Provincia di Mantova Regione Lombardia

Home > Mobilità & Disabili > Mobilità & Servizi sociali

Mobilità & Servizi sociali

In base a normative nazionali e/o locali, soggetti pubblici e privati offrono una varietà di servizi a carattere socio-assistenziale.

Per conoscere alcune informazioni utili sui servizi presenti sul territorio, consultare: Mobilità & Servizi sociali

Comune di Mantova. L’assistenza, i centri e le comunità.

Per conoscere i servizi destinati ai disabili attivati dal comune di Mantova, le modalità e la documentazione necessaria per accedervi, si consiglia di:

  • consultare il sito www.cittadimantova.it del Comune di Mantova
  • rivolgersi al locale Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Mantova

Comuni della provincia di Mantova. L’assistenza, i centri e le comunità. È consigliabile informarsi preventivamente presso il proprio comune di residenza per conoscere l’ufficio competente e le modalità da seguire per richiedere i servizi sociali (gli uffici di riferimento sono di solito il Segretariato Sociale o il Servizio Sociale Professionale o il Servizio Socio – psico – educativo).

Elenco Comuni della provincia di Mantova

Provincia di Mantova

Per conoscere le competenze e le iniziative attivate dalla Provincia di Mantova nell’ambito dei servizi per le persone affette da disabilità, si consiglia di:

Farmacie Comunali

Alcune farmacie comunali hanno attivato un servizio di distribuzione domiciliare gratuito per i disabili/invalidi impossibilitati a raggiungere la sede della farmacia. Si consiglia quindi di informarsi se nel proprio comune di residenza sia presente lo stesso tipo di servizio.

Da fonte di stampa (Gazzetta di Mantova del 15.11.2012) risulta quanto segue: "Da oggi le oltre duemila farmacie private della Lombardia (125 in provincia di Mantova) recapiteranno i farmaci a domicilio su richiesta dei cittadini. Lo ha annunciato Annarosa Racca, presidente di Federfarma, insieme a un altro servizio predisposto dai farmacisti lombardi: l’attività di counselling nei confronti del paziente diabetico che si reca in farmacia, conseguente a un corso di formazione che i farmacisti faranno in tema di diabetologia. La consegna a domicilio sarà effettuata in via sperimentale per sei mesi. I cittadini che desiderano usufruirne dovranno telefonare allo 02.7010.2880, dalle 8 alle 17.30 di ogni giorno feriale. Il call center di Federfarma, presa nota delle esigenze del chiamante e del suo indirizzo, provvederà a trasferire la chiamata dal cittadino alla farmacia più vicina aperta aderente al servizio. La consegna sarà eseguita dalla farmacia previo ritiro della ricetta, qualora necessaria (è garantita la pronta consegna, comunque non oltre 6 ore lavorative). L’eventuale costo del servizio «di pochi euro», secondo Federfarma sarà valutato da ogni singola farmacia in funzione del servizio richiesto."