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Emergenza COVID-19 -Sospensione e Revoca fermo amministrativo

Emergenza COVID 19 - Sportello virtuale ACI

I privati cittadini possono richiedere - via PEC o con semplice e-mail inviata all’Ufficio del PRA della propria Provincia di residenza - la cancellazione o la sospensione di fermi amministrativi di veicoli a loro intestati, se il provvedimento di sospensione o revoca Ŕ stato emesso prima del 1░ gennaio 2020.

Per i provvedimenti emessi dopo tale data, la sospensione o la cancellazione viene effettuata direttamente d’ufficio dal Concessionario della riscossione e non pu˛ essere richiesta agli sportelli del PRA.

Email Certificata (PEC) di questa Direzione Territoriale ACI di Firenze Ŕ:

ufficioprovincialefirenze@pec.aci.it

Email: direzione.territoriale.aci.firenze@aci.it.

L’ Ufficio PRA invierÓ al richiedente, sempre tramite PEC o mail, la ricevuta di presentazione della formalitÓ al PRA.


COSTI

- Euro 32 per ciascun fermo amministrativo.

MODALITA’ DI PAGAMENTO TRAMITE PAGO PA

Per effettuare il pagamento di tutte le pratiche si deve procedere nel seguente modo:
- Accedere al sito www.aci.it - men¨ servizi - Tutti i servizi - e scegliere il servizio denominato “Pagamento FormalitÓ PRA presso UMC”, che permette di effettuare pagamenti di importi liberi;
- dopo aver selezionato “nuovo pagamento”, compilare la form inserendo i dati richiesti e specificando, quale codice pratica, il codice convenzionale C03301, a prescindere dalla tipologia di pratica per cui si effettua il pagamento;
- effettuare il pagamento della somma totale dovuta al PRA per la pratica richiesta;
- devono essere anche compilati gli altri campi inerenti le informazioni di colui che effettua il pagamento.


MODULISTICA NECESSARIA

Nota di richiesta Modello NP3C compilato e firmato dall’intestatario.

Occorre compilare e firmare un modello per ciascuna richiesta.


DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

1. Provvedimento di sospensione o di revoca del fermo amministrativo, emesso in data antecedente al primo gennaio 2020 in un unico file pdf dimensione massima 2MB

2. Fotocopia completa fronte e retro del documento di identitÓ in corso di validitÓ dell’intestatario in un unico file pdf massimo 2 MB

- In caso di societÓ, occorre allegare la fotocopia completa fronte e retro del documento di identitÓ in corso di validitÓ e del codice fiscale del legale rappresentante in un unico file pdf massimo 2MB

3. Ricevuta con il cd. IUV del pagamento tramite sistema PagoPA in un file pdf massimo 2MB.


Data ultimo aggiornamento di questo articolo: 22/12/2020


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