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Trascrivere la sentenza di liquidazione controllata

Per la trascrizione della liquidazione controllata deve essere presentata specifica richiesta di trascrizione e si applicano le norme di istituto.

L’art. 270, comma 2 lett. g), prevede che il Tribunale nella sentenza di apertura della liquidazione controllata, se ci sono beni immobili o beni mobili registrati, ne ordina la trascrizione presso gli Uffici competenti. La norma non prevede le modalità di presentazione e in particolare, non prevede che la trascrizione avvenga d’ufficio, in esenzione da imposte e diritti.


Sportello virtuale ACI

Il liquidatore può richiedere all’ufficio PRA della provincia in cui ha sede lo studio professionale – solo via PEC – la trascrizione della sentenza di liquidazione controllata, operazione per la quale non è necessaria la presenza fisica agli sportelli.

Se lo studio professionale ha sede a Firenze o in provincia di Firenze, l’Email Certificata (PEC) della Direzione Territoriale ACI di Firenze è la seguente:

ufficioprovincialefirenze@pec.aci.it.

Nell’oggetto della PEC indicare: "trascrizione liquidazione controllata targa____ intestatario debitore___" (scrivere numero di targa del veicolo e nome e cognome della persona soggetta a liquidazione controllata).


Visure nominative attuali e storiche

In base alla normativa speciale, il PRA è ordinato su base reale.

Per poter trascrivere la sentenza il liquidatore deve indicare su ciascuna richiesta (modello NP3C) il numero di targa del veicolo sul quale trascrivere il provvedimento. I beni possono essere individuati solo dal liquidatore, per evitare incongruenze e garantire che quel determinato veicolo sia stato effettivamente acquisito.

Per conoscere quali sono i veicoli intestati attualmente al debitore oppure per verificare se il debitore ha effettuato trasferimenti di proprietà sottraendo beni alla procedura, il liquidatore può richiedere al PRA la visura nominativa attuale e/o storica.


QUANTO COSTA

Se l’intestatario è residente a Firenze o in provincia di Firenze la trascrizione costa euro 255,00 a veicolo, così suddivisi:

- Imposta Provinciale di Trascrizione (I.P.T.): € 196,00

- Emolumenti e diritti PRA: € 27,00

- Imposta di Bollo: € 32,00.

I motocicli d’epoca sono esenti da IPT.

Per i motocicli trentennali : IPT € 26.

Per le autovetture trentennali: IPT 52,00.

Per effettuare il pagamento del costo complessivo dovuto per ciascun veicolo, si deve procedere nel seguente modo:

Accedere al sito www.aci.it - menù servizi - Tutti i servizi - e scegliere il servizio denominato “Pagamento Formalità PRA presso UMC” oppure cliccare qui per accedere direttamente al servizio di pagamento on line

- dopo aver selezionato “nuovo pagamento” inserire i dati richiesti e specificare come codice pratica, il codice convenzionale C03301 - trasferimento di proprietà

- effettuare il pagamento della somma totale dovuta al PRA per la pratica

- compilare gli altri campi con le informazioni di colui che effettua il pagamento.

La ricevuta prodotta dal sistema verrà recapitata via posta elettronica, all’indirizzo e-mail indicato, entro pochi minuti dall’effettuazione del pagamento.

In caso di più veicoli su cui trascrivere la sentenza di liquidazione controllata, deve essere effettuato un pagamento separato di euro 255 per ogni singola operazione richiesta.


DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Ciascun documento da allegare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento è composto da più pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf) e non deve superare il limite di 2 MB

1. Modello NP3-C per ciascun veicolo su cui annotare la sentenza, compilato e firmato dal liquidatore

Nel modello vanno indicati il numero di targa, il tipo di veicolo (autovettura, autocarro, motociclo ecc.) i dati anagrafici del debitore (nel riquadro C) e gli estremi del provvedimento

2. Copia conforme digitale del provvedimento firmato digitalmente dal liquidatore

3. Documento di identità in corso di validità e codice fiscale del liquidatore

4. Ricevuta di pagamento con codice IUV.


ATTENZIONE

L’Ufficio PRA, una volta completata la lavorazione della pratica, invierà al liquidatore, sempre tramite PEC, l’attestazione dell’avvenuto espletamento della pratica e la ricevuta di cassa.


Data ultimo aggiornamento di questo articolo: 01/02/2024


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