Vai direttamente ai contenuti
Logo Provincia di Firenze Logo Regione Toscana

Home > Emergenza COVID-19 - Visure nominative attuali e storiche richieste da notai

Emergenza COVID-19 - Visure nominative attuali e storiche richieste da notai

Procedure di emergenza Covid-19

I Notai possono richiedere al PRA visure nominative attuali e storiche, che rivestono particolare carattere di indifferibilità e di urgenza, allegando il modello di richiesta e la relativa documentazione a supporto in formato PDF, nonché la ricevuta del pagamento.

I Notai possono trasmettere la pratica - esclusivamente via PEC - all’Ufficio PRA della propria Provincia, in cui ha sede lo studio notarile.

Email Certificata (PEC) della Direzione Territoriale ACI di Firenze è:

ufficioprovincialefirenze@pec.aci.it.

Trattandosi di procedure realizzate in regime di emergenza e, quindi, con modalità non strutturate, gli Uffici PRA provvederanno ad evadere le richieste compatibilmente alla contingente situazione, assicurando, per quanto possibile e in relazione al numero delle richieste, i consueti livelli di servizio.

Le visure vengono effettuate in base al codice fiscale dell’intestatario.

La visura nominativa attuale permette di conoscere chi sia l’attuale intestatario di un veicolo. In caso di leasing, la visura nominativa attuale riporta i dati relativi al locatore e i dati del locatario. La visura nominativa attuale dà evidenza anche dei veicoli radiati o per i quali sia stata annotata la perdita di possesso.

La visura nominativa storica permette di conoscere quali sono stati i veicoli intestati nel tempo a una determinata persona (fisica o giuridica) e successivamente venduti.

Si informa che l’ACI ha stipulato una Convenzione con la società Notartel S.p.A. (società informatica del notariato italiano) in base alla quale i Notai possono richiedere le Visure Nominative accedendo direttamente al loro sito. Per maggiori dettagli e costi, si prega di rivolgersi direttamente alla società Notartel.


DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

1. Fotocopia del documento di iscrizione all’Ordine o, in alternativa dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla qualità di Notaio e ai dati anagrafici.

2. Fotocopia del documento di identità in corso di validità del Notaio e del codice fiscale.


MODULISTICA

- Il Notaio richiedente deve compilare e firmare digitalmente il modulo di richiesta di visura nominativa

Nel modulo di richiesta occorre riportare sempre, oltre ai dati del richiedente, i dati anagrafici completi e la Partita Iva/Codice Fiscale del soggetto di cui si chiede la visura.

Regolamento U.E. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione dei dati: leggi informativa privacy.


QUANTO COSTA

Il servizio è a pagamento esclusi i casi espressamente previsti dalla legge. In caso di esenzione occorre indicare sul modulo di richiesta la normativa che la prevede.

La visura nominativa attuale costa € 6,00 per ogni nominativo richiesto più € 6,00 per ogni visura su targa estratta.

In questo caso eccezionale, non essendo possibile prevedere il numero di targhe che la procedura estrarrà, occorre procedere in questo modo: inviare via PEC all’ufficio PRA il modulo di richiesta di visura nominativa attuale e la documentazione necessaria. L’Ufficio PRA comunicherà – via PEC - il totale degli emolumenti da versare tramite PagoPA, secondo le modalità descritte in seguito. La ricevuta di pagamento va inviata via PEC all’ufficio PRA che effettuerà la visura nominativa attuale e la invierà via PEC in formato PDF all’avvocato richiedente.

La visura nominativa storica costa € 25,63 per ogni nominativo richiesto. l’Ufficio PRA invierà – via PEC – le Visure in formato PDF.

Modalità di pagamento tramite PagoPA

Per effettuare il pagamento di tutte le richieste con le modalità eccezionali sopra indicate, si deve procedere nel seguente modo:
- Accedere al sito www.aci.it - menù servizi - Tutti i servizi - e scegliere il servizio denominato “Pagamento Formalità PRA presso UMC”, che permette di effettuare pagamenti di importi liberi;
- dopo aver selezionato “nuovo pagamento”, compilare la form inserendo i dati richiesti e specificando, quale codice pratica, il codice convenzionale C03301, a prescindere dalla tipologia di pratica o visura nominativa per cui si effettua il pagamento;
- si precisa che, nel caso di richiesta di visura nominativa, il campo targa/telaio va valorizzato con il codice fiscale del soggetto per cui si richiede la visura, per il tipo veicolo è ininfluente quale viene valorizzato;
- effettuare il pagamento della somma totale dovuta al PRA per la pratica/visura richiesta;
- devono essere anche compilati gli altri campi inerenti le informazioni di colui che effettua il pagamento;
- la ricevuta, recante il cd. IUV del pagamento tramite sistema PagoPA, va inviata al PRA (nel caso di pratiche, assieme alla nota di richiesta e alla ulteriore documentazione necessaria).

Per le visure nominative storiche sono accettati anche i pagamenti con bonifico bancario, secondo le modalità già in uso per questo tipo di visura: è pertanto sempre possibile allegare alla richiesta di visura nominativa storica la ricevuta del bonifico bancario effettuato sul conto corrente intestato all’Automobile Club d’Italia, codice IBAN: IT 81 O 01005 03211 000000 200004

indicando la seguente causale: pagamento visura nominativa storica su ___________richiesta all’Ufficio ACI di Firenze.


Data ultimo aggiornamento di questo articolo 01/06/2020

torna all’elenco