Home > Documenti > ACCETTAZIONE DI EREDITA’ DI UN VEICOLO CON CONTESTUALE VENDITA
ACCETTAZIONE DI EREDITA’ DI UN VEICOLO CON CONTESTUALE VENDITA
In caso di morte dell’intestatario di un veicolo, l’erede /gli eredi deve /devono accettare l’eredità. Se contestualmente all’atto di accettazione si intende anche vendere il veicolo (a uno degli eredi o ad altro acquirente) si deve sottoscrivere un ATTO DI ACCETTAZIONE EREDITA’ CON CONTESTUALE RIVENDITA con autentica di firma del / degli erede/i e conseguente registrazione, entro 60 giorni, all’Ufficio Provinciale dell’ACI -Pubblico Registro Automobilistico (PRA), che produrrà il Certificato di Proprietà Digitale (CdPD) aggiornato.
NOTA BENE: L’autentica può essere richiesta agli Uffici Comunali, oltre che ai notai, al Pubblico Registro Automobilistico e agli altri Sportelli Telematici dell’Automobilista: Motorizzazione Civile e Agenzie pratiche automobilistiche abilitate (Decreto Legge 223 del 4 luglio 2006 converito con Legge 248/2006) .
DEVI SAPERE CHE:
1) AUTENTICA DI FIRMA EREDE/I Presso i nostri sportelli è possibile effettuare l’autentica di firma del/degli eredi (è necessaria la presenza di tutti gli eredi) e trascrivere immediatamente l’atto di accettazione eredità e vendita, con l’emissione di un nuovo Certificato di Proprietà Digitale a favore dell’acquirente.
Se l’acquirente non è uno degli eredi, è necessaria la sua presenza, o eventuale delega a favore della persona che presenta la pratica (leggi sotto e scarica il modello di delega)
SE INTENDI USUFRUIRE DI TALE SERVIZIO, IN AGGIUNTA ALLA DOCUMENTAZIONE ELENCATA AL PUNTO 2), DEVI PORTARE:
Marca da bollo da 16 euro;
Documento/i identità erede/i;
Certificato di Proprietà.
2) AGGIORNAMENTO DEL CERTIFICATO DI PROPRIETA’ (registrazione atto di accettazione eredità e vendita presso il PRA). Sono necessari:
CERTIFICATO DI PROPRIETA’ FORMATO CARTACEO O DIGITALE (in quest’ultimo caso, occorre avere il numero di targa e, se possibile, ma non strettamente necessario, il codice fiscale dell’intestatario).
ATTO DI ACCETTAZIONE DI EREDITA’E CONTESTUALE RIVENDITA con firma autenticata erede/i (SCARICA APPOSITO MODELLO N.9 PAG.16 DEL FILE MODELLI ATTI DI VENDITA);
DOCUMENTO DI IDENTITA’ del/degli eredi (+ 1 FOTOCOPIA PER OGNI EREDE);
CODICE FISCALE
NOTA LIBERA MOD NP3C (SCARICA IL MODELLO) COMPILATA CON I DATI ANAGRAFICI DEL DECEDUTO (nel riquadro B) E DELL’ EREDE (nel riquadro C).
NOTA BENE: In caso di più eredi, scarica il modello NOTA AGGIUNTIVA e compilalo nei riquadri F con i dati anagrafici dei restanti eredi;
CARTA DI CIRCOLAZIONE (PIÙ UNA FOTOCOPIA)
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA EREDI (SCARICA IL MODELLO)
NOTA BENE:
TUTTA LA MODULISTICA SOPRA ELENCATA, DIRETTAMENTE SCARICABILE DAL NOSTRO SITO , E’ ANCHE REPERIBILE AGLI SPORTELLI DEL P.R.A. PER LA RELATIVA COMPILAZIONE, NEL CASO L’EREDE/I NON NE SIA / SIANO IN POSSESSO AL MOMENTO DELLA RICHIESTA DI TRASCRIZIONE (presentarsi allo sportello con tutti i modelli già completi dei dati renderà ovviamente più veloce la procedure di trascrizione)
SE CHI SI PRESENTA ALLO SPORTELLO NON E’ L’ACQUIRENTE :
— - APPOSITA DELEGA (SCARICA IL MODELLO);
— - DOCUMENTO IDENTITA’ DEL PRESENTATORE (PIÙ UNA FOTOCOPIA);
CITTADINI STRANIERI EXTRACOMUNITARI: IN AGGIUNTA A QUANTO SOPRA DEVONO ESIBIRE PERMESSO DI SOGGIORNO IN CORSO DI VALIDITA’ (PIÙ UNA FOTOCOPIA CON FIRMA PER COPIA CONFORME).
MODALITA’ DI PAGAMENTO:
GLI IMPORTI DOVUTI PER ESEGUIRE LA TRASCRIZIONE DELL’ACCETTAZIONE DI EREDITA’ E CONTESTUALE VENDITA (con immediata produzione del Certificato di Proprietà Digitale) POSSONO ESSERE PAGATI IN CONTANTI O CON BANCOMAT (no Carta di credito no Bancoposta).
GLI IMPORTI PARI O SUPERIORI AI 3000 EURO DEVONO ESSERE PAGATI CON BANCOMAT O CON ASSEGNO CIRCOLARE NON TRASFERIBILE INTESTATO A ‘AUTOMOBILE CLUB ITALIA’ (In quest’ultimo caso si consiglia di contattare in precedenza l’Ufficio).
DEVI SAPERE CHE:
1. La registrazione al Pra dell’ atto di ACCETTAZIONE EREDITA’ E VENDITA comporta il pagamento di importi doppi, a causa della necessità di effettuare due formalità di trascrizione ( l’ACCETTAZIONE e la VENDITA).
2. Per tale formalità non è possibile procedere al contestuale aggiornamento della Carta di Circolazione. Sarà cura dell’acquirente recarsi, entro 60 gg. dalla registrazione al P.R.A. presso l’Ufficio della Motorizzazione Civile per richiedere l’aggiornamento a proprio favore.