Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Genova Regione Liguria

Home > Reiscrizione veicolo storico

Reiscrizione veicolo storico

Cosa si deve fare

Per poter reiscrivere un veicolo d’interesse storico radiato d’ufficio, conservando le targhe ed i documenti originari, è necessario che quest’ultimo sia iscritto in uno dei registri storici (ASI o FMI).

- Se è l’intestatario a richiedere la reiscrizione a proprio nome, occorre effettuare una richiesta di intestazione (iscrizione allo stesso proprietario).
- Se la reiscrizione è richiesta da una persona diversa dall’intestatario occorre effettuare un atto di vendita (deve intervenire anche un venditore).

- Si informa che dal 14 maggio 2019 l’accesso ai nostri sportelli potrà avvenire solo tramite prenotazione alla nostra pagina web PrenotAci.

Cosa si deve presentare

- Il Foglio Complementare (in originale)*
- La Carta di Circolazione (in originale più una fotocopia fronte/retro)**
- n° 1 marca da bollo da € 16.00 (acquistabile dal tabacchino)
- copia del certificato di iscrizione del veicolo a uno dei registri storici indicati qui sopra
- copia del versamento degli ultimi tre anni di bollo arretrato maggiorati del 50%***
- documento identità in corso di validità (anche del venditore se interviene)
- codice fiscale (anche del venditore se interviene)
- dichiarazione sostitutiva di possesso della targa originale
- dichiarazione sostitutiva di "non utilizzo per uso professionale".

* N.B.: se tale documento è stato smarrito, occorre presentarsi ai nostri sportelli con la denuncia presentata agli organi di Polizia

** N.B.: in assenza della Carta di circolazione, occorre fare denuncia di smarrimento della stessa e chiedere il duplicato alla Motorizzazione civile.

*** N.B.: bollettino c/c postale n° 7179 intestato a Regione Liguria indicando nella causale il numero di targa e i 3 anni di bollo arretrati di riferimento.

Quanto costa

Vedi importi dei passaggi di proprietà auto o moto nella sezione scaffale

Altro

Dopo aver effettuato la reiscrizione al Pubblico Registro Automobilistico, ci si deve rivolgere alla motorizzazione Civile per il collaudo e l’aggiornamento della Carta di Circolazione.

In assenza delle targhe originali, occorre prima reimmatricolare il veicolo presso la Motorizzazione civile (daranno nuove targhe).

Se la pratica è presentata da persona diversa dall’intestatario, occorre una delega scaricabile dallo scaffale, più una fotocopia (fronte/retro del documento d’identità dell’intestatario.


PDF - 34.6 Kb reiscrizione veicolo storico

versione stampabile