’archivio del PRA. In caso di leasing, la visura nominativa attuale riporta i dati relativi al locatore e i dati del locatario. La visura nominativa attuale dà evidenza anche dei veicoli radiati o per i quali sia stata annotata la perdita di possesso.

- La visura nominativa storica permette di conoscere i numeri di targa dei veicoli che sono stati intestati nel tempo ad un determinato soggetto (persona fisica o persona giuridica), e che alla data della consultazione non sono più in possesso dello stesso a seguito di vendita o di perdita di possesso.


QUANTO COSTA

Il servizio è a pagamento esclusi i casi espressamente previsti dalla legge. In caso di esenzioni da oneri e diritti, la parte richiedente deve sempre invocare il diritto all’esenzione indicandone i riferimenti normativi.

A fronte di più operazioni richieste, il pagamento va effettuato separatamente per ogni singola operazione.

La visura nominativa attuale costa € 6,00 per ogni nominativo richiesto più € 6,00 per ogni visura su targa estratta.

Poiché non è possibile prevedere il numero di targhe che la procedura estrarrà, non bisogna fare nessun pagamento preventivo ma occorre procedere in questo modo: inviare via PEC o mail all’ufficio del PRA il modulo di richiesta di visura nominativa attuale e la documentazione necessaria.

L’Ufficio PRA comunicherà – via PEC o mail - il totale degli emolumenti da versare tramite PagoPA, secondo le modalità descritte in seguito.

- La visura nominativa storica costa € 25,63 per ogni nominativo richiesto. In questo caso non è necessario richiedere preventivamente il costo della visura, perché fisso, la ricevuta di pagamento deve pertanto essere inviata insieme al modulo di richiesta e alla documentazione a corredo.


Modalità di pagamento esclusivamente tramite PagoPA

Per effettuare il pagamento si deve procedere nel seguente modo:

1. Accedere al sito www.aci.it - menù servizi - Tutti i servizi - e scegliere il servizio denominato “Pagamento Formalità PRA presso UMC”, che permette di effettuare pagamenti di importi liberi.

2. Selezionare “nuovo pagamento” nel caso in cui si faccia il pagamento per la prima volta, oppure "integrazione" se l’Ufficio ha richiesto di integrare importi insufficientemente versati in precedenza

3. Campo targa/telaio: inserire il codice fiscale del soggetto per cui si richiede la visura

4. Tipo veicolo: è ininfluente quale viene valorizzato

5. Codice pratica: selezionare il codice convenzionale C03301, a prescindere dalla tipologia di visura nominativa per cui si effettua il pagamento

6. Importo: indicare l’importo della singola visura effettuata, per ciascuna richiesta va effettuato un pagoPa separato

7. Devono essere compilati tutti i campi con i dati di chi effettua il pagamento.

E’ possibile accedere al servizio di pagamento direttamente selezionando l’indirizzo di seguito indicato: Pagamento Formalità PRA.


DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

La visura nominativa può essere richiesta dall’intestatario al PRA, dall’erede dell’intestatario al PRA, dal legale rappresentante della persona giuridica intestataria al PRA.

- Persone fisiche

1. Modulo di richiesta di visura nominativa compilato e firmato dall’intestatario.

2. Documento di identità in corso di validità e codice fiscale dell’intestatario

3. Ricevuta con il cd. IUV del pagamento tramite sistema PagoPA

4. Eventuale delega se la richiesta non proviene dall’intestatario con fotocopia del documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria del delegato.

Ciascun documento da inviare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento è composto da più pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf) e non deve superare il limite di 2 MB.

-  Eredi dell’intestatario per il quale è richiesta la visura

1. Modulo di richiesta di visura nominativa compilato e firmato dall’erede

2. Dichiarazione sostitutiva di notorietà della qualità di erede compilata e firmata dall’erede che richiede la visura

3. Documento di identità in corso di validità e codice fiscale dell’erede che ha compilato la dichiarazione sostitutiva

4. Ricevuta con il cd. IUV del pagamento tramite sistema PagoPA

5. 4. Eventuale delega se la richiesta non proviene dall’erede con fotocopia del documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria del delegato.

Ciascun documento da inviare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento è composto da più pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf) e non deve superare il limite di 2 MB.

- Persone giuridiche per visure nominative di veicoli intestati alla Società

1. Modulo di richiesta di visura nominativa compilato e firmato dal legale rappresentante.

2. Dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la qualità di rappresentante legale

2. Documento di identità in corso di validità e codice fiscale del legale rappresentante.

3. Ricevuta con il cd. IUV del pagamento tramite sistema PagoPA

4. 4. Eventuale delega se la richiesta non proviene dal legale rappresentante con fotocopia del documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria del delegato.

Ciascun documento da inviare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento è composto da più pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf) e non deve superare il limite di 2 MB.



L’ufficio del PRA invierà via PEC o E MAIL le visure nominative richieste.

Gli Uffici PRA provvederanno ad evadere le richieste nel minor tempo possibile compatibilmente ai carichi di lavoro complessivi, assicurando, in relazione al numero delle richieste, i consueti livelli di servizio.


Data ultimo aggiornamento di questo articolo 29/07/2022

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