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Trasferimento della proprietà con salto di continuità (art. 2688 cod. civ.)
Per presentare questa pratica allo sportello del PRA è necessario prenotare un appuntamento sul sito www.aci.it o sulla homepage del sito di questa Direzione Territoriale ACI.
Nella piattaforma si accede con il proprio account SPID, C.I.E. (carta di identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale Servizi) oppure con le credenziali di registrazione al sito ACI.
Dopo aver effettuato l’accesso, selezionare la voce:
Effettuare un trasferimento di proprietà e poi
uso del veicolo proprio o privato
con salto di continuità.
Per prenotare un appuntamento cliccare qui.
L’agenda è aperta per i 10 giorni lavorativi successivi a quello in cui si sta accedendo, in prima mattinata si apre una nuova data prenotabile. Gli orari disponibili sono all’interno dell’orario di apertura al pubblico dell’ufficio.
Prima di acquistare un veicolo consigliamo di verificare l’assenza di fermo amministrativo o un altro gravame o vincolo.
Per verificare il tipo di Certificato di proprietà, se cartaceo o digitale e per verificare se sul veicolo ci sono vincoli o gravami, puoi consultare il sito www.aci.it oppure cliccare qui.
Per le informazioni di dettaglio sul tipo di vincolo/gravame, è necessario richiedere una visura o una certificazione cliccare qui per visura PRA.
E’ possibile acquistare un veicolo da una persona che ne è proprietaria, ma non è intestataria, perché non ha registrato al PRA il trasferimento di proprietà a proprio favore.
Per questa pratica l’ufficio PRA aggiorna il proprio archivio ma non può aggiornare l’Archivio Nazionale dei veicoli e rilasciare il Documento Unico di circolazione e proprietà (DU).
Il rilascio del Documento Unico di circolazione e proprietà deve essere richiesto dall’acquirente a uno Sportello Telematico dell’Automobilista presso le agenzie di pratiche auto o delegazioni Aci o Motorizzazione civile, previo pagamento dei relativi importi a titolo di imposte e diritti e, in caso di pratica presentata a uno STA, anche degli importi dovuti per il servizio di intermediazione.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER DIMOSTRARE DI AVERE TITOLO PER LA VENDITA
La documentazione per dimostrare di poter vendere il veicolo in qualità di proprietario non intestatario varia in base ai documenti del veicolo in possesso del venditore proprietario non intestatario.
Se il veicolo possiede il Foglio complementare o il Certificato di proprietà cartaceo:
chi si dichiara proprietario non intestatario deve essere in possesso dell’ultimo Certificato di proprietà rilasciato o del Foglio complementare.
Se il veicolo possiede il Certificato di Proprietà Digitale, emesso per le pratiche presentate al PRA a partire dal 5 ottobre 2015, il documento già risiede nei Sistemi Informativi ACI e può essere utilizzato dall’intestatario al PRA o dal suo "avente titolo".
Chi vende dichiarandosi proprietario non intestatario deve dimostrare di essere legittimato a disporre del veicolo allegando alla richiesta del passaggio di proprietà:
la delega all’utilizzo del Certificato di proprietà digitale firmata dall’intestatario al PRA con fotocopia completa fronte e retro del documento di identità in corso di validità dell’intestatario al PRA.
oppure
la delega all’utilizzo del Certificato di Proprietà digitale firmata dal proprietario non intestatario in qualità di "avente titolo", con fotocopia fronte e retro del documento di identità in corso di validità del delegante. Alla delega deve essere allegato il titolo, cioè l’originale dell’atto non trascritto (es. atto di vendita non trascritto con firma autenticata dell’ultimo intestatario al PRA o atto di fusione o incorporazione in copia conforme e bollo della società intestataria, oppure la copia conforme e in bollo dell’atto di trasformazione della società intestataria in ditta individuale e viceversa ecc.)
oppure
la delega all’utilizzo del Certificato di Proprietà digitale firmata dal proprietario non intestatario erede dell’intestatario con fotocopia fronte e retro del documento di identità in corso di validità del delegante. Alla delega va allegata la dichiarazione sostitutiva della qualità di erede compilata e firmata dall’erede che vende dichiarandosi proprietario non intestatario.
In caso di più intestatari deleganti o più aventi titolo deleganti (es. più coeredi o più soggetti che hanno acquistato il veicolo dall’intestatario al PRA), tutti devono firmare la propria delega all’utilizzo del CDPD.
