Home > Avvisi > Risultati Euro TAP 2010
Risultati Euro TAP 2010
Roma, 29 luglio 2010 Risultati Euro TAP 2010 EUROTUNNEL: TANTE LUCI E QUALCHE OMBRA Test di sicurezza per 26 gallerie di 13 Paesi europei Per la prima volta un “ottimo” all’Italia.
Gelpi (ACI): “Il primo ottimo all’Italia è un risultato eccellente, premia il lavoro di tutti e incoraggia a investire di più per il miglioramento degli standard di sicurezza della rete stradale italiana.”
IL VADEMECUM ACI PER LA GUIDA SICURA IN GALLERIA
Per la prima volta, da quando i rigorosi test EuroTAP sulla sicurezza dei tunnel europei sono stati istituiti, una galleria italiana ha meritato la valutazione massima: “ottimo”. Si tratta della galleria ANAS San Demetrio, sull’Autostrada Catania-Siracusa, un impianto che offre quanto di più tecnologicamente avanzato in materia di sicurezza. Videosorveglianza, allarme e ventilazione antincendio, uscite di sicurezza segnalate e un sistema organizzativo presidiato 24 ore su 24 da personale ben addestrato, hanno consentito alla San Demetrio di diventare la prima galleria italiana a meritare l’ottimo. I test EuroTAP (European Tunnel Assessment Programme) vengono effettuati da un consorzio specializzato, che raggruppa tecnici ed esperti di 15 tra i principali Automobile e Touring Club europei, tra i quali l’ACI.
“Una mobilità sicura significa poter viaggiare su una rete stradale di qualità – ha dichiarato il Presidente dell’Automobile CIub d’Italia, Enrico Gelpi - le cui performance sotto il profilo della sicurezza vengano costantemente monitorate e migliorate, e non smettano mai di puntare al raggiungimento degli standard più elevati.”
“Come ACI – ha sottolineato Gelpi - siamo particolarmente soddisfatti di questo primo, significativo riconoscimento ottenuto dalla San Demetrio. E’ un risultato importante, che premia il lavoro di tutti e, in particolare, l’impegno costante dell’ANAS nel migliorare gli standard di sicurezza della rete stradale italiana. Un verdetto che incoraggia e impegna tutti a investire, sempre di più, nella sicurezza delle infrastrutture, perché una mobilità più sicura è uno dei cardini della crescita e dello sviluppo economico e sociale del Paese.”
I risultati di EuroTAP 2010 Sedici “ottimo“, quattro “buono“, due “sufficiente, tre “insoddisfacenti“ e uno “scarso“. Sono questi i risultati dei test EuroTAP 2010, su 26 gallerie di 13 Paesi europei. Il primo posto è andato a una galleria francese, la Duplex (un tunnel a due piani sulla A 86, nei pressi di Parigi), che non ha ricevuto nemmeno un “cartellino rosso". All’ultimo posto, invece, la galleria Hvalfjörður sull’autostrada N1° in Islanda, nei pressi di Akranes.
Così in Italia Oltre alla San Demetrio, i test EuroTAP hanno riguardato altre 2 gallerie italiane: la “Le Vigne” (SS 9 nei pressi di Cesena), valutata “sufficiente” e il tunnel “Claviére” sulla (SS 24 nei pressi del confine con la Francia), che ha ottenuto, invece, il punteggio “scarso”. Entrambe le gallerie hanno risentito della mancanza di ricezione dell’emittente radio di informazione sul traffico e dell’assenza di luci di evacuazione in grado di segnalare le vie di fuga in caso di incendio. La galleria Clavière, in particolare, è stata penalizzata dalla mancanza di vie di uscita alternative ai due portali, oltre che dall’eccessiva distanza di provenienza dei Vigili del Fuoco, in caso di necessità (ben 41 km).
Così in Europa Francia, due “ottimo”: la già ricordata Duplex A 86 e la Maurice Lemaire, aperta nel 1976. Tre “ottimo”, invece, per l’Austria: Kreuzenstein, inaugurata quest’anno; Tanzenberg e Katschberg, inaugurata nel 1974. Risultati positivi anche per la Svizzera: le gallerie Murgwald e Witi hanno ottenuto “ottimo”; e quella del Mont Terri, “buono”. Valutazioni contrastanti, invece, per le quattro gallerie sottoposte a test dalla Spagna: “Bracons” e “Cantalobos” sono state giudicate ottime, la galleria “Valdepastores” ha ottenuto un “buono”, mentre la “Pedra do Couto” un “insoddisfacente”. La Germania, ha ottenuto due “ottimo” per le nuove gallerie (“Richard-Strauss” e “Lohberg”), ma anche uno “scarso” per la “Birth”. La Norvegia, infine, ha ricevuto un “buono” per la “Hanekleiv” e un “sufficiente” per la “Botne”.
