Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Lecce Regione Puglia

Home > Avvisi > L’ACI DI LECCE "CI METTE LA FACCIA"!

L’ACI DI LECCE "CI METTE LA FACCIA"!

A partire dal 25 marzo 2010, tutti i cittadini che si recano presso l’Ufficio Provinciale ACI di Lecce possono esprimere un giudizio immediato sui servizi ricevuti. Dei touch screen sono stati posizionati nel salone del PRA e servono a misurare il livello di soddisfazione del pubblico attraverso l’utilizzo di tre semplici “emoticons”, le faccine ormai familiari nella comunicazione web e via sms. L’iniziativa si chiama "Mettiamoci la faccia" e reca la firma del ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, On. Renato Brunetta, che ha coinvolto in questo progetto sperimentale cinque amministrazioni pubbliche, tra le quali l’Automobile Club d’Italia. L’ACI, che Ŕ stata anche scelta per partecipare all’iniziativa della PEC, la posta elettronica certificata.

Il metodo adottato Ŕ innovativo, intuitivo ed immediato, e supera i tradizionali strumenti di rilevazione della customer satisfaction. Grazie al sistema delle "faccine", il cittadino ha la possibilitÓ di manifestare subito le proprie opinioni, aiutando al tempo stesso l’amministrazione a migliorare in tempi brevi eventuali lacune nell’erogazione dei servizi.

Alla “faccina” verde corrisponde un giudizio positivo, alla "faccina" gialla la sufficienza, mentre la "faccina" rossa rappresenta una valutazione negativa. In questo ultimo caso l’utente avrÓ la possibilitÓ di comunicare in modo pi¨ preciso i motivi della sua insoddisfazione.

“Mettiamoci la faccia” Ŕ anche sul sito www.aci.it per i servizi di pagamento del bollo, i costi chilometrici e le visure PRA. Lusinghieri i risultati ottenuti dagli uffici provinciali ACI giÓ attivi: dal report aggiornato al 21 marzo scorso Ŕ emerso che il 96,4% degli utenti ha espresso un giudizio positivo. Poco sopra l’1% si attesta, invece, il giudizio negativo. E in un sondaggio effettuato da “Il Sole 24 Ore.com” sul gradimento degli utenti per i servizi, l’Automobile Club d’Italia Ŕ risultato al vertice di una speciale classifica, nella quale figurano molte grandi realtÓ – pubbliche e private – che operano a contatto con i cittadini.

RISULTATI DELLA SETTIMANA