Vai direttamente ai contenuti
Logo Provincia di Firenze Logo Regione Toscana

Home > Avvisi > Visure e Certificazioni

Visure e Certificazioni

Sportello virtuale ACI

Le visure e gli estratti cronologici devono essere richiesti online attraverso il sito istituzionale dell’Ente www.aci.it - menù servizi - tutti i servizi.

Per le certificazioni e visure non è consentita la prenotazione di un appuntamento.

I ciclomotori (50cc di cilindrata) e i rimorchi con massa inferiore al 3,5 tonnellate, come per esempio le roulotte, non sono iscritti al PRA pertanto non è possibile richiedere al PRA visure e certificazioni su questi veicoli.



Per la modalità di accesso ai dati del PRA (ispezioni, certificazioni e visure), stante la natura pubblica del registro, occorre far riferimento alle disposizioni della speciale disciplina di settore (R.d.l. n. 436/27 e normativa correlata, Legge n. 187/90 e D.M. n. 514/92) e non si rientra nelle previsioni della Legge 241/90.



- Visura o Ispezione dello stato giuridico attuale.

L’Ispezione permette di conoscere i dati dell’ultimo intestatario del veicolo e può essere rilasciata solo sui veicoli presenti nell’archivio magnetico.

La Visura permette di conoscere i dati dell’ultimo intestatario del veicolo ed è effettuata per i veicoli non transitati in archivio magnetico, mediante consultazione dei dati presenti a volume.

La visura e l’ispezione dello stato giuridico attuale non hanno valore di certificazione.

Con un’ispezione è possibile verificare se sul veicolo sono presenti vincoli o gravami (fermo amministrativo, pignoramento, fallimento, domanda giudiziale ecc.) e conoscere la data dell’atto di vendita a favore dell’intestatario, il prezzo di vendita e i dati tecnici del veicolo.

L’ispezione deve essere richiesta online collegandosi al sito www.aci.it nella sezione Servizi, alla voce Servizi online - Visure PRA, oppure accedendo direttamente alla seguente pagina web:

Visurenet

La Visura a volume deve essere richiesta via mail o PEC all’Ufficio del PRA della propria provincia di residenza.

Per i residenti a Firenze o in provincia di Firenze i recapiti sono:

Email: direzione.territoriale.aci.firenze@aci.it

Email Certificata (PEC): ufficioprovincialefirenze@pec.aci.it.

Per gli Avvocati o altri professionisti (Curatori fallimentari, Organismo crisi sovraindebitamento ecc.) la richiesta deve essere presentata via PEC all’Ufficio del PRA dove ha sede lo studio legale/professionale.

Se lo studio ha sede a Firenze o in provincia di Firenze:

Email Certificata (PEC): ufficioprovincialefirenze@pec.aci.it.


Costi e modalità di pagamento

Per ciascuna targa richiesta: € 6 (emolumenti e diritti PRA).

Il pagamento è effettuato con pagoPa, secondo le modalità descritte sul sito ACI.

Dopo aver selezionato “nuovo pagamento”, occorre compilare la form inserendo i dati richiesti e specificando, quale codice pratica, il codice convenzionale C03301, a prescindere dalla tipologia di pratica o operazione (es. visure o certificati cronologici da volume cartaceo) per cui si effettua il pagamento.

La ricevuta prodotta dal sistema verrà recapitata via posta elettronica, all’indirizzo e-mail indicato, entro pochi minuti dall’effettuazione del pagamento. Dovrà quindi essere inviata al PRA per l’espletamento della visura.


Documentazione necessaria

1. Numero di targa completo del veicolo e tipo di veicolo (autoveicolo/motoveicolo o rimorchio con massa uguale o superiore a 3,5 tonnellate)

2. Copia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale del richiedente

3. Ricevuta di pagamento pagoPa con codice IUV.

Ciascun documento da inviare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento è composto da più pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf) e non deve superare il limite di 2 MB.


