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Cancellare il concordato preventivo

La pratica di cancellazione del concordato preventivo, per la quale non Ŕ necessaria la presenza fisica agli sportelli, pu˛ essere richiesta via PEC o mail.

I privati cittadini che richiedono la cancellazione del concordato preventivo via PEC o mail devono rivolgersi all’Ufficio PRA della propria Provincia di residenza.

I Commissari giudiziali che richiedono la cancellazione del concordato preventivo via PEC devono rivolgersi all’Ufficio PRA della provincia in cui ha sede lo studio professionale.

I recapiti di questa Direzione Territoriale ACI di Firenze sono:

Email: direzione.territoriale.aci.firenze@aci.it

Email Certificata (PEC): ufficioprovincialefirenze@pec.aci.it.


QUANTO COSTA

Se l’intestatario Ŕ residente a Firenze o in provincia di Firenze il costo complessivo per ciascuna richiesta Ŕ di euro 255, cosý suddivisi:

- Imposta Provinciale di Trascrizione (I.P.T.): € 196,00

- Emolumenti e diritti PRA: € 27,00

- Imposta di Bollo: € 32,00.

- I motocicli non storici sono esenti da IPT.

- I motocicli trentennali IPT: € 26

- Autovetture trentennali IPT: € 52.

ModalitÓ di pagamento tramite PagoPA

Per effettuare il pagamento si deve procedere nel seguente modo:

1. Accedere al sito www.aci.it - men¨ servizi - Tutti i servizi - e scegliere il servizio denominato “Pagamento FormalitÓ PRA presso UMC”, che permette di effettuare pagamenti di importi liberi.

2. Selezionare “nuovo pagamento” nel caso in cui si faccia il pagamento per la prima volta, oppure "integrazione" se l’Ufficio ha richiesto di integrare importi insufficientemente versati in precedenza

3. Campo targa/telaio: inserire il numero di targa del veicolo per il quale si richiede la cancellazione del concordato preventivo

4. Tipo veicolo: selezionare se si tratta di un autoveicolo/motoveicolo/rimorchio con portata pari o superiore a 3.5 tonnellate.

5. Codice pratica: selezionare il codice convenzionale C03301, a prescindere dalla tipologia di visura nominativa per cui si effettua il pagamento

6. Importo: indicare l’importo della singola pratica effettuata, per ciascuna richiesta va effettuato un pagoPa separato

7. Devono essere compilati tutti i campi con i dati di chi effettua il pagamento.

E’ possibile accedere al servizio di pagamento direttamente selezionando l’indirizzo di seguito indicato: Pagamento FormalitÓ PRA.

La ricevuta prodotta dal sistema verrÓ recapitata via posta elettronica, all’indirizzo e-mail indicato, entro pochi minuti dall’effettuazione del pagamento.


DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Ciascun documento da allegare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento Ŕ composto da pi¨ pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf) e non deve superare il limite di 2 MB

1. Copia conforme del decreto di autorizzazione del Giudice alla cancellazione del concordato preventivo

L’art. 52 del Dl n. 90 del 24/6/2014 ha introdotto il comma 9 bis all’art. 16 bis del DL n. 179/2012 convertito in L. n. 221/2012, che prevede la possibilitÓ per il difensore, consulente tecnico, professionista delegato, curatore e commissario giudiziale di poter rilasciare copie conformi all’originale, sia in formato analogico che in formato elettronico, del documento originale elettronico contenuto nel fascicolo informatico. Pu˛ pertanto essere presentata una copia conforme digitale del provvedimento

2. Documento di identitÓ in corso di validitÓ dell’intestatario e documento di identitÓ in corso di validitÓ e codice fiscale del Commissario giudiziale, se la cancellazione Ŕ richiesta dal Commissario giudiziale

3. Nota libera modello NP3C: presente sul sito www.aci.it a questo indirizzo: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/modulistica.html

4. Ricevuta del pagamento col pagoPa con il codice IUV.


ATTENZIONE

- Al termine della lavorazione della pratica sarÓ emessa una mera ricevuta e non Ŕ pi¨ previsto il rilascio di alcuna certificazione.

Trattandosi di pratiche che non prevedono il rilascio del Documento Unico di circolazione e proprietÓ (DU), se la parte ha interesse a ottenere un DU aggiornato, dovrÓ richiederne il duplicato alla Motorizzazione civile con il pagamento dei previsti importi o ad uno Sportello Telematico dell’automobilista. In questo secondo caso vanno previsti costi ulteriori (variabili in regime di libero mercato) per il servizio di intermediazione fornito.

- Le pratiche automobilistiche possono essere svolte curando personalmente tutti gli adempimenti necessari o rivolgendosi alle Agenzie di pratiche auto o Delegazioni ACI. In questo caso vanno previsti costi ulteriori (variabili in regime di libero mercato) per il servizio di intermediazione fornito.


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Data ultimo aggiornamento 02/02/2024