Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Livorno Regione Toscana

Home >  I nostri servizi

I nostri servizi

Servizi PRA

Il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), gestito dall’Automobile Club d’Italia, è l’istituto che registra la proprietà dei veicoli. Ai servizi PRA i cittadini devono quindi rivolgersi per richiedere l’annotazione o la trascrizione di tutte le vicende che riguardano la vita del veicolo (prima registrazione, trasferimento di proprietà, perdita di possesso, esportazione, ecc.).

Per saperne di più: Guida alle Pratiche Auto


Costi delle principali formalità
Formalità Emolumenti Bollo IPT Totale
Prime iscrizioni27.0032.00196.00255 (*)
Passaggio di proprietà27.0032.00196.00255 (*)
Perdite di possesso0.0032.000.0032 (*)
Rinnovi iscrizione27.0032.000.0059 (*)
Radiazioni per demolizione ed esportazione (*)13.5032.000.0045.5 (*)

PagoBancomatPresso l’Ufficio è possibile pagare i servizi PRA con le carte prepagate e di debito (bancomat) dei circuiti VISA, Mastercard e Maestro.

(*) Per le formalità presentate tramite Agenzie di pratiche auto o Delegazioni A.C. vanno previsti costi ulteriori (variabili in regime di libero mercato) per il servizio di intermediazione fornito.


(*) Per le formalità di Esportazione l’importo del Bollettino postale per il DTT nella Provincia di Livorno è pari a € 1,78.

IPT: per iscrizioni/trascrizioni relative a veicoli con più di 53 kw, l’IPT è variabile nella misura di € 4,56548 per kw. Gli importi dell’IPT possono variare in base alla classe dei veicoli, all’uso e ad altri fattori. I motocicli sono esenti dall’IPT, gli autocarri trasporto cose pagano in base alla portata, gli autoveicoli speciali pagano un quarto dell’IPT dovuta. Attenzione: in caso di presentazione di foglio complementare il bollo diventa € 48,00.



Servizio Rimborso importi PRA (IPT/Emolumenti)

È possibile richiedere il rimborso dell’IPT versata alla Provincia in eccesso, oppure non dovuta, o richiedere il rimborso degli emolumenti PRA versati: segui la procedura alla pagina del sito ACI



Servizio URP

Il Servizio Relazioni con il Pubblico (URP) cura i rapporti con l’utenza, in modo da garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di trasparenza.

All’URP possono rivolgersi tutti i cittadini che vogliono comunicare con l’amministrazione, ricevere informazioni, essere agevolati nella conoscenza e nella fruizione dei servizi offerti. L’URP è inoltre il centro di ascolto dell’utenza destinato a favorire i processi di semplificazione e a verificare la qualità dei servizi e il loro gradimento da parte dei cittadini. L’URP è inoltre chiamato a fornire tutte le informazioni utili all’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, per il quale si rimanda alla seguente scheda informativa.

Dal 4 luglio 2016, dalla pagina Orari – Servizi URP, è attivo il link Contatta l’URP, che veicola il cittadino sul Contact Center URP ACI, per l’inoltro alla struttura ACI competente dei quesiti, nonché dei suggerimenti/ringraziamenti/reclami per i servizi ricevuti.



Servizi cittadini UE e Extra UE

ACI per il Sociale

EnglishVehicle and driver information for EU and non-EU nationals.
More

FrancaiseVéhicules et conducteurs: principales démarches administratives pour les ressortissants UE et hors UE.
En savoir plus