I privati cittadini che vogliono conoscere i veicoli a se stessi intestati, possono utilizzare le procedure rese disponibili gratuitamente online da ACI sul sito www.aci.it – nella sezione “auto 3D”, oppure nell’APP “Aci Space” sviluppata per i dispositivi mobili.

Tra i molteplici servizi si segnala:

AVVISACI: con tale servizio il cittadino autorizza ACI ad informarlo, con una mail o un SMS, ogniqualvolta venga registrato al PRA qualche “evento” su un veicolo di Sua proprietà.

MY-CAR: il servizio consente di avere sempre sotto controllo tutti i propri veicoli, di visualizzare i relativi Certificati di Proprietà (siano essi cartacei o digitali), nonché di avere informazioni su pagamenti e scadenze delle tasse automobilistiche.



- Estratto o Certificato cronologico.

E’ la storia del veicolo: riporta cronologicamente tutte le trascrizioni e annotazioni che hanno interessato il veicolo dalla data della prima iscrizione fino alla sua radiazione dal PRA.

L’Estratto cronologico deve essere richiesto collegandosi al sito www.aci.it nella sezione Servizi alla voce Servizi on line - Richiedi Estratto Cronologico PRA oppure accedendo direttamente alla seguente pagina web:

Crononet

Per i veicoli non transitati nell’archivio magnetico, cioè ancora presenti sui volumi cartacei, il certificato cronologico sarà eseguito mediante fotocopia tratta dai volumi originali da richiedere via mail o PEC all’Ufficio del PRA della propria provincia di residenza.

Per i residenti a Firenze o in provincia di Firenze i recapiti di questa Direzione Territoriale ACI di Firenze sono:

Email: direzione.territoriale.aci.firenze@aci.it

Email Certificata (PEC): ufficioprovincialefirenze@pec.aci.it.

Per gli Avvocati o altri professionisti (Curatori fallimentari, Organismo crisi sovraindebitamento ecc.) la richiesta deve essere presentata via PEC all’Ufficio del PRA dove ha sede lo studio legale/professionale.

Se lo studio ha sede a Firenze o in provincia di Firenze:

Email Certificata (PEC): ufficioprovincialefirenze@pec.aci.it.


Costi e modalità di pagamento

Per ciascuna targa richiesta: € 25 (euro 9 emolumenti e diritti PRA e 16 imposta di bollo).

L’estratto cronologico rilasciato in forma automatizzata assolve un’unica imposta di bollo indipendentemente dal numero delle facciate di cui è composto.

Il pagamento è effettuato con pagoPa, secondo le modalità descritte sul sito ACI.

Dopo aver selezionato “nuovo pagamento”, occorre compilare la form inserendo i dati richiesti e specificando, quale codice pratica, il codice convenzionale C03301, a prescindere dalla tipologia di pratica o operazione (es. visure o certificati cronologici da volume cartaceo) per cui si effettua il pagamento.

La ricevuta prodotta dal sistema verrà recapitata via posta elettronica, all’indirizzo e-mail indicato, entro pochi minuti dall’effettuazione del pagamento. Dovrà quindi essere inviata al PRA per l’espletamento dell’estratto cronologico.


Documentazione necessaria

1. Numero di targa completo del veicolo e tipo di veicolo (autoveicolo/motoveicolo o rimorchio con massa uguale o superiore a 3,5 tonnellate).

2. Copia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale del richiedente

3. Ricevuta di pagamento pagoPa con codice IUV.

Ciascun documento da inviare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento è composto da più pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf) e non deve superare il limite di 2 MB.



- Copie di atti depositati in originale o in copia conforme all’originale nel fascicolo del PRA.

L’Ufficio del PRA deve rilasciare, su richiesta della parte, copie conformi all’originale degli atti e documenti depositati in originale o in copia conforme nel fascicolo del PRA.

La richiesta deve essere presentata all’Ufficio del PRA della propria provincia di residenza.

