Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Macerata Regione Marche

Home > IN EVIDENZA > UTENTI PRIVATI E AVVOCATI: PRATICHE CHE SI POSSONO RICHIEDERE ON-LINE

UTENTI PRIVATI E AVVOCATI: PRATICHE CHE SI POSSONO RICHIEDERE ON-LINE

Si porta a conoscenza che, al fine di limitare lo spostamento fisico delle persone e nel contempo garantire alcuni servizi, i privati cittadini e gli avvocati o curatori fallimentari possono richiedere agli Uffici PRA alcune pratiche automobilistiche indifferibili e urgenti.

L’80% delle operazioni, tra quelle pi¨ frequenti, possono oramai essere richieste via mail o via PEC senza pi¨ la necessitÓ di recarsi fisicamente all’Ufficio PRA.

Viceversa, non Ŕ possibile richiedere via PEC/mail quelle operazioni che – per legge – devono essere richieste di persona allo sportello o per le quali Ŕ necessario il ritiro e/o il rilascio di documenti cartacei in originale, quali ad esempio: trasferimenti di proprietÓ e atti di accettazione di ereditÓ (per le quali Ŕ necessario predisporre l’atto digitale oppure presentare, in originale, scritture private cartacee autenticate, giÓ in possesso della parte e rilasciare il Documento Unico di Circolazione), radiazioni per esportazione (per le quali devono essere prodotti in originale targhe, Carta di circolazione/Documento Unico di Circolazione.

Di seguito viene descritto come:

accedere ai servizi PRA

richiedere alcune tipologie di pratiche

richiedere visure e certificati cronologici

L’accesso agli sportelli degli Uffici PRA avviene esclusivamente previa prenotazione, da effettuarsi sul sito ACI, alla pagina https://www.aci.it/index.php?id=7407

UTENTI PRIVATI

possono richiedere - via PEC al seguente indirizzo: ufficioprovincialemacerata@pec.aci.it o con semplice e-mail inviata a unita.territoriale.aci.macerata@aci.it , le seguenti pratiche relative ai propri veicoli (in qualitÓ di intestatario o legale rappresentante, qualora il veicolo sia intestato a una persona giuridica:

- la cancellazione di Fermi amministrativi di veicoli a loro intestati, se il provvedimento di revoca Ŕ stato emesso prima del 1░ gennaio 2020. Per i provvedimenti emessi dopo tale data, la cancellazione viene effettuata direttamente d’ufficio dal Concessionario della riscossione;
- sospensione di Fermi amministrativi con provvedimento emesso entro il 31.12.2019 (dal 12 ottobre 2020 infatti le annotazioni di sospensione del fermo amministrativo con provvedimento emanato dal 1░ gennaio 2020, NON DOVRANNO PIU’ ESSERE RICHIESTE AGLI UFFICI PRA A CURA DELLA PARTE, ma dovranno essere comunicate d’ufficio , esclusivamente per via telematica, al sistema PRA direttamente dai Concessionari della Riscossione (Agenzia delle Entrate ecc.);
- perdita di possesso;
- rientro in possesso;
- sospensione del pignoramento;
- la trascrizione del trasferimento di proprietÓ a tutela del venditore solo se basato su provvedimento giudiziario (es. sentenza del Giudice di pace);
- la cancellazione di sequestri, pignoramenti, fallimenti e procedure concorsuali;
- l’aggiornamento Archivio PRA a seguito di variazioni di residenza giÓ annotate sulla Carta di circolazione;
- l’aggiornamento Archivio PRA a seguito di variazioni caratteristiche tecniche giÓ annotate sulla Carta di circolazione;
- rinnovo iscrizione al PRA di veicoli giÓ muniti di carta di circolazione e targhe rilasciati dalla Motorizzazione Civile;
- annotazioni riguardanti il leasing, limitatamente ai casi in cui siano giÓ state annotate sulla carta di circolazione rilasciata dalla Motorizzazione Civile.
- la visura di veicoli non transitati in Archivio magnetico (ossia visura a volume cartaceo);
- il certificato cronologico da volume cartaceo;
- il certificato dello stato giuridico attuale;
- la copia atti;
- la copia note e documenti;
- la visura a fascicolo;
- le istanze di rimborso.

Sul sito istituzionale dell’Ente www.aci.it - men¨ servizi - tutti i servizi, Ŕ possibile richiedere visure ed estratti cronologici, direttamente on-line.

LEGGI LE INFORMAZIONI RELATIVE ALLE PRATICHE CHE GLI UTENTI POSSONO RICHIEDERE VIA PEC O MAIL - ISTRUZIONI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

Attraverso la sezione "auto 3D" del sito istituzionale dell’Ente o attraverso l’APP ACI Space Ŕ possibile usufruire di molteplici servizi tra i quali si evidenziano: AVVISACI: con tale servizio il cittadino autorizza ACI ad informarlo, con una mail o un SMS, ogniqualvolta venga registrato al PRA qualche “evento” su un veicolo di Sua proprietÓ. MY-CAR: il servizio consente di avere sempre sotto controllo tutti i propri veicoli, di visualizzare i relativi Certificati di proprietÓ (siano essi cartacei o digitali), nonchÚ di avere informazioni su pagamenti e scadenze delle tasse automobilistiche.

AVVOCATI e - nei casi previsti - CURATORI FALLIMENTARI e altri soggetti titolati:

possono richiedere - solo mediante PEC, inviata all’Ufficio del PRA al seguente indirizzo ufficioprovincialemacerata@pec.aci.it:

- la iscrizione di pignoramenti, fallimenti/procedure concorsuali e sequestri su istanza di parte (es. sequestri conservativi);
- la trascrizione e cancellazione di domande giudiziali;
- la iscrizione di ipoteche giudiziali;
- la trascrizione dei decreti di liquidazione da sovra indebitamento;
- la trascrizione del trasferimento di proprietÓ a tutela del venditore solo se basato su provvedimento giudiziario (es. sentenza del Giudice di pace);
- la sospensione del pignoramento;
- la cancellazione di sequestri, pignoramenti e fallimenti/procedure concorsuali;
- la trascrizione del passaggio di proprietÓ sulla base di provvedimento d’urgenza ex art. 700 cpc;
- la visura nominativa (attuale o storica);
- la visura di veicoli non transitati in Archivio magnetico (ossia visura a volume cartaceo);
- il certificato cronologico da volume cartaceo;
- il certificato dello stato giuridico attuale;
- la copia atti;
- la copia note e documenti;
- la visura a fascicolo;
- le istanze di rimborso.

Sul sito istituzionale dell’Ente www.aci.it - men¨ servizi - tutti i servizi Ŕ possibile richiedere visure ed estratti cronologici, direttamente on-line.

LEGGI LE INFORMAZIONI RELATIVE ALLE PRATICHE PER AVVOCATI, CURATORI FALLIMENTARI E ALTRI SOGGETTI TITOLATI

Da giovedý 4 giugno – in seguito al progressivo superamento della fase iniziale dell’emergenza Covid – sarÓ operativo il nuovo Contact Center URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) dell’Automobile Club d’Italia. I cittadini - senza bisogno di registrarsi - potranno inviare al nuovo servizio richieste relative al funzionamento degli Uffici ACI e alla gestione delle pratiche automobilistiche. [Accedi al Nuovo Contact Center URP]

Gli indirizzi PEC ed e-mail di tutti gli Uffici PRA in Italia sono reperibili sul sito www.aci.it nella sezione Sedi e Punti di Servizio

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio relazioni con il pubblico al seguente indirizzo urpmacerata@aci.it