Vai direttamente ai contenuti
Logo Provincia di Firenze Logo Regione Toscana

Home > In Evidenza > EMERGENZA COVID-19 Accesso agli Uffici

EMERGENZA COVID-19 Accesso agli Uffici

Avvisiamo che la Direzione Territoriale ACI di Firenze è aperta, nel rispetto delle limitazioni previste dal Piano di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid 19 adottato dall’Ente.

L’Ufficio assicura la propria operatività prevalente in regime di lavoro agile o smart working e con presidi in presenza.


- Gli sportelli del PRA sono aperti al pubblico, esclusivamente su appuntamento, dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 12.30 e il venerdì dalle ore 8 alle ore 12.

Ogni variazione di orario di apertura al pubblico legata a problematiche tecniche sarà tempestivamente comunicata su questo sito.

Indipendentemente dall’apertura al pubblico degli Sportelli PRA, i servizi telematici restano attivi ed è consentita la piena operatività agli Sportelli Telematici dell’Automobilista (STA) istituiti per legge presso le delegazioni dell’ACI e le agenzie di pratiche auto, compresa la presentazione delle pratiche on line.


- Gli sportelli dell’Ufficio Assistenza bollo sono aperti al pubblico, con accesso da Via G. D’Annunzio 99, solo su appuntamento, il martedì e il giovedì dalle 8.00 alle 12,30.


Invitiamo a prendere visione delle norme di comportamento per l’accesso agli sportelli continua


Sportello virtuale ACI: le operazioni inerenti alla vita giuridica dei veicoli che possono essere richieste agli Uffici PRA, via mail o PEC

Da marzo 2020 ACI ha messo in campo delle modalità operative eccezionali allo scopo di ridurre sensibilmente gli accessi dell’utenza privata presso gli Sportelli degli Uffici PRA e gli spostamenti fisici sul territorio in questo periodo di emergenza sanitaria a livello nazionale e per garantire la continuità dei servizi.

Le misure adottate consentono ai privati cittadini di richiedere via PEC o mail tutte le pratiche che, per legge, non necessitano della presenza fisica nonché le certificazioni e visure non effettuabili tramite il servizio Visurenet e Crononet.

Tutti i servizi consentono il pagamento on line.

Per le pratiche e certificazioni richiedibili via PEC/mail , NON è consentita la prenotazione di un appuntamento (proprio al fine di evitare assembramenti), per cui i cittadini sono invitati a non recarsi presso gli Sportelli PRA, bensì a seguire le modalità operative eccezionali descritte.

Per ulteriori dettagli, Vi invitiamo a consultare la Scheda denominata "Sportello virtuale ACI" pubblicata sul sito ACI approfondisci


Data ultimo aggiornamento 01/03/2021