Per i residenti a Firenze o in provincia di Firenze i recapiti sono:

Email: direzione.territoriale.aci.firenze@aci.it

Email Certificata (PEC): ufficioprovincialefirenze@pec.aci.it.

Per gli Avvocati o altri professionisti (Curatori fallimentari, Organismo crisi sovraindebitamento ecc.) la richiesta deve essere presentata via PEC all’Ufficio del PRA dove ha sede lo studio legale/professionale.

Se lo studio ha sede a Firenze o in provincia di Firenze:

Email Certificata (PEC): ufficioprovincialefirenze@pec.aci.it.

Possono essere rilasciati in copia conforme i seguenti atti che, in base alla normativa PRA, devono essere presentati in originale o in copia conforme all’originale:

a) I titoli oggetto di iscrizione/trascrizione/annotazione al PRA, come per esempio gli atti di vendita, l’istanza dell’acquirente, le sentenze, i provvedimenti amministrativi e giudiziari

b) Il Foglio complementare, il Certificato di proprietà cartaceo, il Certificato di proprietà digitale, sia in forma nativa digitale sia “materializzato”

c) Le dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto notorio rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 (con esclusione di quelle relative allo stato di salute, di disabilità, fiscalmente a carico, in quanto contenenti dati particolari/riservati)

d) Le note di richiesta delle formalità e l’Istanza unificata

e) Le denunce sporte alle autorità di pubblica Sicurezza (ad es. denunce di smarrimento/furto, denuncia querela, appropriazione indebita ecc.).

Non possono essere rilasciate copie conformi di documenti "sensibili" o riservati (per esempio: documenti contenenti particolari categorie di dati personali, come le copie dei verbali delle commissioni mediche, delle certificazioni sanitarie, delle sentenze di accertamento dell’invalidità e le relative dichiarazioni sostitutive, dei documenti di identità/riconoscimento, dei permessi di soggiorno, della tessera sanitaria ecc.). Questi documenti non possono essere nemmeno oggetto di visura a fascicolo.

Non possono essere rilasciate copie conformi di tutti i documenti presenti nel fascicolo in fotocopia ( per esempio le copie di fatture e bollette doganali, la fotocopia di certificato di rottamazione, la copia del contratto di leasing ecc.)

Non possono essere rilasciate copie conformi di tutti i documenti di competenza della Motorizzazione civile (per es. carta di circolazione, Documento unico di circolazione e proprietà, attestazioni di pagamento, COC, ecc.)

La richiesta della copia conforme del fascicolo o di parte di esso deve essere fatta via mail o PEC all’Ufficio del PRA della propria provincia di residenza.

Per i residenti a Firenze o in provincia di Firenze i recapiti sono:

Email: direzione.territoriale.aci.firenze@aci.it

Email Certificata (PEC): ufficioprovincialefirenze@pec.aci.it

L’ufficio è tenuto a conservare gli atti per 10 anni. Decorso il termine di 10 anni gli atti vengono scartati, cioè distrutti, insieme al fascicolo di cui fanno parte (art. 1 della L. 32/1990).


Costi e modalità di pagamento

Le copie conformi sono rilasciate in bollo e sono soggette al pagamento degli emolumenti (euro 9) e dell’imposta di bollo (euro 16), per un totale di euro 25 a fascicolo, indipendentemente dal numero di pagine di cui il fascicolo è composto.

Il pagamento è effettuato con pagoPa, secondo le modalità descritte sul sito ACI.

Dopo aver selezionato “nuovo pagamento”, occorre compilare la form inserendo i dati richiesti e specificando, quale codice pratica, il codice convenzionale C03301, a prescindere dalla tipologia di pratica o operazione (es. visure o certificati cronologici da volume cartaceo) per cui si effettua il pagamento.

