Vai direttamente ai contenuti
Logo Provincia di Firenze Logo Regione Toscana

Home > Visura nominativa attuale e storica richiesta da agenzia investigativa

Visura nominativa attuale e storica richiesta da agenzia investigativa

Sportello virtuale ACI

Le agenzie investigative possono richiedere le visure nominative attuali e/o storiche all’Ufficio del PRA della provincia in cui ha sede lo studio professionale, esclusivamente via PEC.

Se l’agenzia investigativa ha sede a Firenze o in provincia di Firenze la

Email Certificata (PEC) della Direzione Territoriale ACI di Firenze è:

ufficioprovincialefirenze@pec.aci.it.

Nell’oggetto della PEC indicare : " Richiesta visura nominativa attuale (oppure storica oppure attuale e storica) sul codice fiscale _____".

La ricerca è effettuata esclusivamente nell’Archivio automatizzato del PRA. I veicoli che dal 1993 (data di inizio dell’automazione) in poi non sono stati oggetto di eventi per i quali è previsto l’obbligo di annotazione al PRA, non sono confluiti nell’Archivio automatizzato e, pertanto, non risulteranno nella Visura Nominativa.

La visura nominativa attuale consente di conoscere i veicoli che risultano intestati alla data della richiesta a una persona (fisica o giuridica). La visura nominativa attuale dà evidenza anche dei veicoli radiati o per i quali sia stata annotata la perdita di possesso. In caso di leasing, la visura nominativa attuale riporta i dati relativi al locatore e i dati del locatario. La visura nominativa attuale dà evidenza anche dei veicoli radiati o per i quali sia stata annotata la perdita di possesso.

La visura nominativa storica permette di conoscere quali sono stati i veicoli intestati nel tempo a una determinata persona (fisica o giuridica) e successivamente venduti.


COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

A fronte di più operazioni richieste o più nominativi richiesti, il pagamento va effettuato separatamente per ogni singola operazione o nominativo.

La visura nominativa attuale costa € 6,00 per ogni nominativo richiesto più € 6,00 per ogni visura su targa estratta.

Poiché non è possibile prevedere il numero di targhe che la procedura estrarrà, occorre procedere in questo modo: inviare via PEC all’ufficio del PRA il modulo di richiesta di visura nominativa attuale compilato e firmato, la documentazione necessaria e un pagamento di € 6,00 a titolo di diritto d’accesso, effettuato tramite PagoPa con le modalità di seguito descritte. L’Ufficio PRA comunicherà via PEC la cifra da integrare (variabile in base al numero dei veicoli risultanti), da versare sempre tramite PagoPA.

- Se la visura nominativa su codice fiscale avrà esito negativo (assenza di veicoli intestati al soggetto): l’Ufficio PRA invierà al richiedente la ricevuta di cassa di euro 6 e l’esito della visura (negativo)

-  Se la visura nominativa su codice fiscale avrà esito positivo (uno o più veicoli intestati al nominativo): l’Ufficio PRA comunicherà via PEC la cifra da integrare (variabile in base al numero dei veicoli risultanti) da versare sempre tramite PagoPA. La ricevuta di pagamento deve essere inviata all’Ufficio PRA entro 7 giorni lavorativi dalla data in cui il PRA comunica gli importi da versare .

Sia nel caso in cui il richiedente rinunci volontariamente alla visura nominativa che nel caso in cui il richiedente non invii la ricevuta di pagamento integrativa entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta del pagamento da parte del PRA, il corrispettivo base versato a titolo di accesso su codice fiscale non potrà essere rimborsato.

Se il richiedente dovesse essere interessato nuovamente alla visura nominativa su codice fiscale dovrà effettuare un nuovo pagamento di euro 6 a titolo di accesso su codice fiscale e presentare ex novo la richiesta, con le medesime modalità. Il preventivo di spesa è calcolato sulle attuali risultanze in archivio, che potrebbero variare alla data di evasione della richiesta (veicoli acquistati o venduti dall’intestatario).

- La visura nominativa storica costa euro 25,63 per ciascun nominativo richiesto.

Il costo della visura nominativa storica è una tantum, indipendentemente dal numero di targhe che la procedura elaborerà, per cui è necessario inviare la ricevuta di pagamento contestualmente alla richiesta e alla documentazione a supporto.

Modalità di pagamento tramite PagoPA

Per effettuare il pagamento si deve procedere nel seguente modo:

1. Accedere al sito www.aci.it - menù servizi - Tutti i servizi - e scegliere il servizio denominato

“Pagamento Formalità PRA presso UMC”, che permette di effettuare pagamenti di importi liberi.

