Provincia di Massa Carrara Regione Toscana

Home > Mobilità & Disabili > Contrassegno disabili

Contrassegno disabili

Contrassegno disabili: chi ne ha diritto, come ottenerlo e usarlo

Per approfondire l’informativa nazionale e le informazioni utili all’uso corretto del contrassegno disabili, consultare:

Per conoscere informazioni su rilascio, rinnovo e duplicato del contrassegno, consultare:

Le innovazioni legislative per il contrassegno dei disabili

Con la Gazzetta Ufficiale del 31 agosto 2012, n. 280, è stato pubblicato il DPR 30 luglio 2012, n. 151 relativo all’adeguamento della normativa italiana alla disciplina del contrassegno europeo per disabili, il quale è entrato in vigore il 15 settembre 2012. Il decreto ha modificato l’art. 381 del regolamento di attuazione del Codice della Strada, ampliando le categorie dei soggetti che possono richiedere il contrassegno, rendendone obbligatoria l’esposizione sul veicolo e prevedendo, in casi particolari nelle zone ad alta densità del traffico, la possibilità di un parcheggio nominativo.

Con parere del Dipartimento per la Funzione Pubblica 5 marzo 2013 si è precisato che Il nuovo contrassegno per il parcheggio dei disabili rilasciato su modello europeo (vedi Bollettino Anno IV n. 2 Parte seconda), se ha carattere permanente (cioè con validità pluriennale), usufruisce della regola della scadenza allineata al giorno del compleanno del titolare (art. 7 D.L.n. 5/2012, convertito nella legge n. 35/2012).

Per conoscere le informazioni sul contrassegno europeo, il tagliando azzurro che permetterà di viaggiare liberamente in auto per l’Europa, consultare:

Comune di Massa

L’ufficio del Comune di Massa competente per il rilascio, il rinnovo e il duplicato del contrassegno ai residenti, è quello della Polizia Municipale.

Nel Comune di Massa è stata istituita con Determina Dirigenziale 2133/2012 una ZTL estiva a Marina di Massa. Per conoscere maggiori dettagli consultare il sito del Comune di Massa

Comune di Carrara

L’ufficio del Comune di Carrara competente per il rilascio, il rinnovo e il duplicato del contrassegno ai residenti, è quello della Polizia Municipale/Sicurezza Urbana/Traffico

Per quanto riguarda gli altri Comuni della Provincia di Massa Carrara, rivolgersi direttamente presso il Comune interessato. Lista Comuni della Provincia di Massa Carrara / Sito Comuni della Provincia di Massa Carrara