IL VADEMECUM ACI PER LA GUIDA SICURA IN GALLERIA
In condizioni normali Entrando in galleria: ■ Prima di entrare verificate il livello del carburante ■ Accendete la radio e sintonizzatevi sulla stazione di informazioni sul traffico ■ Accendete gli anabbaglianti ■ Togliete gli occhiali da sole ■ Fate attenzione al semaforo ed alla segnaletica All’interno della galleria: ■ Mantenete un’ampia distanza dal veicolo che precede ■ Rispettate i limiti di velocità ■ Memorizzate l’ubicazione dei dispositivi d’emergenza come uscite e telefoni d’emergenza ■ In una galleria con traffico bidirezionale orientatevi sempre rispetto al margine destro della carreggiata, non oltrepassate mai la linea di mezzeria ■ Non invertite mai la direzione di marcia e non viaggiate mai in retromarcia ■ Non fermatevi, tranne che in caso di emergenza.
In caso di rallentamenti ■ Accendete le luci d’emergenza ■ In caso di arresto mantenete una distanza minima di sicurezza di 5 metri dal veicolo che precede ■ In caso di arresto spegnete il motore ■ Rimanete all’interno del veicolo ■ Ascoltate i programmi di informazione sulla viabilità
In caso di guasto ■Accendete le luci d’emergenza ■Parcheggiate il veicolo in una piazzola di sosta, sulla corsia d’emergenza o il più vicino possibile al margine destro della carreggiata ■Spegnete il motore ■Indossate il giubbotto catarifrangente. Lasciate il veicolo prestando attenzione al traffico veicolare ■Avvertite i servizi di soccorso. Utilizzate preferibilmente il telefono d’emergenza, ove disponibile, e non il cellulare ■Ritornate al veicolo ed aspettate l‘arrivo dei soccorsi al suo interno.
In caso di incidente ■ Accendete le luci d’emergenza ■ Arrestate il veicolo il più vicino possibile al margine destro della carreggiata ■ Spegnete il motore ■ Indossate il giubbotto catarifrangente. Lasciate il veicolo prestando attenzione al traffico veicolare. ■ Avvertite i servizi di soccorso. Utilizzate preferibilmente il telefono d’emergenza, ove disponibile, e non il cellulare. ■ Prestate i primi soccorsi alle persone ferite.
In caso di incendio nel proprio veicolo ■ Accendete le luci d’emergenza ■ Se possibile, uscite col veicolo dalla galleria, non effettuate inversioni di marcia e non viaggiate in retromarcia ■ Se possibile, portate il veicolo in una piazzola di sosta, sulla corsia d’emergenza o sul lato destro della carreggiata ■ Spegnete il motore, lasciate le chiavi d’accensione inserite ■ Avvertite i servizi di soccorso. Utilizzate preferibilmente il telefono d’emergenza, ove disponibile, e non il cellulare ■ Spegnete l’incendio solo se è allo stadio iniziale. Se non è possibile spegnerlo, allontanatevi dall’incendio ed abbandonate la galleria al più presto seguendo la segnaletica verde delle uscite di emergenza.
In caso di incendio in un altro veicolo ■ Accendete le luci d’emergenza ■ Mantenete la più grande distanza possibile dal veicolo in fiamme ■ Arrestate il veicolo in una piazzola di sosta, sulla corsia d’emergenza o il più vicino possibile al margine destro della carreggiata ■ Non invertite mai la direzione di marcia e non viaggiate mai in retromarcia ■ Spegnete il motore, lasciate le chiavi d’accensione inserite ■ Avvertite i servizi di soccorso. Utilizzate preferibilmente il telefono d’emergenza, ove disponibile, e non il cellulare ■ Spegnete l’incendio solo se è allo stadio iniziale. Se non è possibile spegnerlo, allontanatevi dall’incendio ed abbandonate la galleria al più presto seguendo la segnaletica verde delle uscite di emergenza.
In ogni caso, seguite le istruzioni impartite dal personale della galleria e le informazioni fornite dalla segnaletica!