Vai direttamente ai contenuti
Logo Provincia di Firenze Logo Regione Toscana

Home > Visura nominativa attuale e storica richiesta da privato

Visura nominativa attuale e storica richiesta da privato

Sportello virtuale ACI

Le persone fisiche o giuridiche possono richiedere la visura nominativa solo per conoscere i veicoli intestati al proprio nominativo, alla società di cui siano il legale rappresentante oppure in qualità di eredi dell’intestatario.

La visura nominativa attuale e/o storica, operazione per la quale non è necessaria la presenza fisica agli sportelli. può essere richiesta all’ufficio PRA della propria provincia di residenza – solo via PEC o mail.

Per i residente a Firenze o in provincia di Firenze:

Email: direzione.territoriale.aci.firenze@aci.it

Email Certificata (PEC): ufficioprovincialefirenze@pec.aci.it

Nell’oggetto della mail o PEC indicare : " Richiesta visura nominativa attuale (oppure storica oppure attuale e storica) sul codice fiscale_____"


DIFFERENZA FRA UNA VISURA NOMINATIVA ATTUALE E VISURA NOMINATIVA STORICA

Le visure nominative sono effettuate in base al codice fiscale dell’intestatario (persona fisica o giuridica).

La ricerca è effettuata esclusivamente nell’Archivio automatizzato del PRA.

I veicoli che dal 1993 (data di inizio dell’automazione) in poi , non sono stati oggetto di eventi per i quali è previsto l’obbligo di annotazione al PRA, non sono confluiti nell’Archivio automatizzato e, pertanto, non risulteranno nella Visura Nominativa.

- La visura nominativa attuale consente di conoscere i veicoli che risultano intestati nell’archivio del PRA alla data della richiesta al proprio nominativo oppure al nominativo di persona di cui si è erede oppure a persona giuridica di cui si è legale rappresentante.

In caso di leasing, la visura nominativa attuale riporta i dati relativi al locatore e i dati del locatario. La visura nominativa attuale dà evidenza anche dei veicoli radiati o per i quali sia stata annotata la perdita di possesso.

- La visura nominativa storica permette di conoscere i numeri di targa dei veicoli che sono stati intestati nel tempo nel PRA al proprio nominativo oppure al nominativo di persona di cui si è erede oppure a persona giuridica di cui si è legale rappresentante e che alla data della consultazione non sono più in possesso dello stesso a seguito di vendita o di perdita di possesso. Nella visura nominativa storica non risultano i veicoli attualmente intestati.


COSTI DELLA VISURA NOMINATIVA ATTUALE E DELLA VISURA NOMINATIVA STORICA

Il servizio è a pagamento esclusi i casi espressamente previsti dalla legge. In caso di esenzioni da oneri e diritti, la parte richiedente deve sempre invocare il diritto all’esenzione indicandone i riferimenti normativi.

A fronte di più operazioni richieste, il pagamento va effettuato separatamente per ogni singola operazione.

- La visura nominativa attuale costa € 6,00 per ogni nominativo richiesto più € 6,00 per ogni visura su targa estratta. Poiché non è possibile prevedere il numero di targhe che la procedura estrarrà, occorre procedere in questo modo: inviare via PEC all’ufficio del PRA il modulo di richiesta di visura nominativa attuale compilato, firmato digitalmente, la documentazione necessaria e un pagamento di € 6,00 per l’accesso sul codice fiscale, effettuato tramite PagoPA con le modalità di seguito descritte.

- Se la visura nominativa su codice fiscale avrà esito negativo (assenza di veicoli intestati al soggetto): l’Ufficio PRA invierà al richiedente la ricevuta di cassa di euro 6 e l’esito della visura (negativo)

-  Se la visura nominativa su codice fiscale avrà esito positivo (uno o più veicoli intestati al nominativo): l’Ufficio PRA comunicherà via PEC la cifra da integrare (variabile in base al numero dei veicoli risultanti) da versare sempre tramite PagoPA. La ricevuta di pagamento deve essere inviata all’Ufficio PRA entro 7 giorni lavorativi dalla data in cui il PRA comunica gli importi da versare .

Sia nel caso in cui il richiedente rinunci volontariamente alla visura nominativa che nel caso in cui il richiedente non invii la ricevuta di pagamento integrativa entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta del pagamento da parte del PRA, il corrispettivo base versato a titolo di accesso su codice fiscale non potrà essere rimborsato.