2. Selezionare “nuovo pagamento” nel caso in cui si faccia il pagamento per la prima volta, oppure "integrazione" se l’Ufficio ha richiesto di integrare importi versati in precedenza

3. Campo targa/telaio: inserire il codice fiscale del soggetto su cui si richiede la visura nominativa

4. Tipo veicolo: è ininfluente quale viene valorizzato

5. Codice pratica: selezionare il codice convenzionale C03301, a prescindere dalla tipologia di visura nominativa per cui si effettua il pagamento

6. Importo: indicare l’importo della singola visura effettuata; per ciascuna richiesta va effettuato un PagoPA separato

7. Devono essere compilati tutti i campi con i dati di chi effettua il pagamento.

E’ possibile accedere al servizio di pagamento direttamente selezionando l’indirizzo di seguito indicato: Pagamento Formalità PRA.

La ricevuta prodotta dal sistema in PDF verrà recapitata via posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato, entro pochi minuti dall’effettuazione del pagamento. Dovrà quindi essere inviata al PRA per l’espletamento della visura nominativa.


DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 15/01/2019 delle "Regole deontologiche relative ai trattamenti di dati personali effettuati per svolgere investigazioni difensive o per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria" del Garante per la Protezione dei Dati Personali, aggiornate e riviste alla luce delle disposizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo, l’investigatore privato non può intraprendere di propria iniziativa investigazioni, ricerche o altre forme di raccolta dei dati. Tali attività possono essere svolte solo sulla base di un incarico scritto.

L’investigatore deve eseguire personalmente l’incarico ricevuto, può avvalersi di altri investigatori privati indicati nell’incarico.

1. Modulo di richiesta di visura nominativa compilato e firmato dal titolare dell’agenzia investigativa. Nel modulo di richiesta occorre riportare sempre, oltre ai dati del richiedente, i dati anagrafici completi e la Partita Iva/Codice Fiscale del soggetto di cui si chiede la visura.

2. Copia della licenza rilasciata dalla Prefettura o dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante i dati anagrafici del soggetto che esercita attività di investigazione privata e gli estremi dell’autorizzazione prefettizia rilasciata a suo nome

3. Copia dell’incarico conferitogli da un difensore o da altro soggetto dal quale devono risultare tutte le informazioni imposte dalle Regole deontologiche emanate dal Garante della Privacy:

a) il diritto che si intende esercitare in sede giudiziaria o gli estremi del procedimento al quale l’investigazione è legata

b) le motivazioni che giustificano la richiesta della Visura Nominativa

c) il termine ragionevole entro cui l’investigazione deve essere conclusa

d) l’eventuale delega a nome di un altro investigatore privato.

In sostituzione della copia dell’incarico, può essere presentata una dichiarazione sostitutiva di certificazione che certifichi gli estremi dell’incarico ricevuto e tutte le informazioni presenti nei punti a,b,c,d.

4. Copia del documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale del titolare dell’agenzia investigativa

5. Ricevuta con il cd. IUV del pagamento tramite sistema PagoPA

6. Eventuale delega ad altro investigatore privato.

Ciascun documento da inviare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento è composto da più pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf) e non deve superare il limite di 2 MB.


VISURA NOMINATIVA ATTUALE E STORICA RICHIESTA ALLO SPORTELLO PRA IN ORARIO DI APERTURA

La visura nominativa può essere richiesta anche personalmente allo sportello negli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio, senza necessità di prenotare un appuntamento, producendo la medesima documentazione richiesta allo Sportello virtuale via PEC e con i medesimi costi, ma il pagamento avverrà contestualmente alla richiesta allo sportello del PRA con pagobancomat, non occorre pertanto effettuare nessun pagamento con pagoPa.

Visura nominativa attuale: Il corrispettivo di euro 6 a titolo di accesso su nominativo dovrà essere sempre corrisposto, anche in assenza di veicoli intestati al codice fiscale richiesto e anche nel caso in cui il professionista dovesse rinunciare a ricevere la visura dettagliata con le targhe.

Visura nominativa storica: il report non viene elaborato direttamente dall’Ufficio PRA, ma verrà inviato dal PRA all’indirizzo PEC che il richiedente indicherà nel modulo di richiesta entro 5 giorni lavorativi.


torna all’elenco

Data ultimo aggiornamento 18/10/2024