Provincia di Latina Regione Lazio

Home > FAQ > Argomento 1 > QUESITI DI FREQUENTE INTERESSE

QUESITI DI FREQUENTE INTERESSE

FURTO DEL VEICOLO

D. Mi hanno rubato l’auto. Che cosa devo fare?

R. Innanzitutto deve sporgere denuncia dell’accaduto all’autorità giudiziaria. Successivamente potrà richiedere al P.R.A. oppure agli altri Punti di Servizio Sta, la perdita di possesso. In questo modo interromperà l’obbligo tributario dal periodo di imposta successivo a quello in cui è stata effettuata la denuncia. Per informazioni sulle modalità di presentazione della perdita di possesso al P.R.A. potrà contattare il locale Ufficio Relazioni con il Pubblico – urplatina@aci.it - che sarà a Sua completa disposizione.

DEMOLIZIONE DEL VEICOLO

D. La mia auto è ormai inservibile. Come posso cancellarla dal P.R.A. ?

R. Per liberarsi definitivamente del Suo veicolo non più utilizzabile deve rivolgersi ad un centro di raccolta autorizzato che ritirerà la Sua vecchia auto, le targhe, il documento di circolazione e quello di proprietà, e provvederà entro i trenta giorni previsti per legge alla cancellazione dell’auto dal P.R.A. Le verrà rilasciato contestualmente il ’certificato di rottamazione’.

ESPORTAZIONE DEL VEICOLO ENTRO IL 2019

D. Come va richiesta l’annotazione della radiazione per i veicoli esportati entro il 2019?

R. Per annotare la radiazione di veicoli esportati entro il 2019 è necessario che il richiedente alleghi copia della carta di circolazione estera che, qualora rilasciata successivamente al 31.12.2019, deve essere prodotta unitamente ad altra documentazione che, direttamente o indirettamente, dimostri l’avvenuta esportazione all’estero del veicolo entro il 31/12/2019 (ad esempio richiesta di immatricolazione all’estero, revisione effettuata all’estero, documenti di viaggio e trasporto del veicolo, trasferimento di residenza all’estero, ecc.)

PASSAGGIO DI PROPRIETA’

D. Voglio vendere l’auto. Come devo procedere per non avere problemi?

R. Per il passaggio di proprietà può rivolgersi ad un qualunque Sportello Telematico dell’Automobilista operante sul territorio in regime di libero mercato oltre che naturalmente allo STA operante presso gli Uffici Provinciali dell’ACI o della Motorizzazione. Per le modalità di accesso allo STA del P.R.A. e per le tariffe dovute per la trascrizione, può consultare il sito Internet www.aci.it o contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico - urplatina@aci.it -

ISCRIZIONE DI IPOTECA

D. Quale è il costo per iscrivere al PRA un’ipoteca legale o convenzionale?

R. Ai sensi dell’art. 3, c.13 bis del DL 185/2008, convertito in legge 2/2009, le formalità di iscrizione di ipoteca legale (per residuo prezzo o per sovvenzione) e convenzionale sono soggette al versamento dell’IPT fissa (nella misura di € 50,00), emolumenti Aci (€ 27,00) ed imposta di bollo (€ 48,00).

CANCELLAZIONE DEL FERMO AMMINISTRATIVO

D. Devo cancellare un fermo amministrativo. Come devo fare?

R. Se il provvedimento di revoca è stato emesso nel 2020, la cancellazione non dovrà più essere richiesta agli Sportelli del PRA a cura della parte, ma verrà comunicata d’ufficio al PRA per via telematica dal Concessionario della riscossione. Se invece il provvedimento in questione fosse datato ante 2020 può rivolgersi, con le modalità che l’Ufficio Relazioni con il Pubblico Le indicherà, allo STA del P.R.A. In periodo di COVID la richiesta può essere inoltrata tramite PEC o semplice Mail.

VISURE/ESTRATTI CRONOLOGICI

D. Come posso richiedere una visura o un estratto cronologico ?

R. La visura/estratto cronologico su targa è possibile, per chiunque sia interessato, richiederla al P.R.A. al costo di 6 Euro per la visura e di 25 euro per l’estratto, oppure sul sito www.aci.it – menù “servizi”, pagando on line l’importo richiesto, oppure anche rivolgendosi ad un Punto di Servizio Sta; in tal caso, al costo della visura/estratto si aggiungerà quello del servizio in regime di libero mercato. La richiesta al P.R.A. in periodo di COVID, potrà essere inoltrata tramite PEC o semplice Mail.

BOLLO AUTO

D. Posseggo un’auto che ha compiuto 30 anni. Devo pagare il bollo?

R. E’ noto che la tassa automobilistica sia dovuta per il solo fatto di essere intestatario di un veicolo. Se però la Sua auto ha compiuto trent’anni e non è adibita ad un uso professionale, la tassa non è dovuta. La Legge di Stabilità del 2015 ha previsto inoltre la possibilità di pagare il 50% del bollo per i veicoli tra i venti e i ventinove anni purchè sulla carta di circolazione/documento unico sia annotata la rilevanza storica e collezionistica. Alcune Regioni hanno ampliato le categorie di veicoli beneficiarie, altre hanno modificato l’importo della tassa.

D. E’ possibile pagare il bollo online?

R. Sul sito www.aci.it è possibile il pagamento online del bollo per l’anno corrente o ancora in corso di validità . Esempio: bollo anno 2020 (decorrenza gennaio 2020 / scadenza dicembre 2020) posso pagarlo online fino a dicembre 2020. Bollo 2019 (decorrenza settembre 2019 /scadenza agosto 2020) posso pagarlo online entro e non oltre il 31 agosto 2020.

D. Ho il bollo che scade a dicembre 2020. Demolisco il veicolo nel mese di gennaio 2021 , devo pagare il bollo per l’anno 2021?

R. Se si demolisce, si vende o si subisce un furto nel mese in cui è dovuto il pagamento del bollo, tale pagamento non è più dovuto, qualora si provveda a trascrivere (anche tardivamente) al P.R.A. una formalità di radiazione, passaggio di proprietà o perdita di possesso. In mancanza di tale trascrizione, l’obbligo tributario resta attivo.

D. Per pagare il bollo è necessario prendere un appuntamento?

R. Presso il P.R.A. non si effettua il pagamento del bollo. Sul sito www.aci.it può trovare gli indirizzi e gli orari di apertura delle delegazioni ACI dove è possibile provvedere al pagamento. E’ anche possibile pagare presso le tabaccherie, gli uffici postali , le banche e le agenzie di pratiche auto abilitate.

D. Quando deve essere effettuato il pagamento della tassa automobilistica?

R. In caso di acquisto di veicoli nuovi il pagamento della tassa automobilistica deve essere effettuato entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione; nel caso in cui, però, l’immatricolazione sia avvenuta gli ultimi 10 giorni del mese, il pagamento potrà essere effettuato anche nel corso del mese successivo. Per quanto riguarda, invece, i veicoli usati, il pagamento della tassa automobilistica va effettuato entro l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza.