Home > Mobilità & Disabili > Servizi per la mobilità
Servizi per la mobilità
Il servizio di trasporto scolastico assistito
Presso il proprio Comune di residenza è possibile verificare se esistano il servizio di trasporto e assistenza al trasporto per alunni disabili – dalla rispettiva abitazione alle varie sedi scolastiche (andata e ritorno) – e il servizio di trasporto connesso ad attività didattiche, educative ed assistenziali.
Comune della Spezia
L’ufficio comunale competente è: Servizi Educativi - Via Leopardi, 1
Nel comune della Spezia il trasporto è attuato nei confronti di alunni e studenti disabili residenti che frequentano le scuole cittadine dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado; è attuato, per la scuola secondaria di secondo grado fino a giugno 2013.
Il servizio viene erogato mediante mezzi e personale del Comune stesso, aziende di trasporto pubblico, cooperative sociali e associazioni di volontariato.
Le modalità e i tempi di fruizione del servizio sono concordate annualmente in base alle richieste ricevute ed agli orari di frequenza di ciascun alunno. Viene redatto, per ogni anno scolastico, un piano di servizio nel quale vengono contemperate le necessità degli studenti e delle scuole con le risorse disponibili, dando priorità agli alunni in età di obbligo scolare. Il piano di servizio dettaglia per ciascun alunno gli orari di entrata/uscita ed i punti di raccolta.
Per richiedere il servizio di trasporto scolastico si deve essere in possesso della certificazione medica attestante la disabilità e/o invalidità, ai sensi della legge 104/92, ed è destinato agli alunni con disabilità motoria che impedisca l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico non dotati di specifici ausili (pedane, elevatori).
Il servizio è gratuito ed è valido per tutta la durata dell’anno scolastico.
Gli altri Comuni della Provincia della Spezia
È consigliabile informarsi preventivamente presso il proprio comune di residenza per conoscere l’ufficio competente e le eventuali diverse modalità da seguire.