Vai direttamente ai contenuti
Logo Provincia di Firenze Logo Regione Toscana

Home > Cancellare il concordato preventivo

Cancellare il concordato preventivo

Sportello virtuale ACI

La pratica di cancellazione del concordato preventivo, per la quale non è necessaria la presenza fisica agli sportelli, deve essere richiesta via PEC o mail, riducendo così gli spostamenti fisici sul territorio con conseguente risparmio di tempo e relativa riduzione del traffico e dell’inquinamento.

I privati cittadini devono richiedere la cancellazione del fallimento via PEC o mail inviata all’Ufficio PRA della propria Provincia di residenza. I privati cittadini devono richiedere la cancellazione del concordato preventivo via PEC o mail inviata all’Ufficio PRA della propria Provincia di residenza.

I Commissari giudiziali devono richiedere la cancellazione del concordato preventivo - esclusivamente via PEC - all’ufficio PRA della provincia in cui ha sede lo studio professionale.

Per i residenti a Firenze o in provincia di Firenze i recapiti di questa Direzione Territoriale sono:

Email: direzione.territoriale.aci.firenze@aci.it

Email Certificata (PEC): ufficioprovincialefirenze@pec.aci.it.


La legge fallimentare non prevede la notifica d’ufficio. Per questo motivo, la cancellazione dal PRA del concordato preventivo avviene su richiesta dalla parte interessata.


QUANTO COSTA

Se l’intestatario è residente a Firenze o in provincia di Firenze:

- Imposta Provinciale di Trascrizione (I.P.T.): € 196,00

- Emolumenti e diritti PRA: € 27,00

- Imposta di Bollo: € 32,00.

Modalità di pagamento tramite PagoPA

Per effettuare il pagamento del costo complessivo di € 255,00, con rilascio di una mera attestazione per ciascun veicolo, si deve procedere nel seguente modo:

1. Accedere al sito www.aci.it - menù servizi - Tutti i servizi - e scegliere il servizio denominato “Pagamento Formalità PRA presso UMC”, che permette di effettuare pagamenti di importi liberi.

2. Selezionare “nuovo pagamento” nel caso in cui si faccia il pagamento per la prima volta, oppure "integrazione" se l’Ufficio ha richiesto di integrare importi insufficientemente versati in precedenza

3. Campo targa/telaio: inserire il numero di targa del veicolo per il quale si richiede la cancellazione del concordato preventivo

4. Tipo veicolo: selezionare se si tratta di un autoveicolo/motoveicolo/rimorchio con portata pari o superiore a 3.5 tonnellate.

5. Codice pratica: selezionare il codice convenzionale C03301, a prescindere dalla tipologia di visura nominativa per cui si effettua il pagamento

6. Importo: indicare l’importo della singola pratica effettuata, per ciascuna richiesta va effettuato un pagoPa separato

7. Devono essere compilati tutti i campi con i dati di chi effettua il pagamento.

E’ possibile accedere al servizio di pagamento direttamente selezionando l’indirizzo di seguito indicato: Pagamento Formalità PRA.


DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Ciascun documento da allegare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento è composto da più pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf) e non deve superare il limite di 2 MB

1. Decreto di avvenuta esecuzione del concordato preventivo in copia conforme all’originale rilasciato dalla cancelleria del tribunale. La copia conforme è esente da imposta di bollo nei casi previsti dall’art. 18 D.P.R. n. 115/2002 (T.U. sulle spese di giustizia)

2. Documento di identità in corso di validità dell’intestatario e documento di identità in corso di validità e codice fiscale del Commissario giudiziale, se la cancellazione è richiesta dal Commissario giudiziale

3. Nota libera modello NP3C: presente sul sito www.aci.it a questo indirizzo: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/modulistica.html


CASI PARTICOLARI

- Se un veicolo è ceduto dal Commissario giudiziale nell’ambito della liquidazione del patrimonio, non essendo ancora conclusa la procedura concorsuale, non è possibile esibire il decreto di avvenuta esecuzione del concordato preventivo che in generale costituisce titolo per la cancellazione della relativa annotazione al PRA.

Nei casi in cui sia necessario cancellare la trascrizione del concordato preventivo ma la procedura concorsuale non è ancora stata chiusa occorre allegare la copia conforme del decreto con cui il giudice delegato ordina la cancellazione delle iscrizioni relative ai pignoramenti, sequestri, fallimento o altri vincoli sul veicolo individuato per numero di targa.


ATTENZIONE
- Le pratiche automobilistiche possono essere svolte curando personalmente tutti gli adempimenti necessari o rivolgendosi alle Agenzie di pratiche auto o Delegazioni ACI. In questo caso vanno previsti costi ulteriori (variabili in regime di libero mercato) per il servizio di intermediazione fornito.
- A seguito della pratica verrà rilasciata una mera ricevuta


torna all’elenco

Data ultimo aggiornamento 20/10/2021