Home > Visure nominativa attuali e storiche richiesta da curatori e altri soggetti autorizzati
Visure nominativa attuali e storiche richiesta da curatori e altri soggetti autorizzati
Sportello virtuale ACI
La visura nominativa attuale e la visura nominativa storica sono effettuate in base al codice fiscale dell’intestatario.
La richiesta, da presentare esclusivamente via PEC, deve essere inviata all’Ufficio del PRA della provincia in cui ha sede lo studio professionale.
Se lo studio professionale ha sede a Firenze o in provincia di Firenze, la PEC di questa Direzione Territoriale ACI di Firenze è:
ufficioprovincialefirenze@pec.aci.it
Nell’oggetto della PEC indicare : " Richiesta visura nominativa attuale (oppure storica oppure attuale e storica) sul codice fiscale _____"
La richiesta deve essere finalizzata alla gestione della curatela, ai fini della ricostruzione del patrimonio del debitore, della trascrizione della sentenza di liquidazione giudiziale ecc.
La ricerca è effettuata esclusivamente nell’Archivio automatizzato del PRA.
I veicoli che dal 1993 (data di inizio dell’automazione) in poi , non sono stati oggetto di eventi per i quali è previsto l’obbligo di annotazione al PRA, non sono confluiti nell’Archivio automatizzato e, pertanto, non risulteranno nella Visura Nominativa.
La visura nominativa attuale permette di conoscere i veicoli che risultano intestati a un determinato soggetto. In caso di leasing, la visura nominativa attuale riporta i dati del locatore e i dati del locatario.
La visura nominativa attuale dà evidenza anche dei veicoli radiati o per i quali sia stata annotata la perdita di possesso.
La visura nominativa storica permette di conoscere quali sono stati i veicoli intestati nel tempo a un determinato soggetto e che alla data della consultazione non ne sia più in possesso a seguito di vendita o perdita di possesso. Nella visura nominativa storica non risultano i veicoli attualmente intestati.
COSTI
Il servizio è a pagamento esclusi i casi espressamente previsti dalla legge. A fronte di più operazioni richieste, il pagamento va effettuato separatamente per ogni singola operazione.
La visura nominativa attuale costa € 6,00 per ogni nominativo richiesto più € 6,00 per ogni visura su targa estratta. Poiché non è possibile prevedere il numero di targhe che la procedura estrarrà, occorre procedere in questo modo: inviare via PEC all’ufficio del PRA il modulo di richiesta di visura nominativa attuale compilato, firmato digitalmente, la documentazione necessaria e un pagamento di € 6,00 a titolo di diritto d’accesso, effettuato tramite PagoPA con le modalità di seguito descritte.
Se la visura nominativa su codice fiscale avrà esito negativo (assenza di veicoli intestati al soggetto): l’Ufficio PRA invierà al richiedente la ricevuta di cassa di euro 6 e l’esito della visura (negativo)
Se la visura nominativa su codice fiscale avrà esito positivo (uno o più veicoli intestati al nominativo): l’Ufficio PRA comunicherà via PEC la cifra da integrare (variabile in base al numero dei veicoli risultanti) da versare sempre tramite PagoPA. La ricevuta di pagamento deve essere inviata all’Ufficio PRA entro 7 giorni lavorativi dalla data in cui il PRA comunica gli importi da versare .
Sia nel caso in cui il richiedente rinunci volontariamente alla visura nominativa che nel caso in cui il richiedente non invii la ricevuta di pagamento integrativa entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta del pagamento da parte del PRA, il corrispettivo base versato a titolo di accesso su codice fiscale non potrà essere rimborsato.
Se il richiedente dovesse essere interessato nuovamente alla visura nominativa su codice fiscale dovrà effettuare un nuovo pagamento di euro 6 a titolo di accesso su codice fiscale e presentare ex novo la richiesta, con le medesime modalità. Il preventivo di spesa è calcolato sulle attuali risultanze in archivio, che potrebbero variare alla data di evasione della richiesta (veicoli acquistati o venduti dall’intestatario).
La visura nominativa storica costa € 25,63 per ogni nominativo richiesto.
Il costo della visura nominativa storica è una tantum, indipendentemente dal numero di targhe che la procedura elaborerà, per cui è necessario inviare la ricevuta di pagamento contestualmente alla richiesta e alla documentazione a supporto.
In tutti i casi di esenzioni da oneri e diritti, la parte richiedente deve sempre invocare nel modulo di richiesta il diritto all’esenzione indicandone i riferimenti normativi e dovrà allegare – laddove necessaria -idonea documentazione a supporto. Sarà cura dell’Operatore PRA, valutata la correttezza dei presupposti per la richiesta in esenzione, procedere all’invio via PEC delle risultanze d’Archivio.
