Provincia di Matera Regione Basilicata

Home > Bacheca > “Servizi a domicilio”

“Servizi a domicilio”

I servizi a domicilio sono finalizzati all’effettuazione di alcune pratiche automobilistiche, quali ad es: trasferimenti di proprietÓ, accettazioni di ereditÓ, perdite di possesso, duplicati certificato di proprietÓ, radiazioni per esportazione. I servizi a domicilio sono destinati alle categorie di soggetti di seguito indicate, che dovranno presentare idonea documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti per usufruire del servizio: 1. Disabili o persone affette da patologie che impediscono o rendano difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio. La documentazione da esibire potrÓ essere costituita, a seconda della patologia, alternativamente, dalla fotocopia del certificato di riconoscimento dell’invaliditÓ, dal documento dal quale si evince che il soggetto percepisce l’indennitÓ di accompagnamento, dal certificato del medico curante attestante lo stato di inabilitÓ che impedisce l’allontanamento dal domicilio. 2. Persone ricoverate presso case di cura o ospedali o case di riposo .Ove previsto dalla struttura di ricovero, dovrÓ essere richiesta l’autorizzazione all’accesso del funzionario del PRA 3. Detenuti presso istituti di pena, ospiti di comunitÓ terapeutiche o di istituti di riabilitazione. Occorre acquisire l’autorizzazione all’accesso del funzionario del PRA alla struttura, rilasciata dal responsabile dell’istituto o della comunitÓ presso la quale l’interessato si trova detenuto o ospite, o dal magistrato competente nel caso di detenuti posti agli arresti domiciliari.

MODALIT└ PER LA RICHIESTA DEI SERVIZI Per richiedere i servizi Ŕ possibile: A) Contattare i seguenti numeri telefonici dell’ Ufficio URP: 0835 271328-271330 dal lunedý al venerdý, dalle ore 9.30 alle ore 12.30. B) Inoltrare la richiesta tramite il Servizio prenotazione appuntamento indicando: 1. data, orario, indirizzo 2. un eventuale recapito telefonico o indirizzo di posta elettronica 3. targa e tipologia di pratica. Successivamente il personale dell’UnitÓ Territoriale ACI di Matera, contatterÓ l’utente per concordare i tempi e le modalitÓ dei servizi che saranno svolti da funzionari muniti di apposito tesserino di riconoscimento.

Il servizio ha finalitÓ meramente sociali ed Ŕ erogato esclusivamente ad utenti privati, fino ad un massimo di due accessi annui al servizio.