Home > Mobilità & Disabili > Parcheggi
Parcheggi
Il parcheggio personalizzato
Per approfondire l’informativa nazionale, consultare: Parcheggi
Per conoscere le condizioni necessarie per beneficiare di questa agevolazione, consultare: Il parcheggio personalizzato–ad personam
Comuni di Forlì e Cesena
Per ottenere un parcheggio riservato per gli invalidi si deve presentare una richiesta in carta semplice indicando:
- i propri dati anagrafici;
- l’indirizzo presso cui si richiede l’istituzione di un’area di sosta;
- un recapito telefonico;
- copia del certificato medico se indirizzata al Comune di Forlì;
- copia del contrassegno se indirizzata al Comune di Cesena.
Le richieste vanno presentate presso gli uffici viabilità/mobilità del comune di residenza che le valuterà considerando l’area interessata, la presenza di altre aree sosta riservate ed il possesso di posto auto condominiale personale.
La richiesta è gratuita e dal Comune di Cesena viene evasa entro 1 settimana circa dalla presentazione della richiesta. La procedura si conclude con un’ordinanza che permette la creazione di un parcheggio riservato ma non personalizzato, cioè può essere utilizzato da qualsiasi soggetto disabile provvisto di apposito contrassegno, e non è quindi riservato al solo richiedente.
Per approfondimenti sui parcheggi destinati ai disabili o sulla concessione del parcheggio si può:
- consultare il sito del Servizio Viabilità-Unità Gestione manutenzione strade esternalizzata del Comune di Forlì, o il sito Mobilità e trasporti del Comune di Cesena;
- scrivere alla casella di posta elettronica mobilita@comune.cesena.fc.it;
- rivolgersi al locale Ufficio per le Relazioni con il Pubblico consultando l’ URP del Comune di Forlì o l’URP del Comune di Cesena.
Gli altri Comuni della Provincia di Forlì-Cesena
È consigliabile informarsi preventivamente presso il proprio Comune per conoscere l’ufficio competente e le eventuali diverse modalità da seguire. Anche i tempi per la concessione possono variare da Comune a Comune.