Se il richiedente dovesse essere interessato nuovamente alla visura nominativa su codice fiscale dovrà effettuare un nuovo pagamento di euro 6 a titolo di accesso su codice fiscale e presentare ex novo la richiesta, con le medesime modalità. Il preventivo di spesa è calcolato sulle attuali risultanze in archivio, che potrebbero variare alla data di evasione della richiesta (veicoli acquistati o venduti dall’intestatario).

- La visura nominativa storica costa € 25,63 per ogni nominativo richiesto. In questo caso è necessario inviare la ricevuta di pagamento contestualmente alla richiesta e alla documentazione a supporto.


COME PAGARE ESCLUSIVAMENTE CON PAGOPA DAL SITO ACI

Per effettuare il pagamento si deve procedere nel seguente modo:

1. Accedere al sito www.aci.it - menù servizi - Tutti i servizi - e scegliere il servizio denominato “Pagamento Formalità PRA presso UMC”, che permette di effettuare pagamenti di importi liberi.

2. Selezionare “nuovo pagamento” nel caso in cui si faccia il pagamento per la prima volta, oppure "integrazione" se l’Ufficio ha richiesto di integrare importi insufficientemente versati in precedenza

3. Campo targa/telaio: inserire il proprio codice fiscale oppure, a seconda dei casi, dell’intestatario deceduto o della società di cui il richiedente è il legale rappresentante

4. Tipo veicolo: è ininfluente quale viene valorizzato

5. Codice pratica: selezionare il codice convenzionale C03301, a prescindere dalla tipologia di visura nominativa per cui si effettua il pagamento

6. Importo: indicare l’importo della singola visura effettuata, per ciascuna richiesta va effettuato un pagoPa separato

7. Devono essere compilati tutti i campi con i dati di chi effettua il pagamento.

E’ possibile accedere al servizio di pagamento direttamente selezionando l’indirizzo di seguito indicato: Pagamento Formalità PRA.


DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

- Persone fisiche sul proprio nominativo

1. Modulo di richiesta di visura nominativa compilato e firmato dall’intestatario

2. Documento di identità in corso di validità e codice fiscale dell’intestatario

3. Ricevuta con il cd. IUV del pagamento tramite sistema PagoPA

4. Eventuale delega se la richiesta non proviene dall’intestatario con fotocopia del documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria del delegato.

Ciascun documento da inviare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento è composto da più pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf) e non deve superare il limite di 2 MB.


-  Eredi dell’intestatario

1. Modulo di richiesta di visura nominativa compilato e firmato dall’erede

2. Dichiarazione sostitutiva di notorietà della qualità di erede compilata e firmata dall’erede che richiede la visura

3. Documento di identità in corso di validità e codice fiscale dell’erede che ha compilato la dichiarazione sostitutiva

4. Ricevuta con il cd. IUV del pagamento tramite sistema PagoPA

5. 4. Eventuale delega se la richiesta non proviene dall’erede con fotocopia del documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria del delegato.

Ciascun documento da inviare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento è composto da più pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf) e non deve superare il limite di 2 MB.


- Legale rappresentante di persona giuridica per veicoli intestati alla persona giuridica

1. Modulo di richiesta di visura nominativa compilato e firmato dal legale rappresentante.

2. Dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la qualità di rappresentante legale

2. Documento di identità in corso di validità e codice fiscale del legale rappresentante.

3. Ricevuta con il cd. IUV del pagamento tramite sistema PagoPA

4. 4. Eventuale delega se la richiesta non proviene dal legale rappresentante con fotocopia del documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria del delegato.

Ciascun documento da inviare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento è composto da più pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf) e non deve superare il limite di 2 MB.


VISURA NOMINATIVA ATTUALE E STORICA RICHIESTA ALLO SPORTELLO PRA IN ORARIO DI APERTURA

La visura nominativa può essere richiesta anche personalmente allo sportello negli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio, senza necessità di prenotare un appuntamento, producendo la medesima documentazione richiesta allo Sportello virtuale via PEC e con i medesimi costi, ma il pagamento avverrà contestualmente alla richiesta allo sportello del PRA con pagobancomat, non occorre pertanto effettuare nessun pagamento con pagoPa.

Visura nominativa attuale: Il corrispettivo di euro 6 a titolo di accesso su nominativo dovrà essere sempre corrisposto, anche in assenza di veicoli intestati al codice fiscale richiesto e anche nel caso in cui il professionista dovesse rinunciare a ricevere la visura dettagliata con le targhe.

Visura nominativa storica: il report non viene elaborato direttamente dall’Ufficio PRA, ma verrà inviato dal PRA all’indirizzo PEC che il richiedente indicherà nel modulo di richiesta entro 5 giorni lavorativi.


Data ultimo aggiornamento di questo articolo 16/02/2024

Torna all’elenco