I casi più frequenti di esenzione sono le richieste nell’ambito di controversie di lavoro e previdenziali (esenti ai sensi dell’art. 10 L. n. 533/1973) e le richieste del difensore d’ufficio per il recupero dei crediti professionali (esenti ai sensi art. 32 disp. att. Cpp).
MODALITA’ DI PAGAMENTO ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PAGOPA DAL SITO ACI
Per effettuare il pagamento si deve procedere nel seguente modo:
1. Accedere al sito www.aci.it - menù servizi - Tutti i servizi - e scegliere il servizio denominato
“Pagamento Formalità PRA presso UMC”, che permette di effettuare pagamenti di importi liberi.
2. Selezionare “nuovo pagamento” nel caso in cui si faccia il pagamento per la prima volta, oppure "integrazione" se l’Ufficio ha richiesto di integrare importi versati in precedenza
3. Campo targa/telaio: inserire il codice fiscale del soggetto su cui si richiede la visura
4. Tipo veicolo: è ininfluente quale viene valorizzato
5. Codice pratica: selezionare il codice convenzionale C03301, a prescindere dalla tipologia di visura nominativa per cui si effettua il pagamento
6. Importo: indicare l’importo della singola visura effettuata; per ciascuna richiesta va effettuato un PagoPA separato
7. Devono essere compilati tutti i campi con i dati di chi effettua il pagamento.
E’ possibile accedere al servizio di pagamento direttamente selezionando l’indirizzo di seguito indicato: Pagamento Formalità PRA.
La ricevuta prodotta dal sistema in PDF verrà recapitata via posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato, entro pochi minuti dall’effettuazione del pagamento. Dovrà quindi essere inviata al PRA per l’espletamento della visura nominativa.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
1. Modulo di richiesta di visura nominativa compilato e firmato digitalmente dal curatore.
2. Copia della Sentenza di fallimento/liquidazione giudiziale o altro provvedimento giudiziale o, in alternativa, dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il conferimento dell’incarico da parte dell’Autorità Giudiziaria
3. Copia del documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale del curatore o altro soggetto autorizzato
4. Se la visura nominativa è richiesta per un soggetto diverso dal debitore, ma comunque ad esso collegato (es. debitori del soggetto in liquidazone giudiziale o fallito), dovrà essere allegata anche una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con le motivazioni che giustificano la richiesta
5. Ricevuta con il cd. IUV del pagamento tramite sistema PagoPA
6. Eventuale delega e copia del documento del Delegante (Curatore o altro soggetto autorizzato) e del delegato, se la richiesta è presentata da una terza persona a tale scopo incaricata.
Ciascun documento da allegare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento è composto da più pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf).
CASI PARTICOLARI
Accesso alla banca dati del PRA
Il Curatore può richiedere al Giudice Delegato l’autorizzazione ad ottenere le informazioni contenute nella banca dati del PRA ai sensi dell’art. 492 bis cpc nuova formulazione e dell’art. 155-ter disp att. cpc.
In questo caso il modulo di richiesta della visura nominativa compilato e firmato digitalmente dal curatore è inviato via PEC con la copia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale del curatore e l’autorizzazione del Giudice Delegato all’accesso alla banca dati del PRA, prevista dal combinato disposto di cui agli art. 492 bis cpc, 155-quinquies e 155-sexies disp att. cpc.
Ciascun documento da allegare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento è composto da più pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf).
VISURA NOMINATIVA ATTUALE E STORICA RICHIESTA ALLO SPORTELLO PRA IN ORARIO DI APERTURA
La visura nominativa può essere richiesta anche personalmente allo sportello negli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio, senza necessità di prenotare un appuntamento, producendo la medesima documentazione richiesta allo Sportello virtuale via PEC e sostenendo i medesimi costi, ma il pagamento avverrà contestualmente alla richiesta allo sportello del PRA con pagobancomat, non occorre pertanto effettuare nessun pagamento con PagoPa.
Visura nominativa attuale: Il corrispettivo di euro 6 a titolo di accesso su nominativo dovrà essere sempre corrisposto, anche in assenza di veicoli intestati al codice fiscale richiesto e anche nel caso in cui il professionista dovesse rinunciare a ricevere la visura dettagliata con le targhe.
Visura nominativa storica: il report non viene elaborato direttamente dall’Ufficio PRA, ma verrà inviato dal PRA all’indirizzo PEC che il richiedente indicherà nel modulo di richiesta entro 5 giorni lavorativi.
Data ultimo aggiornamento di questo articolo: 18/10/2024