Home > Mobilità & Disabili > Servizi per la mobilità
Servizi per la mobilità
Servizi per la mobilità: Abbonamenti a tariffa agevolata e trasporto scolastico assistito
Il diritto all’abbonamento a tariffa agevolata
Regione Emilia-Romagna
Per agevolare la mobilità dei cittadini portatori di handicap e/o invalidi la Regione Emilia Romagna ha deliberato tariffe speciali per il trasporto pubblico locale: "Mi muovo insieme". Si prevede infatti il rilascio di abbonamenti a costi agevolati per i disabili su percorsi extraurbani o suburbani (plurizonali) o urbani (monozonali) ed ha confermato i limiti di reddito validi per il 2012 ed i requisiti soggettivi per accedere alle agevolazioni tariffarie. Per verificare le caratteristiche di queste agevolazioni e quali siano le condizioni per poterne usufruire, si consiglia di consultare il sito della regione Emilia-Romagna.
Comuni di Forlì e Cesena
Sono previsti a favore dei disabili abbonamenti annuali agevolati anche cumulativi e senza limitazione di corse "Mi muovo insieme" per il rilascio del titolo di viaggio a tariffa agevolata su un’area extra-urbana o suburbana (per percorsi plurizonali) o su un’area urbana (per percorsi monozonali).
A chi rivolgersi
Per approfondimenti sul rilascio dell’abbonamento annuale a tariffa agevolata e per la modulistica utile si può:
- consultare il sito dell’Azienda di trasporto pubblico del Comune di Forlì-Cesena;
- rivolgersi al locale Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’Azienda di trasporto pubblico.
Gli altri Comuni della provincia di Forlì-Cesena
È consigliabile informarsi preventivamente presso il proprio comune di residenza per conoscere l’ufficio competente e le eventuali diverse modalità da seguire.
Il servizio di trasporto scolastico assistito
Presso il proprio Comune di residenza è possibile verificare se esistano il servizio di trasporto e assistenza al trasporto per alunni disabili – dalla rispettiva abitazione alle varie sedi scolastiche (andata e ritorno) – e il servizio di trasporto connesso ad attività didattiche, educative ed assistenziali.
Comune di Forlì
Consultare il sito dell’ufficio comunale competente Servizi al Cittadino / Politiche Educative e della Genitorialità. Nel comune di Forlì-Cesena il trasporto è attuato nei confronti di alunni e studenti disabili residenti che frequentano le scuole cittadine elementari-medie-superiori. Il servizio viene erogato tramite aggiudicazione di apposita gara d’appalto. Per richiedere il servizio di trasporto scolastico si deve essere in possesso della certificazione medica attestante la disabilità e/o invalidità. Il servizio è gratuito ed è valido per tutta la durata dell’anno scolastico.
Per il Comune di Cesena è possibile consultare il sito della Regione Emilia-Romagna.
Gli altri Comuni della Provincia di Forlì-Cesena
È consigliabile informarsi preventivamente presso il proprio comune di residenza per conoscere l’ufficio competente e le eventuali diverse modalità da seguire.