Vai direttamente ai contenuti
Provincia dellaSpezia Regione Liguria

Home > Avvisi > Procedure per il passaggio di proprietà

Procedure per il passaggio di proprietà

Documenti necessari: 1) Il Certificato di proprietà sul quale occorre la dichiarazione di vendita con la firma del venditore autenticata da un notaio o dal Comune o dal Pra o dall’Ufficio Dtt o da un’Agenzia pratiche auto provvista di Sportello Telematico dell’Automobilista. Per l’autentica occorre venire muniti di documenti d’identità in corso di validità. L’autentica è gratuita al Pra e all’Ufficio Dtt. In Comune l’autentica viene effettuata previo pagamento dei diritti comunali. 2) Carta di circolazione e due fotocopie della stessa. 3) Documento d’identità dell’acquirente e due fotocopie dello stesso. 4) Stampato Dtt per la presentazione della pratica distribuito presso lo Sportello Telematico dell’Automobilista (Uffici Pra, Uffici Dtt, Agenzia pratiche auto provviste di Sta). 5) Dichiarazione Sostitutiva ex DPR 445/2000, per attestare la residenza/sede legale dell’acquirente.

ATTENZIONE: La pratica di passaggio di proprietà deve essere presentata direttamente dall’acquirente, che deve firmare gli stampati necessari, altrimenti da un delegato, nel qual caso occorre sempre allegare la relativa delega (preferibilmente lo stampato apposito distribuito presso gli sportelli Pra) firmata dall’acquirente e due fotocopie di un documento d’identità dello stesso. Se l’acquirente è un cittadino extracomunitario residente in Italia, occorre presentare sempre il Permesso di Soggiorno o la Carta di Soggiorno rilasciati dalla competente Autorità di Pubblica Sicurezza e un’autocertificazione con i dati anagrafici e di residenza. Prezzo dovuto per il passaggio di proprietà: imposta variabile per kw (consulta la tabella dei costi)