Provincia di Frosinone Regione Lazio

Home > Scaffale > COME EFFETTUARE UN PASSAGGIO DI PROPRIETA’

COME EFFETTUARE UN PASSAGGIO DI PROPRIETA’

Quando si acquista un veicolo usato si deve:

1) far autenticare la firma del venditore sull’atto di vendita;

2) trascrivere il relativo passaggio di proprietà al Pubblico Registro Automobilistico, che emetterà il Certificato di Proprietà Digitale intestato al nuovo proprietario;

3)richiedere l’aggiornamento della Carta di Circolazione.

Presso l’Unita’ Territoriale ACI di Frosinone (così come presso ogni Unita’ Territoriale ACI), dove è istituito lo SportelloTelematico dell’Automobilista (DPR 358/2000) è possibile effettuare contestualmente tutti questi adempimenti ed ottenere subito il nuovo Certificato di Proprietà Digitale e l’aggiornamento della Carta di Circolazione.

1) Per l’autentica di firma dell’atto di vendita è obbligatoria la presenza del venditore, munito di un documento di identità/riconoscimento in corso di validità.

E’ necessario portare il Certificato di Proprieta’ o il foglio complementare in originale, in assenza di Certificato di Proprietà Digitale.

L’autentica dell’atto di vendita può anche essere fatta presso un notaio o al Comune o presso altro STA. In tal caso NON è necessaria la presenza del venditore per fare la relativa trascrizione.

2 e 3) Per la trascrizione al PRA e l’annotazione sulla carta di circolazione del passaggio di proprietà è necessaria la presenza dell’acquirente, oppure di persona munita di delega: [http://www.aci.it/i-servizi/guide-u...].

In entrambi i casi, la persona che presenta la pratica deve essere munito di documento di identità/riconoscimento in corso di validità. Bisogna, inoltre, produrre:

a- una fotocopia della carta di circolazione;

b- richiedere la stampa del Certificato di Proprietà Digitale o presentare l’originale del Certificato di Proprietà o del foglio complementare con l’autentica (fatta direttamente presso i nostri uffici, o dal notaio, o al comune o presso altro STA);

c- codice fiscale di acquirente ;

d- modello TT2119 firmato inderogabilmente dall’acquirente, anche nel caso in cui la pratica venga presentata da persona delegata.

PDF - 72.9 Kb TT2119

COME PROCEDERE

Recarsi al primo primo piano, presso gli uffici del Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

1) Se si deve fare l’autentica dell’atto, munirsi dalla macchina elimina code del biglietto lettera A.

In un unico sportello verrà effettuata l’autentica di firma dell’atto di vendita, il pagamento degli importi previsti, la trascrizione al PRA e l’annotazione sulla carta di circolazione. Se, per motivi tecnici, non è possibile fornire il servizio con un unico sportello, non sarà in ogni caso necessario ripetere la fila. Al termine di tutte le operazioni verrà rilasciato un nuovo Certificato di proprietà e l’etichetta da apporre sulla Carta di Circolazione.

2) Se si è già in possesso di un atto di vendita autenticato dal notaio, o al comune o presso altro soggetto STA, munirsi dalla macchina eliminacode del biglietto lettera A e attendere la chiamata allo sportello.

Per saperne di più consultare la guida alle pratiche auto sul sito [www.aci.it].

Se l’acquirente è residente in provincia di Frosinone gli importi da versare sono consultabili alla seguente tabella:

PDF - 68.7 Kb Tabella importi Frosinone

Il pagamento si effettua in contanti o con bancomat bancario. (non sono accettate carte di credito, né carte BancoPosta).

ATTENZIONE: prima di acquistare un veicolo usato è sempre opportuno accertare, mediante una visura al Pubblico Registro Automobilistico, chi sia l’effettivo intestatario e, soprattutto, che il veicolo stesso sia libero da vincoli o gravami, ad es. un fermo amministrativo o un’ipoteca. Il costo di una visura è di € 6,00. Per conoscere invece la storia completa di un veicolo (data di prima immatricolazione, caratteristiche tecniche, dati fiscali, precedenti proprietari ecc.) è possibile richiedere un Estratto Cronologico al costo di € 25,00 (di cui emolumenti ACI € 9,00 + imposta di bollo € 16,00).

Sia la visura che l’estratto cronologico possono essere richiesti direttamente presso i ns sportelli in Via Ponte la Fontana 1 (primo piano).

RICHIESTA DI APPUNTAMENTO PER L’AUTENTICA DI FIRMA DEGLI ATTI DI VENDITA

E’ possibile richiedere on-line oppure via e-mail scrivendo all’indirizzo di posta elettronica unita.territoriale.aci.frosinone@aci.it o, in alternativa, telefonicamente al n. 0775839911 un appuntamento per effettuare l’autentica di firma degli atti di vendita. Gli utenti con appuntamento potranno accedere allo sportello direttamente, nel giorno e nell’ora stabiliti, senza necessità di munirsi di numero di prenotazione, ma con tutta la documentazione su indicata.