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Cancellare la trascrizione del pignoramento

Sportello virtuale ACI

La pratica cancellazione del pignoramento, per la quale non è necessaria la presenza fisica agli sportelli, deve essere richiesta via PEC o mail, riducendo così gli spostamenti fisici sul territorio con conseguente risparmio di tempo e relativa riduzione del traffico e dell’inquinamento.

I privati cittadini devono richiedere la cancellazione della trascrizione del pignoramento via PEC o mail inviata all’Ufficio PRA della propria Provincia di residenza.

Gli avvocati devono richiedere la cancellazione del pignoramento - esclusivamente via PEC - all’ufficio PRA in cui ha sede lo studio legale.

Per i residenti a Firenze o in provincia di Firenze i recapiti di questa Direzione Territoriale sono:

Email: direzione.territoriale.aci.firenze@aci.it

Email Certificata (PEC): ufficioprovincialefirenze@pec.aci.it.

L’Ufficio PRA, una volta completata la lavorazione richiesta invierà al richiedente, sempre tramite PEC per gli avvocati oppure PEC o mail per i privati cittadini, la ricevuta dell’avvenuto espletamento della pratica.


La cancellazione della trascrizione del pignoramento si esegue quando è ordinata giudizialmente oppure quando il creditore procedente dichiara, nelle forme previste dalla legge, che il pignoramento è divenuto inefficace per mancato deposito della nota di iscrizione a ruolo nel termine stabilito. Le nuove disposizione di cui all’art. 164-ter disp. att. c.p.c. si applicano ai procedimenti esecutivi iniziati a decorrere dall’11/12/2014.


QUANTO COSTA

- Il costo complessivo è di € 59,00 (importo comprensivo di emolumenti e diritti PRA: € 27 + Imposta di bollo: € 32).

A fronte di più operazioni richieste, il pagamento deve essere effettuato separatamente per ogni singola operazione.

Come pagare

Accedere al sito www.aci.it - menù servizi - Tutti i servizi - e scegliere il servizio denominato “Pagamento Formalità PRA presso UMC” oppure cliccare qui

- selezionare “nuovo pagamento” e inserire i dati richiesti

- come codice pratica inserire il codice convenzionale C03301, a prescindere dalla tipologia di pratica per cui si effettua il pagamento;

- compilare i campi con i dati di chi effettua il pagamento

- effettuare il pagamento della somma totale dovuta al PRA per la pratica richiesta.


DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Ciascun documento da allegare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento è composto da più pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf) e non deve superare il limite di 2 MB.

1. Copia conforme all’originale rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale dell’ordinanza di cancellazione del pignoramento iscritto sul veicolo emessa dal Giudice dell’esecuzione oppure dell’ordinanza con cui il giudice, su istanza del debitore, dispone la conversione del pignoramento, ai sensi dell’art. 495 del codice civile, a seguito del versamento di una somma di denaro e liberazione del bene pignorato

oppure

- Dichiarazione resa dal creditore procedente di inefficacia del pignoramento per mancato deposito della nota di iscrizione a ruolo nel termine stabilito, ai sensi dell’art. 164-ter disp. att. c.p.c., redatta nella forma della scrittura privata con sottoscrizione autenticata dal notaio in bollo da euro 16.

2. Documento di identità in corso di validità dell’intestatario e documento di identità in corso di validità e codice fiscale dell’avvocato richiedente (se la richiesta proviene dall’avvocato)

3. Nota di trascrizione- Modello NP3C compilata e firmata dal richiedente.

4. Ricevuta di pagamento pagoPa con codice IUV.


CASI PARTICOLARI

- Anche nel caso di estinzione del pignoramento per decorso del termine è necessario il provvedimento del giudice che ne ordina la cancellazione.

- L’atto di consenso o rinuncia alla procedura esecutiva rilasciato dal creditore non costituisce titolo idoneo per far venir meno il pignoramento che dovrà comunque essere cancellato secondo le modalità sopra indicate.

- L’art. 52 del Dl n. 90 del 24/6/2014 ha introdotto il comma 9 bis all’art. 16 bis del DL n. 179/2012 convertito in L. n. 221/2012, che prevede la possibilità per il difensore, consulente tecnico, professionista delegato, curatore e commissario giudiziale di poter rilasciare copie conformi all’originale, sia in formato analogico che in formato elettronico, del documento originale elettronico contenuto nel fascicolo informatico. L’avvocato potrà pertanto allegare alla PEC la copia conforme digitale del documento contenuto nel fascicolo elettronico della Cancelleria.


ATTENZIONE

- Le pratiche automobilistiche possono essere svolte curando personalmente tutti gli adempimenti necessari o rivolgendosi alle Agenzie di pratiche auto o Delegazioni ACI. In questo caso vanno previsti costi ulteriori (variabili in regime di libero mercato) per il servizio di intermediazione fornito.
- A seguito della pratica verrà rilasciata una mera ricevuta


Data ultimo aggiornamento di questo articolo: 20/10/2021


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