La ricevuta prodotta dal sistema verrà recapitata via posta elettronica, all’indirizzo e-mail indicato, entro pochi minuti dall’effettuazione del pagamento. Dovrà quindi essere inviata al PRA per l’espletamento della copia conforme del fascicolo/atto.


Documentazione necessaria

1. Numero di targa completo del veicolo e tipo di veicolo (autoveicolo/motoveicolo o rimorchio con massa uguale o superiore a 3,5 tonnellate) e, la data e il numero di registro progressivo del fascicolo richiesto.

2. Copia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale del richiedente

3. Ricevuta di pagamento pagoPa con codice IUV.

Ciascun documento da inviare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento è composto da più pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf) e non deve superare il limite di 2 MB.



Se per la richiesta di visura e/o certificazione è invocata (citando la norma di riferimento) una causa di esenzione tra quelle previste dalla normativa vigente, dovrà essere allegata – laddove necessaria - idonea documentazione a supporto. Sarà cura dell’Operatore PRA, valutata la correttezza dei presupposti per la richiesta in esenzione, procedere all’invio via PEC delle risultanze d’Archivio.

- Esenzioni più frequenti

- Visure e certificazioni richieste da organi costituzionali, autorità militari o di polizia, giurisdizionali e dalle Amministrazioni Centrali o Periferiche dello Stato (art. 22 comma 2 DM n. 514/1992)

- Visure e certificazioni richieste nell’ambito di controversie di lavoro e previdenziali (art. 10 L. n. 533/1973)

- Visure, certificazioni, copie conformi chieste dall’Agenzia delle Entrate (art. n. 32 della L. n. 600/1973).

- Visure e certificazioni richieste dai concessionari della riscossione (art. 47 DPR n. 603/1973).

- Visure e certificazioni richieste dal difensore d’ufficio per il recupero dei crediti professionali (art. 32 disp. att. Cpp)

In tutti i casi di esenzione vale comunque la regola generale che è il richiedente a dover richiedere l’esenzione, indicando i riferimenti normativi e allegando, se necessaria, idonea documentazione a supporto.



Per soggetti residenti all’estero

I seguenti soggetti:

- cittadini stranieri privi di permesso di soggiorno;

- cittadini stranieri residenti all’estero;

- operatori professionali esteri del settore automotive, in modo particolare rivenditori di automezzi importati dall’Italia;

- cittadini europei appartenenti a Paesi non abilitati al sistema eIDAS.

possono richiedere le visure e certificazioni via mail a qualsiasi ufficio PRA.

Alla mail va allegata la seguente documentazione:

- modulo di richiesta compilato e firmato

- attestazione di pagamento del bonifico in favore dell’Automobile Club d’Italia

IBAN IT03 W010 0503 211000000 200 044 presso Banca Nazionale del Lavoro Agenzia 11 di Roma

codice SWIFT BNLIITRRXXX con causale visura o estratto dall’estero targa _____

- fotocopia del documento personale del richiedente.

La documentazione richiesta sarà inviata, a cura dell’Ufficio PRA allo stesso indirizzo mail del richiedente.


Costi

Estratto o certificato cronologico: per ciascuna targa richiesta: € 25 (€ 9 emolumenti e diritti PRA + € 16 imposta di bollo).

Visura o ispezione: per ciascuna targa richiesta: € 6.


Documentazione necessaria

Alla richiesta va allegata:
- fotocopia del documento di identità del richiedente e del codice fiscale (se si è in possesso del codice fiscale italiano)
- ricevuta del bonifico effettuato
- indirizzo estero dove spedire il certificato o estratto cronologico.

Ciascun documento da inviare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento è composto da più pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf) e non deve superare il limite di 2 MB.



Visure, Ispezioni, Certificati cronologici, copie conformi di atti depositati in originale presso il PRA possono essere richiesti anche rivolgendosi alle agenzie di pratiche automobilistiche, comprese le delegazioni ACI, con costi per il servizio di intermediazione offerto in regime di libero mercato.


Data ultimo aggiornamento 29/07/2022