Vai direttamente ai contenuti
Provincia dellaSpezia Regione Liguria

Home > Mobilità & Disabili > Servizi a domicilio dell’ACI

Servizi a domicilio dell’ACI

A chi sono rivolti e come richiederli

I cittadini impossibilitati a recarsi presso gli sportelli della nostra Unità Territoriale ACI possono richiedere direttamente, o tramite l’associazione di rappresentanza, l’espletamento di pratiche automobilistiche presso la propria residenza o presso la struttura che li accoglie (ospedale, casa di cura, ecc.) senza alcuna spesa aggiuntiva rispetto alle tariffe previste per l’espletamento della pratica. Il servizio ha finalità meramente sociali ed è erogato esclusivamente ad utenti privati, fino ad un massimo di due accessi annui al servizio.

Contenuti dei servizi

I servizi a domicilio sono finalizzati all’effettuazione di alcune pratiche automobilistiche, quali ad esempio:

  • trasferimenti di proprietà, accettazioni di eredità, perdite di possesso, duplicati del certificato di proprietà.

I Servizi a Domicilio sono rivolti – dietro idonea documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti per usufruirne – alle seguenti categorie di persone:

  • persone con disabilità o persone affette da patologie che impediscono o rendono difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio. A seconda della patologia, la documentazione da esibire potrà essere costituita, alternativamente, dalla fotocopia del certificato di riconoscimento dell’invalidità, dal documento dal quale si evince che la persona percepisce l’indennità di accompagnamento, dal certificato del medico curante attestante lo stato di inabilità che impedisce l’allontanamento dal domicilio.

I Servizi a Domicilio sono inoltre rivolti a:

  • persone ricoverate presso case di cura o ospedali o case di riposo. Ove previsto dalla struttura di ricovero, dovrà essere richiesta l’autorizzazione all’accesso dei funzionari del PRA;
  • detenuti presso istituti di pena, ospiti di comunità terapeutiche o di istituti di riabilitazione. Occorre acquisire l’autorizzazione all’accesso dei funzionari del PRA alla struttura, rilasciata dal responsabile dell’istituto o della comunità presso la quale l’interessato si trova detenuto, o ospite, oppure rilasciata dal magistrato competente nel caso di detenuti posti agli arresti domiciliari.

MODALITÀ PER LA RICHIESTA DEI SERVIZI

Per richiedere i servizi è possibile:

a) Contattare i seguenti numeri dell’ Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0187 286315 oppure 0187 286313 dalle ore 8.30 alle 12.00.

b) Inoltrare la richiesta tramite il Servizio prenotazione appuntamento indicando:

1) data, orario, indirizzo;

2) un eventuale recapito telefonico o indirizzo di posta elettronica;

3) targa e tipologia di pratica.

Successivamente il personale dell’Unità Territoriale della Spezia contatterà l’utente per concordare i tempi e le modalità del servizio che saranno svolti da funzionari muniti di apposito tesserino di riconoscimento.

Per conoscere quali sono le altre Unità territoriali/Aree metropolitane ACI che hanno attivato i Servizi a domicilio consultare: Servizi a domicilio dell’ACI