Se il veicolo possiede il Documento unico di circolazione chi vende dichiarandosi proprietario non intestatario deve dimostrare di essere legittimato a disporre del veicolo allegando alla richiesta del passaggio di proprietà il titolo non trascritto a suo tempo (es. atto di vendita, accettazione di eredità, testamento, accettazione di eredità e contestuale vendita, ecc.) in originale o in fotocopia, se non si ha più a disposizione il titolo originale. Se nel titolo (es. atto di vendita, accettazione di eredità ecc) sono indicati più soggetti proprietari, l’atto di vendita da proprietario non intestatario ai sensi dell’art. 2688 cod. civ. deve essere sottoscritto da tutti i comproprietari oppure dovranno essere allegati anche gli atti con cui i comproprietari cedono a chi si dichiara proprietario non intestatario la propria quota parte di proprietà.
Queste nuove disposizioni trovano applicazione in presenza di atti di vendita con firma del proprietario non intestatario autenticata a partire dal 20 novembre 2020.
ULTERIORE DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
1. Certificato di proprietà oppure Certificato di proprietà digitale rilasciato a partire dal 5 ottobre 2015, oppure Foglio complementare oppure fotocopia del Documento Unico di circolazione se già emesso.
Se il Documento unico di circolazione precedentemente rilasciato non è più disponibile perché smarrito, distrutto o oggetto di furto è sufficiente allegare la denuncia o la dichiarazione sostituiva di resa denuncia contenente gli estremi della resa denuncia.
2. Documento d’identità in corso di validità dell’acquirente
Se acquista un cittadino extra comunitario: documento di identità in corso di validità e permesso di soggiorno in corso di validità. Se il permesso di soggiorno è scaduto, occorre anche la fotocopia della richiesta di rinnovo rilasciata dalle competenti autorità
3. Codice fiscale (tessera sanitaria o carta di identità elettronica) dell’acquirente
4. Atto di vendita in bollo da € 16 con la firma del venditore autenticata.
Nell’atto di vendita deve essere espressamente scritto che il veicolo è venduto dal proprietario non intestatario.
DOVE AUTENTICARE LA FIRMA DEL VENDITORE SULL’ATTO DI VENDITA
Autenticare una firma vuol dire che il pubblico ufficiale deve verificare l’identità della persona che firma e dichiarare che la firma è stata messa in sua presenza.
La firma del venditore può essere autenticata dal notaio, dagli Uffici Comunali, dai titolari degli sportelli telematici dell’automobilista, presso le agenzie di pratiche auto, comprese le delegazioni ACI,dagli Uffici Provinciali dell’ACI che gestiscono il PRA, dagli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile.
Se l’autentica di firma del venditore non è fatta al PRA, l’acquirente deve presentare il passaggio di proprietà entro 60 giorni dalla data dell’autentica di firma del venditore.
AUTENTICA DI FIRMA DEL VENDITORE SULL’ATTO DI VENDITA FATTA AL PRA
Se l’autentica di firma del venditore è fatta al PRA l’acquirente deve presentare contestualmente la pratica del trasferimento di proprietà.
Il venditore, proprietario non intestatario, deve presentarsi personalmente con il proprio documento di identità in corso di validità e codice fiscale.
Se vende una società deve firmare il legale rappresentante con documento di identità in corso di validità e una visura camerale in corso di validità oppure una dichiarazione sostitutiva per verificare i poteri di firma.
Non occorre precompilare una modulistica né acquistare la marca da bollo, perché allo Sportello PRA viene redatto l’atto digitale, l’importo della marca da bollo si versa insieme al costo del passaggio di proprietà.
MODULISTICA NECESSARIA
1. Modello NP3-C Il modello non va scaricato e precompilato, perché è compilato digitalmente allo sportello del PRA.
2. Se l’acquirente non può presentare personalmente la richiesta del passaggio di proprietà deve compilare e firmare la Delega PRA. Il delegato deve presentarsi personalmente con il proprio documento di identità in corso di validità e codice fiscale, oltre alla copia completa fronte e retro del documento di identità valido del delegante.
QUANTO COSTA
Per questo passaggio di proprietà è previsto il pagamento dell’Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) nella misura del doppio rispetto alla tariffa prevista in base agli elementi fiscali del veicolo.
Se l’acquirente è residente a Firenze o in provincia di Firenze:
E’ consentito esclusivamente il pagamento con moneta elettronica (solo pagobancomat, no carte di credito).
Non è accettato il pagamento in contanti.
ATTENZIONE
Le pratiche automobilistiche possono essere svolte curando personalmente tutti gli adempimenti necessari o rivolgendosi alle Agenzie di pratiche auto o Delegazioni ACI. In questo caso vanno previsti costi ulteriori (variabili in regime di libero mercato) per il servizio di intermediazione fornito.
Data ultimo aggiornamento di questo articolo: 18/10/2024